iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

geostazionario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2021, 6:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geostazionario »

Grazie a tutti per le risposte. Io pensavo che fare troppi km a settimana aumentasse il rischio di infortunio (che temo) in luogo di diminuirlo.

Per le scarpe, sui siti dei produttori non trovo la dicitura A3 nemmeno aiutandomi con Google. Comunque non le comprerei mai online senza provarle.

Per il test dell'appoggio, ho paura di risultare un po' ridicolo. Ma ugualmente, trovandomi all'estero, mi chiedo se ci siano dei test standard di appoggio,.del tipo un nome di protocollo col quale possa trovare i negozi con tale servizio. Grazie ancora
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Frulf »

Se sei all'estero e puoi cercare in lingua inglese, cerca per le A3 "Neutral cushioned" shoes, oppure "soft cushioned", "max protection". Anche "for long run", sono in genere concepite con una suola che ammortizza al massimo gli impatti col terreno. Se invece tu fossi iperpronatore, allora devi cercare al parola "support". Può anche essere "mild-support", cioè una via di mezzo. Se vai su siti dei vari produttori puoi riconoscere queste o parole simili.
Riguardo il test dell'appoggio, prova a vedere se trovi "running pronation test". Non ho mai sentito parlare di un test standard o normato.
geostazionario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2021, 6:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geostazionario »

Ok grazie. Molti in città fanno un test 'gait analysis' che immagino sia quello che consigliate. Cerco di andare in uno molto fornito così sono certo che non mi vendano le sole scarpe che hanno.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

All'estero dove? Ci sono molti forumendoli espatriati. Io sto in Germania. La gait analysis è meglio dell'appoggio, statico, che secondo me serve a poco. Più di tapis roulant, videocamere e sensori, conta l'esperienza e l'onestà del venditore. Purtroppo, come dici tu, non puoi entrare in un negozio e chiedere se lo sono :afraid:
Io ho un diario dal titolo "correre per la salute" e se ti va di perdere tempo ci puoi trovare info (anche sulle scarpe).
Il programma che ti sei fatto può andar bene, personalmente se proprio vuoi fare soltanto 15km a settimana li distribuirei su due uscite e non tre: una di 10km facili (un'ora o poco più) ed una di 5 con 3 km facili, uno (abbondante :wink:) di allunghi ed uno di defaticamento.
Se ci aggiungi due sedute di ginnastica ed una di bici (un paio d'ore non troppo blande), ti sei fatto un bel programma per stare in salute.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
geostazionario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2021, 6:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geostazionario »

d1ego ha scritto: 13 set 2021, 17:51 All'estero dove? Ci sono molti forumendoli espatriati. Io sto in Germania. La gait analysis è meglio dell'appoggio, statico, che secondo me serve a poco. Più di tapis roulant, videocamere e sensori, conta l'esperienza e l'onestà del venditore. Purtroppo, come dici tu, non puoi entrare in un negozio e chiedere se lo sono :afraid:
Io ho un diario dal titolo "correre per la salute" e se ti va di perdere tempo ci puoi trovare info (anche sulle scarpe).
Il programma che ti sei fatto può andar bene, personalmente se proprio vuoi fare soltanto 15km a settimana li distribuirei su due uscite e non tre: una di 10km facili (un'ora o poco più) ed una di 5 con 3 km facili, uno (abbondante :wink:) di allunghi ed uno di defaticamento.
Se ci aggiungi due sedute di ginnastica ed una di bici (un paio d'ore non troppo blande), ti sei fatto un bel programma per stare in salute.
Grazie al momento mi trovo in Russia ma forse l'anno prossimo saro' in Brasile. COVID permettendo. In effetti non pianifico di fare molta corsa proprio perche' vorrei anche andare in bici visto che ho qualche amico qui che pedala. Sarei volentieri andato in palestra ma dopo averne visitate un paio, mi sembrano semplicemente deserte post pandemia. Quindi vorrei pure provare a fare un po' di ginnastica, ma semplicemente in casa. Il diario ho iniziato a leggerlo, ma sono 83 pagine, ed almeno nelle prime ricorre per qualche motivo la parola 'moribondo'. Mi sembra di capire che 'fare il moribondo' significhi correre a 6min/km.

Ho riservato questa gait analysis in un negozio che mi aveva fatto un'ottima impressione qualche tempo fa in cui ho acquistato un regalo [non volevano vendermi un capo di abbigliamento attillato senza che la persona lo provasse!]. Mi hanno detto di portare maglietta e pantaloncini e che durera' circa un'ora (la vedo male spero che il passo sia da moribondo), ed il prezzo sara' sottratto dalle scarpe se le acquisto li. Comunque e' uno dei negozi piu' grandi in citta' e con prezzi simili all'online, quindi spero solo di trovare un addetto competente.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da The Observer »

Ciao geo, anche te globetrotter, uh?

Passare il moribondo significa esattamente correre 10km in meno di un'ora. Per il resto, avanti così!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da shaitan »

@geostazionario complimenti per i tempi sul breve da non allenato... peccato che tu non abbia modo di dare maggiore continuità alla corsa perché altro che sub20 nelle 5k :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

Si, il cosiddetto test del moribondo e' correre 10km in un'ora, alla portata di qualunque sedentario in salute con un minimo di allenamento. Tu mi pare che l'abbia gia' passato senza fatica.
La gait analysis che ti hanno proposto mi pare una cosa molto seria. Il problema delle corsette in negozio e' che sono fatte in condizioni molto diverse da quelle nelle quali ti trovi a correre davvero: abbigliamento, riscaldamento, durata... Nel tuo caso mi pare che facciano un buono sforzo per farla assomigliare ad una corsa vera. Probabilmente ti faranno provare velocita' diverse (magari anche pendenze) e ti probabilmente ti faranno ripetere qualche prova con le scarpe nuove per verificare. Una differenza con le corse vere rimane la superficie ma, insomma, siamo ad un ottimo punto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
geostazionario
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2021, 6:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geostazionario »

d1ego ha scritto: 14 set 2021, 10:17 Si, il cosiddetto test del moribondo e' correre 10km in un'ora, alla portata di qualunque sedentario in salute con un minimo di allenamento. Tu mi pare che l'abbia gia' passato senza fatica.
La gait analysis che ti hanno proposto mi pare una cosa molto seria. Il problema delle corsette in negozio e' che sono fatte in condizioni molto diverse da quelle nelle quali ti trovi a correre davvero: abbigliamento, riscaldamento, durata... Nel tuo caso mi pare che facciano un buono sforzo per farla assomigliare ad una corsa vera. Probabilmente ti faranno provare velocita' diverse (magari anche pendenze) e ti probabilmente ti faranno ripetere qualche prova con le scarpe nuove per verificare. Una differenza con le corse vere rimane la superficie ma, insomma, siamo ad un ottimo punto.
Grazie a tutti per i consigli. Oggi ho fatto la gait analysis, che è durata quasi due ore. Alla fine sono uscito con un paio di Asics gel Kayano 28. Risulta che sono pronatore in particolare alla gamba sinistra, ma non in maniera esagerata. Inoltre ho delle gambe muscolose che mi aiutano ad evitare infortuni. Il tecnico mi ha detto comunque di non esagerare con l'intensità o le distanze nei primi 4 mesi. Tra le due taglie in bilico mi ha consigliato la più piccola in particolare perché non prevedo di fare sessioni lunghe. Infine mi ha detto che non sarebbe male se tornassi tra un paio di settimane per fare delle solette su misura.

Ho provato un sacco di paia di scarpe 'compatili' e fatto scegliere le più comodale. Dopo prova di corsa mi ha però sconsigliato un paio di Hoka che mi venivano comode, perché secondo lui ci correvo male (mi ha detto che erano molto particolari con la suola in carbonio).

Per fortuna la cosa è durata tantissimo e non ho avuto tempo di provare capi di abbigliamento etc. Perché ho approfittato per fare pure regali a donna e figli e praticamente ho speso un capitale. Magari poi vi chiedo consigli per abbigliamento invernale.

Non resta che correre.
The Observer ha scritto: 14 set 2021, 9:27 Ciao geo, anche te globetrotter, uh?
Prima della pandemia viaggiavo moltissimo per lavoro ed un po' me ne lamentavo. Ma ora viaggiare inizia a mancarmi.
Avatar utente
lablinux
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 27 feb 2018, 17:29

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lablinux »

A me le solette hanno cambiato la vita in meglio, potevo finalmente fare delle corse senza l'ausilio di voltaren & co post corsa.
Strano che ti abbia consigliato le kayano che sono per pronatori seri e in più le solette.
Con le solette (nel mio caso) potevo andare tranquillo su scarpe neutre.

NB dopo un paio di anni mi hanno rifatto le solette (senza un test di appoggio?) ma mi davano più fastidio che altro. A quel punto sono passato a scarpe protettive e magari con un sostegno all'arcoplantare (piede piatto) ma niente solette e sto sereno

NB2 ne l'ortopedico che mi ha detto "che bel piattone" ne il negozio in cui ho fatto le solette mi hanno consigliato esercizzi per migliorare la situazione e questo mi ha molto deluso
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”