iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Utente donatore
jonathan
Ultramaratoneta

Re: Ripresa corsa e blocco

Messaggio da jonathan »

Ciao

a mio avviso le scarpe sono quasi sicuramente la causa dei tuoi dolori
Difficile dare un consiglio così al buio, bisognerebbe anche sapere quanto pesi e che tipo di appoggio hai
Proprio per questo motivo sarebbe meglio che tu andassi in un negozio specializzato ; meglio spendere qualcosa in più per le scarpe che ritrovarsi pieni di dolori
DOMENICA 7 MARZO 2021: Birra, Maratona e Ignoranza
(p.s. lasciare cervello a casa)
Cataldo
Maratoneta

Re: Ripresa corsa e blocco

Messaggio da Cataldo »

Caro Blue 89 ...

Di te abbiamo poche informazioni , tipo quanto pesi, se hai mai fatto qualcosa, perché hai deciso di correre ecc.

Comincio a darti 2 dritte per farti capire giusto cosa puoi fare all'inizio ...

Innanzitutto butta via le scarpe e comprane un paio nuovo di pacca ... E devono essere scarpe da running ... Marche come Asics, hooka . Mizuno ... Ce ne sono di tutti i tipi ...

Una volta acquistato un bel paio di scarpe imponiti almeno 3 uscite settimanali ... Di almeno 1 ora ...

Ripeti questa operazione per almeno 6 mesi ...

In questi 6 mesi il tuo corpo , se avrai costanza, ti parlerà e cambierà ... Ti dirà quando puoi spingere , quando puoi ignorare un doloretto, quando ti sei fatto male sul serio, ...

La corsa è democratica ... Non regala nulla ... È tutta farina del tuo sacco ... I dolori, gli infortuni, la stanchezza, la mancanza totale di voglia , il freddo, ... All'inizio tutti hanno forzato per essere costanti ...

I risultati degli allenamenti però dopo un po' diventano meno tangibili ... Ma bisogna arrivare a far diventare la corsa una costante della propria vita ... Chi ottiene risultati, indipendentemente dai tempi o dalle distanze, lì ottiene prima di tutto con se stesso ... Ma costa sacrifici ... E costanza ... Noi possiamo tutti consigliarti scarpe, tabelle , metodi di allenamento e tutta una serie di fregnacce da fissati ... Ma deve partire solo e soltanto da te ... Corri , corri per almeno sei mesi ... Tutte le risposte sono lì ...
karaman83
Novellino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da karaman83 »

Ciao a tutti!

Rieccomi qua, dopo aver cambiato le scarpe, ho ripreso a correre ancora da un mese e mezzo circa. Posso confermare che era la colpa delle scarpe che erano finite, percio' tutti quei dolori. Sono rimasto fermo 3 settimane e l'ortopedico non ha trovato nulla. Infatti pure lui mi ha consigliato di stare fermo minimo 8 settimane quando ho questi fastidi. Ma io avevo gia' ripreso ed ho anche continuato.

Ora faccio i miei soliti 3 allenamenti alla settimana e sono arrivato a fare 8.62km in 45.39 minuti. Sto aumentando piano piano per arrivare sui 9km, anche se mentalmente mi sento gia' arrivato. I dolori alla tibia sono diminuiti in generale. Ora li' ho solo per poco tempo dopo la corsa. Con le scarpe vecchie non ero mai riuscito a fare 5 km di fila sul asfalto per i dolori alla tibia ma con le nuove, ora come ora, visto il maltempo, corro solo sul asfalto e senza dolori alla tibia.

Quindi, se uno vuole correre, le scarpe giuste sono veramente importanti. :study:

L'obbietivo rimane quello di arrivare sui 10km x 3 volte alla settimana.

Un saluto!
Utente donatore
EvaK
Ultramaratoneta

Messaggio da EvaK »

Si, sono fondamentali.
Ti consiglio anche ti tenere traccia di quanti km fai, e sostituirle dopo 6-700 km. Alcune durano di più altre di meno, ma insomma già è un’indicazione.

Bravo e continua così!!!
PB Mezza: 1h23’07 Pisa Half Marathon 11/10/2020
Maratona: 3h11'23'' Ravenna, 11/11/2018
karaman83
Novellino

Messaggio da karaman83 »

Si, certo, dopo quei km devono essere cambiati. I km li salva il mio Polar :)
Per la prima volta nella vita, oggi, sono riuscito a correre i miei cosi' puntati 10km in 52.21 minuti. :smoked:

Grazie dell'incoraggiamento! :salut:

Torna a “Iniziare a correre”