Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Occhio al numero delle scarpe ... Qualunque esse siano stai abbondante sul numero ... Io , ma è personale, normalmente calzo il 46, tutte le scarpe che ho avuto erano 48 , e se fai un giro sui vari thread del forum ti renderai conto di quanto variegato e personale sia il discorso scarpe ... Ad essere sincero le cumulus me le ha consigliate un mio amico "ironman " quindi uno che ne capisce ... E fu lui stesso ad indicarmi almeno un numero in più rispetto a quello calzato ... Ho sempre fatto così e mi sono trovato bene ...

Le scarpe comunque sono parte fondamentale della corsa ... Uno strumento che bisogna imparare a conoscere e personalizzare in base alle proprie esigenze sia fisiche che mentali ... Fisiche per le caratteristiche di ognuno di noi e mentale per gli obiettivi e i risultati che si vogliono raggiungere ... qualunque essi siano ...

Correre è uno stile di vita a mio parere ... Se si comincia a fare sul serio la cosa comincia a piacere ... E anche se non lo si fa da professionisti aiuta nella quotidianità...per me rappresenta un dialogo continuo tra corpo e mente ...

Per carità non fraintendermi... Non sono un fanatico sportivo, bevo, fumo e mi incazzo comunque,oltre a mangiare un sacco di schifezze ... Ma la corsa migliora comunque il mio stato e mi dà benessere ...

Chiudo dicendoti di non mollare ... Perché non sai che ti perdi ... A presto ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Cataldo ha scritto:
Chiudo dicendoti di non mollare ... Perché non sai che ti perdi ... A presto ...
Cataldo, l'idea di mollare è ben lontana dalla mia mente! Anzi, sto incrementando con senno e migliorando, come dici tu correre è stile di vita: io sono un assoluto principiante ma vedo degli effetti positivi enormi. Grazie come sempre e buona giornata! :D
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Ciao a tutti e in particolare a Cataldo che mi ha sempre sostenuto con enfasi!

Le mie idee sono un po' meno confuse e continuo a correre con gioia, ho aperto un nuovo thread per capire come impostare meglio l'allenamento, lieto se vorrete darmi un mano come sempre!

viewtopic.php?f=1&t=52165&p=2080082#p2080082

Grazie :D
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

karlz977 ha scritto:Ciao a tutti e in particolare a Cataldo che mi ha sempre sostenuto con enfasi!

Le mie idee sono un po' meno confuse e continuo a correre con gioia, ho aperto un nuovo thread per capire come impostare meglio l'allenamento, lieto se vorrete darmi un mano come sempre!

viewtopic.php?f=1&t=52165&p=2080082#p2080082

Grazie :D
Troppo buono ... La costanza é fondamentale e vedo con piacere che migliori ... Adesso non avere fretta ... I risultati non arrivano in maniera immediata ... Comincia a consolidare una distanza che ti piace ... Tipo 10 o 14 km per ogni sessione ... Lavora sul ritmo e sulla distanza ... Io tabelle mai seguite ... E non sempre riesco a fare 40 km a settimana ... Bene così comunque e a presto ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Cataldo ha scritto:
karlz977 ha scritto:Ciao a tutti e in particolare a Cataldo che mi ha sempre sostenuto con enfasi!

Le mie idee sono un po' meno confuse e continuo a correre con gioia, ho aperto un nuovo thread per capire come impostare meglio l'allenamento, lieto se vorrete darmi un mano come sempre!

viewtopic.php?f=1&t=52165&p=2080082#p2080082

Grazie :D
. Comincia a consolidare una distanza che ti piace ... Tipo 10 o 14 km per ogni sessione ... Lavora sul ritmo e sulla distanza ... Io tabelle mai seguite ... E non sempre riesco a fare 40 km a settimana ... Bene così comunque e a presto ...
Sì, hai ragione! Consolidare è la parola chiave ma vorrei anche potenziare un po’. Ho letto che alternare diversi tipi di esercizio va bene, soprattutto per il cuore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Per potenziare io associo un po' di esercizi mirati ... Addominali in primis ... Questo perché gli addominali intervengono in maniera fondamentale nella corsa ... Non avere fretta ... I miglioramenti cronometrici arrivano dopo ... Il rischio che si corre è di farsi male ... Caricare troppo e troppo in fretta rischia di danneggiare tutto il lavoro svolto ... Piccoli passi uno alla volta ... Comincia a idealizzare un obiettivo ... Uno qualsiasi ... Che so una mezza, una maratona, una 10km sparata al massimo ... E preparala ... Non necessariamente con tabelle e appuntamenti fissi ... Io per esempio non riuscirei ad allenarmi seguendo uno schema fisso ... Mi alleno e basta ... Ma ognuno ha il proprio stile e le proprie abitudini ... Cerca la tua "dimensione" e fissati un obiettivo ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Sì, sto effettivamente cercando di lavorare sugli addominali. Ne leggevo proprio in queste ultime settimane. Grazie come sempre per il consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

karlz977 ha scritto:Sì, sto effettivamente cercando di lavorare sugli addominali. Ne leggevo proprio in queste ultime settimane. Grazie come sempre per il consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora lo vedi che non dico cazzate? :D :asd2:
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”