5 km per iniziare

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sarynyc
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 apr 2017, 11:18
Località: New York/Pistoia

Re: 5 km per iniziare

Messaggio da Sarynyc »

Eccomi qua di nuovo! Dopo un mesetto di corsa e bici ci ho preso gusto a questo sport! Attualmente voglio migliorare i miei tempi sui 10 km poi proseguire per allenarmi per una mezza maratona.
Ad oggi i miei tempi sono:
2.6 miles in 19:59
5 km 24:50
10km 53:35

Ho trovato questa tabella che ne dite? Volevo cercare di finire i 10km in 50 minuti

Lunedì Ripetute Brevi 10X400 Metri – Recupero 1’10
Mercoledì Ripetute Lunghe 8X1000 Metri – Recupero 400 Metri Lenti
Venerdì Corsa Lenta 13 KM Più 5 allunghi di 100 Metri con recupero di 100 Metri

Domenica Corsa Media Progressiva 13 KM (Partire 30” più lenti del ritmo Gara e terminare la seduta a Ritmo previsto per la Gara)
Lucy: Non capisco come fai a correre continuamente.... sembra molto noioso...
Snoopy: Au contraire, è emozionante sapere che da un momento all'altro ti può venire un collasso.!!
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: 5 km per iniziare

Messaggio da daniel.cavatorta »

Di solito gli allenamenti di qualità ( le ripetute per intenderci), si fanno una volta a settimana.
Io ti consiglierei al mercoledì di inserire magari un 7-8 km corsi a un ritmo leggermente più rapido di quello con cui hai corso i tuoi migliori 10k e inserire le ripetute da 1000 ogni 2 settimane.
Per capirci: un lunedì ripetute da 400, il lunedì successivo le 1000 e a seguire.
Corri con un orologio gps o un semplice cronometro?

Sent from my m1 note using Tapatalk
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine
Avatar utente
Sarynyc
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 apr 2017, 11:18
Località: New York/Pistoia

Re: 5 km per iniziare

Messaggio da Sarynyc »

Mi sono appena regalata un Garmin 235.
Sto cercando di settarlo in maniera corretta, avendo fatto anche test per vedere la mia soglia anaerobica.
L'altro giorno ho corso 10 km guardando i battiti ma oggettivamente son dovuta andare troppo piano per restare in quel range.
Devo capire dove sbaglio e se sbaglio.

Quindi ieri ho fatto ripetute da 400 e domani dovrei correre 7/8 km ad un ritmo più veloce del mio normale sui 10km.

Per il resto può andare bene? Non sono abituata a seguire una tabella e ogni volta ho paura d scegliere una sbagliata e di non avere la costanza di seguirla. Corro molto a sensazione ma ora voglio migliorarmi e quindi voglio essere più determinata sull'allenamento.
Lucy: Non capisco come fai a correre continuamente.... sembra molto noioso...
Snoopy: Au contraire, è emozionante sapere che da un momento all'altro ti può venire un collasso.!!
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: 5 km per iniziare

Messaggio da daniel.cavatorta »

Guarda per me va benissimo come tabella.
Magari più avanti o se non ti piacciono particolarmente le ripetute potresti fare un'uscita di una decina di km in progressione, ovvero partendo ad un ritmo bello facile e a ogni km incrementare un pochino il ritmo.
Questo te lo consiglio non tanto per mettete carne al fuoco quanto per variare l'allenamento e continuare a divertirsi.
Per quel che riguarda i battiti io sinceramente ci butto un occhio ogni tanto ma non ci do particolarmente attenzione.
Attendi comunque i pareri di gente sicuramente più esperta di me!
Buone corse :)

Sent from my m1 note using Tapatalk
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”