Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da ricambi.originali »

arme ha scritto:
ricambi.originali ha scritto: Io sono ex pallavolo: va bene comunque? :D
no! noi sputavamo il sangue in pista e in campo, voi seduti comodi su un trespolo! :mrgreen: :mrgreen:
stando fermi eravamo ottimi bersagli per il pubblico!
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Questa sera sono riuscito a coprire 10 km in 50'50", insomma diciamo che almeno la soglia psicologica è abbattuta. Poi naturalmente continuo a correre con la gioia di farlo e questo credo sia il punto più importante: è stato bello dimostrare a me stesso che a due mesi e mezzo da quando ho ripreso le mie condizioni sono nettamente migliorate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Bene così ... Adesso consolida la distanza e magari comincia ad allungare un po' . Occhio sempre ad ascoltare le sensazioni che provi e soprattutto ascolta il tuo corpo ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

@Cataldo, grazie mille per il continuo incoraggiamento. Assolutamente devo consolidare e ascoltarmi bene bene: qualche doloretto in più si è ben avvertito il giorno dopo. Per questo mi sono preso due giorni di pausa, forse diventeranno tre.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Corri pensando solo alla distanza ... Fai una decina di uscite pensando solo alla distanza e non al tempo ... Devi fare gambe ... Fare km e fondo ... Non accelerare ... Non correre ogni volta contro il tempo ... Per ora ti serve fondo ... Km e km ... Quando i 10km saranno consuetudine allora potrai cominciare ad allungare o accelerare ... Dipende da quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato ... E se non ne hai trovali ... Correre è bello specie perché misuri te stesso ogni volta che esci ... Che sia la.maratona, la.mezza, la tapasciata con gli amici ... Sarai tu stesso a cominciare a guardarti intorno per misurare prima di tutto te stesso ... Superare i limiti significa fare passi avanti ...

Occhio comunque a non strafare ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

@cataldo: ricevuto forte e chiaro! Purtroppo quando corro mi viene da confrontarmi con quanto fatto sinora e provare a fare meglio... ma capisco bene (infatti ieri ho fatto un'uscita da 5 km e oggi riposo per recuperare). Grazie!
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

come vanno le cose @karlz977 ? corri o sei in fase recupero?

io ho cominciato ad usare le nuove cumulus e oggi ho approfittato della mite temperatura per un veloce da 10km ... gran bella corsa ma migliorabile ... facci sapere come vanno le tue uscite ... have fun !
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Ciao @Cataldo! Sto correndo alternando i 10 km ai 5 veloci. Oggi ho ammazzato il moribondo con maggiore convinzione, portandomi a 57:20, il che mi rende soddisfatto poiché sono tre mesi che ho ripreso a correre. Per curiosità come è stato il tuo veloce da 10 km? Comunque non mi preoccupo dei tempi ma cerco di fare gambe e fiato e con gioia!

Grazie dell'incoraggiamento!
Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da giordo »

Ciao, anche io ho iniziato da poco,. Io personalmente preferisco correre e basta, a sensazione.
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

@giordo, anch'io sto facendo così: per darmi un obiettivo tengo d'occhio il tempo, non con l'idea di dovere sempre migliorare, ma per capire come sto evolvendo.

Torna a “Iniziare a Correre”