Io ci provo...ma che fatica!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Confermo il titolo del 3D!
Allora questa mattina mi sveglio e piove.. bene! Almeno fa fresco.. mi preparo anche se sono stanca, colazione, denti, tuta.. nel frattempo esce il sole ma c'è ancora fresco.
Vado in macchina fino al parco, ho imparato che divento uno scaricatore di porto se mi stanco nel punto più lontano da casa quindi preferisco girare come un criceto ma almeno sono vicina alla macchina.
Ok, sono stanca, ma giovedì sono riuscita a correre alla velocità delle tartarughe per 29 minuti quindi posso aumentare dall'ultimo allenamento e provo a fare 12+3x3.. voglio arrivare a sti benedetti 5km almeno!
Inizio da subito a respirare come un cane rantolante, ma arrivo ai 12 minuti con una media 6'50".. va bene.. faccio una passeggiata di 3 minuti..intanto incontro un amico che mi dice, finisco il giro e quando hai finito il recupero ne faccio uno con te. Va bene, ci diamo appuntamento in un punto del parco lo salutò e dopo poco riparto anch'io con il mio cronometro di 12 minuti, tengo un passo sui 6'30"/40", non è il mio passo ma non sono ancora capace di regolarmi e mantenere una velocità, arrivo all'appuntamento dopo 8 minuti ma non ne ho più quindi mi fermo a recuperare fiato, mi siedo proprio sempre con il timer da 3 minuti. Ho percorso per ora 3,14km. Due chiacchiere e ripartiamo insieme,siamo di nuovo più lenti, 6'50"/7', facciamo altri 9 minuti ma dò forfeit, ho percorso in tutto 4,3km con una media di 7'40". Ovviamente questo è mediato includendo i periodi di camminata, sia il tempo che la distanza... insoddisfatta faccio qualche minuto di stretching, saluto il mio collega, ci vediamo domani in ufficio, e tristemente torno alla macchina.. :(
Se ne riparla martedì....
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

In compenso mi sono regalata una giacca anti vento della salomon in saldo a 50e!!!
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

Io domani faccio un 12'x2 con 2'di camminata. La tabella di runner's wolrd non dice un 12x3. Semplicemente non ce la fai ed è meglio non andare oltre
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Hai ragione peppe1990 :cry: , è che non avendola seguita dall'inizio non mi viene voglia di seguirla adesso, in più 2 su 3 dei miei allenamenti non posso scegliere cosa fare visto che sono in un gruppo e la domenica che vado da sola vorrei ottenere di più e vedere i risultati della settimana! Non rimanere sempre ferma agli stessi tempi. In ogni caso hai ragione, l'unica è seguire la tabella, ma quella di runners world non mi piace, ne devo provare un'altra che mi hanno girato ripartendo se non dall'inizio quasi. :(
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

:oops: Io stamattina un 12'×2 e già non ce la facevo
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

ma la cosa strana è che in gruppo vado più serena!! è vero, a volte rallento, magari due passi, ma letteralmente due passi di camminata li faccio e riprendo subito. Perchè da sola vado in affanno? Forse vado a un ritmo troppo forte?
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

Prova a parlare da sola,se non ci riesci rallenta
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

aahahh all'inizio lo facevo!!! certe scene!! la gente che mi vedeva per strada mi prendeva per pazza!
perchè poi dallo sforzo mi venivano solo brutte parole!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da pippotek »

È normale andare meglio in gruppo, a tutti i livelli, anche i super top class. Avere un compagno/a di running più o meno allo stesso livello è una bella fortuna, ma anche a livelli diversi ci si può adattare, chi ne ha di più continua ancora un po' quando l'altro smette, per esempio. Buone corse!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da quarantino »

Se la compagnia è giusta, si corre meglio,
quando corri solo hai sempre quella vocina che ti dice:"fermati, fermati!" e se nessuno ti distrae, ti viene da ascoltarla.
Quando sei con altri, invece, anche solo per senso di "vergogna", si cerca di proseguire, anche se si è stanchi. Accorgendosi poi, che non si era davvero arrivati al limite, ma si poteva continuare effettivamente.
Chi corre da tanto tempo non ha di questi problemi, ma ho notato invece che chi non è abituato a fare sport ha la tendenza a sottovalutare il proprio fisico.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”