Ho accorciato un minuto si tempo correndo seriamente?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Roveska
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:53

Ho accorciato un minuto si tempo correndo seriamente?

Messaggio da Roveska »

Ora vi spiego io di solito corro i 5 km in 6,45/7,10 al km.
Per sfizio due settimane fa ho provato a correre senza fermarmi ai primi segni di dolore ed ho fatto 2 km in 5,50 al km.
Due giorni dopo ho corso ed ho fatto 3 km in 5.40 al km, però mi sono fermato al 1.8 km non perché ero stanco, ma mi veniva da vomitare la colazione (vi consiglio di aspettare un'ora prima di correre) e ho continuato.
Dopo ho smesso di correre 9 giorni perché sono un coglione, ho ripreso è ora riesco a correre solo 1.25 km a questo tempo. Però è strano la prima volta che ho corso più veloce mi faceva male il cuore in modo assurdo ma non ho lasciato, ora ci sono solo dolorini però cedo mentalmente e abbandono. Secondo voi è possibile senza allenamenti specifici arrivare a correre ad 5 Min/km a settembre? Ultima domanda gli addominali hanno un ruolo fondamentale? Perché li sentivo bruciare. Se dovessi allenare gli addominali la situazione migliorerebbe? Scusate per il poema comunque sono
Alto 170, peso 64 ho 17 anni
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Ho accorciato un minuto si tempo correndo seriamente?

Messaggio da quarantino »

Considerati peso e età, se ti allenti costantemente almeno tre volte a settimana, forse forse i 5' a km non sono poi un miraggio.
Dipende da come risponde il tuo corpo, da quello che dici sembra bene.
Non correre mai a stomaco pieno, sempre lontano dai pasti. Almeno due, anche tre ore.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
tntpaolo
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 feb 2017, 8:41

Re: Ho accorciato un minuto si tempo correndo seriamente?

Messaggio da tntpaolo »

E comunque, anche a stomaco vuoto, se parti a bomba e senza riscaldamento i conati di vomito capitano, a maggior ragione se non sei allenato.
Un suggerimento che mi sento di darti, è fai le cose gradualmente: aumenta con il passare degli allenamenti durata dello sforzo e intensità. Farsi male per voler strafare, tutto e subito, è un attimo.
Leggi la mia firma :beer:
sacrificio, perseveranza, disciplina...
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Ho accorciato un minuto si tempo correndo seriamente?

Messaggio da sottobosco »

Direi che porti adesso l'obiettivo di 5'/km su 5km sia troppo sfidante. A quanto dici ne hai fatti la metà o poco più a 40" in più al km.
Ci arriverai senza problemi, ma secondo me non in un mese.
Organizzati con una tabella che ti porta a fare 10km in 1h, fatto un po' di fondo allora migliorerai anche sui 5km

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio

Torna a “Iniziare a Correre”