Consigli per una novellina

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

WAW deve essere stupendo correre sulle Dolomiti...in bocca al lupo!! Io intanto spero di rimettermi in sesto il prima possibile e anche di sorprendermi come dici tu.
Grazie per il sostegno :-) :-)
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Tanto per la cronaca, il risultato è stato abbastanza penoso. 3 settimane di fermo e sono regredita. Ora mi sono messa di punta e guai a saltare le sedute ma psicologicamente sta cosa mi ha atterrato. Andiamo avanti :-)
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da spartan »

Il fatto che sei regredita è scontato,serto non potevi mica migliorare.
Purtroppo il brutto della corsa è proprio questo, quando ci si ferma per un qualsiasi motivo riprendere è una mazzata che la metà basta.
Poi dicci i futuri allenamenti come vanno.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Non sono morta, sono solo molto affaticata. Purtroppo da qualche settimana a questa parte non riesco più a svegliarmi la mattina alle 6 per correre, a causa di figli piccoli che hanno ripreso a svegliarsi almeno 2 volte a notte. Allora sto cercando di uscire la sera, tanto sempre buoi è. Ma la costanza si va a fare benedire perché è davvero difficile per me organizzarmi per farlo. Ma non mi fermo, insisto e resisto nella speranza che prima o poi riesca a trovare un equilibrio. Un saluto a tutti
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

spartan ha scritto:L'obbiettivo primario è quello di arrivare a correre 10-12 km senza stramazzare e soprattutto correre almeno 3 volte la settimana( obbiettivo imprescindibile se si vogliono vedere miglioramenti) .
Detto questo se i 10 km non sono assimilati prova a fare 3 sedute da 20' di corsa lenta intervallati da 3' di camminata veloce.
Occhio alla corsa che deve essere lenta, per non sbagliare il tuo garmin non deve segnalare più di 6'30" a km...
Dicci come va .
Ciao a tutti, finalmente ho ripreso il ritmo. Sto uscendo 3 volte alla settimana e sono arrivata a fare 10 km in 58'. Niente di straordinario ma per me è un discreto risultato, visto come si erano messe le cose. Non devo abbassare la guardia, con questo freddo la mattina è davvero dura.
Considerando che ho sempre a disposizione 50 min tranne la nel we che posso arrivare a 60, adesso quale obiettivo posso darmi, aumentare la velocità con la quale corro i 10 km? ... ad aprile vorrei fare i 13 km dell'appia run in un tempo decente.
Grazie a tutti
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da arme »

ciao eli, due obiettivi da puntare allo stesso tempo

1) abbassare il ritmo dei 10 andando verso 5.30 (55')
2) aumentare la distanza tenendo lo stesso ritmo cioè 12K in 70' e 15K in 1h27

in questo modo curi sia la velocità che la resistenza
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Grazie mille arme, proseguo nella direzione da te indicata. A presto :-)
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da spartan »

Eli80 ha scritto:
spartan ha scritto:L'obbiettivo primario è quello di arrivare a correre 10-12 km senza stramazzare e soprattutto correre almeno 3 volte la settimana( obbiettivo imprescindibile se si vogliono vedere miglioramenti) .
Detto questo se i 10 km non sono assimilati prova a fare 3 sedute da 20' di corsa lenta intervallati da 3' di camminata veloce.
Occhio alla corsa che deve essere lenta, per non sbagliare il tuo garmin non deve segnalare più di 6'30" a km...
Dicci come va .
Ciao a tutti, finalmente ho ripreso il ritmo. Sto uscendo 3 volte alla settimana e sono arrivata a fare 10 km in 58'. Niente di straordinario ma per me è un discreto risultato, visto come si erano messe le cose. Non devo abbassare la guardia, con questo freddo la mattina è davvero dura.
Considerando che ho sempre a disposizione 50 min tranne la nel we che posso arrivare a 60, adesso quale obiettivo posso darmi, aumentare la velocità con la quale corro i 10 km? ... ad aprile vorrei fare i 13 km dell'appia run in un tempo decente.
Grazie a tutti
Ciao, dopo mesi mi hai riportato sul forum con il tuo quote...
Comunque puoi abbassare leggermente il ritmo facendo delle variazioni di ritmo leggermente più veloci della velocità attuale sui 10, fanne almeno 10 intervallati dallo stesso tempo che ci metti per correre veloce lo fai di corsa lenta.
Ad ogni allenamento non fare mai meno di 9 km.
Il sabato o la domenica fai corsa lenta aumentando un po’ il chilometraggio.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Eli80
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 mar 2017, 11:14

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da Eli80 »

Ho fatto qualcosa di buono allora...Grazie anche a te Spartan. Spero di aggiornarvi presto con i miei nuovi passi avanti. :-)
Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta ma senza sosta.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli per una novellina

Messaggio da arme »

mitico spartan che fine hai fatto
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”