I miei progressi [era: Prima uscita]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Aggiornamento di ieri.
Uscita con Bora e aria gelida. Temperatura percepita sotto lo zero ma ho voluto uscire lo stesso.
Tempo sul km da schifo. Faticato molto, non riuscivo a prendere un buon ritmo... sensazione di esser "scarburato".

Sempre tappe di qualche manciata di secondi per "stirare" TdA e polpaccio. Mi da fastidio sempre la zona tra il tendine di achille e il polpaccio... Finchè corro non tantissimo, quando faccio il recupero camminando (che poi coincide con un tratto un po' più in salita)... alla fine DEVO fermarmi a far stiracchiare altrimenti non porto a termine i successivi 4 min di corsa. :(
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da oscar56 »

Forza Jena che ci rimettiamo in pista per la primavera! Io coi rigeneranti in z1 e z2 in programma fino a fine gennaio,sto rinascendo anche come sensazioni positive che da un po' non avevo e l'uscita risultava faticosa di fisico e di testa.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Grande Oscar.
Io l'uscita precedente ero partito "poco convinto" salvo poi aver un crescendo di positività.
Ieri invece... non c'è stata storia. Partito malino, finito peggio. Più che stanchezza era proprio non riuscire ad ingranare.... e dire che sono ritornato allo step precedente ovvero 4' di corsa e 3' di camminata (spedita) x 5 volte.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da oscar56 »

Ho visto su gc. Comunque Jena, a Ts si corre sempre con qualche d+, come quando corro a Madrid da mia figlia,mentre qui da me sempre piatto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da zolla »

Forza Jena!!
Non sei un novizio e sai bene che nella corsa ottieni risultati solo con la costanza. Poi le giornate "no" possono capitare a tutti....pazienza.
Io direi di inaugurare le Nimbus, che le altre scarpe, a 700 km, ormai hanno dato il loro.
Ti seguo con interesse!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Oggi nuova uscita, sempre dopo lavoro.
Gambe ancora "legnose" dall'uscita di lunedì. Stato di forma non ottimale ma esco lo stesso.
Oggi ho deciso di provare le Nimbus 21 (che sono in scatola da oltre 1 anno) al posto delle Glorify3 che hanno oltre 700km all'attivo.
Continuo con la fase 3 ovvero 4 minuti di corsa alternati a 3 di camminata spedita.
Parto e la sensazione che mi danno queste Nimbus pare da subito buona. Al primo intervallo stacco una distanza che equipara la migliore fatta con le Glorify ma in condizioni ottimali. Proseguo spedito pur sentendo un po' gli strascichi della fatica di lunedì. Come sempre alla fine del secondo tratto di camminata... tappa di qualche secondo a stirare i TdA... mannaggia. Comunque anche al secondo step di corsa spunto una buona distanza. Non male.
Il resto segue più o meno questo andamento. Distanze paragonabili alle migliori condizioni corse con le precedenti Glorfy3.
La sensazione che mi hanno trasmesso queste Nimbus21 è quasi come ti invitassero a spingere un po' di più. Quando rallentavo quasi mi incartavo, accelerando un po' il ritmo ecco che "girava" meglio. Non sono troppo morbidose, anzi, direi che sono piuttosto equilibrate. Di certo le Glorify con 700 km erano più "secche".
Sono curioso di provarle sullo sterrato dove, con le Glorify mi trovai molto bene.
Questa era giusto una primissimissima impressione a caldo. Vedremo come si comporteranno nel tempo.
Comunque uscita "positiva" con tempi tra i migliori finora realizzati con questo tipo allenamento.
Sarei di osare un po' di più tentato la prossima uscita passando allo step successivo. Vedremo

https://connect.garmin.com/modern/activity/6101995068
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 993
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Matt21 »

Forza Jena, non mollare =D>
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Dopo aver saltato a piè pari tutto il w.e tra impegni e, dulcis in fundo la cervicale che mi ha massacrato domenica.... oggi finalmente son riuscito a fare un uscita.
Come sempre, post lavoro.
Uscita freddo umida. 2.5 gradi scarsi e 80% di umidità.
Brevissimissimo riscaldamento vista l'ora e via.
Primi km il freddo era pungente vista l'umidità ma, una volta scaldato... si sopportava.
Alla fine, incredulo, ne è uscita la miglior performance per questo tipo di allenamento.
Affaticato ma abbastanza soddisfatto. Mi manca di riuscire a fare tutta la sessione senza qualche manciata di secondi di stop per stirare il TdA...
Ora vedo. O mantengo la cadenza un giorno sì ed uno no e magari mercoledì provo a tornare allo step superiore, oppure mantengo lo step ma esco pure domani.
Intanto vedo come mi sveglio domani :mrgreen:

https://connect.garmin.com/modern/activity/6129156954
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Seconda uscita della settimana e subito dopo quella di ieri.
Clima meno peggio di ieri ma comunque umido.
Nonostante fossi un po' stanco della corsa di ieri, oggi ho voluto comunque uscire anche perché avevo quella "mezza voglia" di provarci.
Alla fine ne venuta fuori una sessione ancora migliore di ieri stabilendo un nuovo "record" personale su questo tipo di allenamento. 4.82 km con un tempo di 7:16 al km (considerando che sono 5 ripetizioni di 4 min di corsa seguiti da 3 di camminata).

https://connect.garmin.com/modern/activity/6134436520
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da oscar56 »

Uno dei miei allenamenti è 3km di riscaldamento e poi 7x200 rec 100 (50mt cammino e 50 souplesse)
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Iniziare a Correre”