Consigli per una novellina

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum qualche settimana fa dicendo che, dopo un bel po' di tempo di assenza, ho ripreso a correre a luglio dell'anno scorso e vorrei arrivare ai 10 km in 50 min molto presto. Adesso in 50 min faccio 8.9 km. Generalmente faccio 3 uscite a settimana e devo ammettere che non seguo alcuna tabella di allenamento ma, ciò nonostante, da luglio ad oggi sono migliorata. I consigli che vi chiedo sono due: 1) a vostro avviso è opportuno che inizi a seguire un programma di allenamento o posso continuare così; 2) purtroppo a volte mi capita di saltare qualche uscita e la cosa oltre a infastidirmi psicologicamente (quando riesco ad essere costante sono anche molto più motivata mentre la discontinuità mi deprime) ho paura che blocchi i miei miglioramenti. Vi chiedo, è vero che se si salta anche solo una seduta i miglioramenti sono più lenti...per non parlare di de sedute consecutive saltata...insomma è davvero tanto facile perdere l'allenamento?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Elisa
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Lord_Phil »

Ciao Elisa, normalmente si dice che due giorni di riposo tra un allenamento e l'altro non portano alcuna perdita di miglioramento, mentre da 3 giorni in poi si.
Capisco bene che soprattutto a livello psicologico fa male, ed è piu dura riprendere. Cerca di essere costante e di dar priorità ai tuoi allenamenti, nel limite del possibile. Potresti anche passare a 4 uscite, cosi se per caso ne perdi una cmq ne fai 3 che va bene.

Per il discorso tabella o no, dipende da come ti alleni adesso...che tipo di uscite fai...
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da crop74 »

A suo tempo iniziai con 2 uscite settimanali, e ad un certo punto mi resi conto che non miglioravo piu', e passai a 3. Il vero salto di qualità l'ho fatto quando ho iniziato a correre ripetute, medi ecc. Non conta solo quante uscite si fanno, ma anche come ci si allena. Ancora ora raramente vado oltre le 3 uscite settimanali.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Grazie ragazzi... qualche volta mi è capitato di fermarmi per 3 e più gg e questo deve essere uno dei motivi per cui non miglioro poi così tanto. L'aspetto psicologico poi è duro...quando riesco ad essere costante mi sento anche molto più motivata, quando invece salto qualche seduta iniziano i cattivi pensieri, del tipo "vabbè anche domani non vado" oppure "ricomincio lunedì" e via dicendo, molto pericolosi per me che sono ancora agli inizi. Ma per fortuna poi ritrovo la mia ostinazione e continuo. A volte gli impegni quotidiani mi travolgono ed è anche per questo che generalmente corro la mattina alle 6.15, l'unico momento della giornata in cui sicuramente scegliere di andare dipende solo da me.
Lord_Phil ciao, mi chiedi come mi alleno adesso...bella domanda...corro ma devo ammettere che non ho alcuna confidenza con i termini che si usano in molte tabelle di allenamento e non saprei applicarli in concreto. Quando sto bene aumento il ritmo, quando mi sento un po' fiacca corro più piano, ecco. Metodologia poco ortodossa, lo so ma fino ad ora mi sono trovata bene, soprattutto perché assecondo il mio fisico e non mi sento costretta dentro schemi e parametri. Ma forse è il caso di cambiare approccio, come suggerisci tu crop74.
Intanto grazie per i vostri contributi che mi fanno capire che devo in ogni caso impegnarmi di più
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Lord_Phil »

Per i termini usati nelle tabelle ti consiglio questo thread
viewtopic.php?f=1&t=4012
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Ok grazie, lo leggerò con attenzione.
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da spartan »

Ciao Eli80 quando ti alleni hai qualche accessorio per capire che ritmo hai oppure come lo fai ?
Comunque dopo il terzo giorno di riposo si manda in fallo l'ultimo allenamento fatto perciò più giorni passano più si invalidano i piccolissimi miglioramenti che si sono acquisiti con tantissima fatica allenamento su allenamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Ciao! Sì ho un garmin forerunner 35. E nelle ultime sedute non riesco a schiodare di un metro...come dicevo sono stata un po' altalenante recentemente, adesso credo che l'obiettivo primario sia riuscire a essere costante e non saltare le sedute. Poi è il caso di pensare anche a impostare qualche allenamento specifico, concordi? Grazie mille
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da spartan »

L'obbiettivo primario è quello di arrivare a correre 10-12 km senza stramazzare e soprattutto correre almeno 3 volte la settimana( obbiettivo imprescindibile se si vogliono vedere miglioramenti) .
Detto questo se i 10 km non sono assimilati prova a fare 3 sedute da 20' di corsa lenta intervallati da 3' di camminata veloce.
Occhio alla corsa che deve essere lenta, per non sbagliare il tuo garmin non deve segnalare più di 6'30" a km...
Dicci come va .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da arme »

@eli80

segui l'ottimo spartan e non sbagli, non c'è una virgola da aggiungere! lascia stare gli allenamenti specifici finché non sei 'stufa' di farti i 10-12 in tranquillità, poi se ne riparla.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”