Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Ciao mi chiamo Roberto sono di Roma e mi sono iscritto in questo forum perché ho bisogno del vostro supporto. Sono in sovrappeso (175 cm 92kg) ho sempre iniziato a correre e smesso dopo neanche due settimane. Credo che ora sia arrivato il momento di mettermi in testa di essere costante. Purtroppo lavorativamente ( ho un attivita) ho degli orari strani quindi potrei fare delle sessioni d allenamento 2/3 a settimana ma di seguito. Ovvero giorni attaccati. Che mi consigliate??

Grazie a tutti
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto, il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.

effettivamente all'inizio sarebbe meglio correre a giorni alterni...la corsa provoca piccoli microtraumi che sarebbe necessario recuperare con un giorno di riposo.

ti metto questo link dove puoi trovare molti suggerimenti per chi inizia.
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Grazie mille del link leggeró sicuro. Il mio problema è proprio il non poter correre a giorni alterni
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Doriano »

sicuro? molti di noi escono la mattina all'alba, che è sempre un rifugio per chi non ha tempo in altri orari...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da HeadCleaner »

Roberto1983 ha scritto:Grazie mille del link leggeró sicuro. Il mio problema è proprio il non poter correre a giorni alterni

naturalmente correre - per noi comuni mortali che non partecipiamo alle olimpiadi - è un hobby, prima ancora che una passione, e pertanto è giusto non attribuirgli una rilevanza eccessiva e non sacrificare il tempo che dedichiamo al lavoro.
Tuttavia, secondo il mio parere, è vero anche il contrario: cioè che essendo una cosa che decidiamo noi di fare (ci tengo a sottolinearlo: DECIDIAMO NOI DI FARE) è giusto attribuirgli importanza e trovare il modo per dedicargli tempo nelle giuste modalità.

Credo che siccome il giorno duri 24 ore per tutti e la settimana è sempre di 7 giorni per tutti, ognuno di noi possa trovare il suo equilibrio nei modi che ritiene opportuni tra lavoro, tempo libero, impegni coniugali/famigliari ecc ecc. Certo, questo comporta sacrifici da tutte le parti, ma in fondo è giusto così: che valore ci sarebbe in una attività svolta senza sacrificio?

Per esperienza personale - e non voglio giudicare nessuno per carità - chi adduce problemi di tempo, in realtà sta parlando di priorità. Non è vero che "non ho tempo per correre, sono sempre in ufficio!", bensì "al momento la mia priorità è il lavoro... il resto vedremo". Ecco più o meno i discorsi si sintetizzano così, ovviamente con le dovute sfumature. Riflettici :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Doriano »

condivido.
soprattutto all'inizio, quando con 30-40 minuti si fa un'utile uscita, io ritengo che il tempo si possa trovare...questione di priorità, e di sacrifci.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Tutto vero quello che dite. Purtroppo io gia esco all alba per lavorare quindi andare prima a correre è impossibile. Chiedevo soltanto se correre a giorni attaccati cinpuo stare
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Doriano »

sarebbe meglio di no, eventualmente cerca di fare un'uscita impegnativa ed il giorno dopo una più leggera
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da HeadCleaner »

Roberto1983 ha scritto:Tutto vero quello che dite. Purtroppo io gia esco all alba per lavorare quindi andare prima a correre è impossibile. Chiedevo soltanto se correre a giorni attaccati cinpuo stare
se è una tantum ci può stare, ma un allenamento nel tempo fatto sempre in questo modo secondo me non ci può stare. Occorre bilanciare bene periodi di attività e periodi di riposo. Un uomo con i piedi nel frigo e la testa nel forno ha una temperatura corporea media ideale... ma non si può certo dire che stia bene!

Trasferito in un altro campo, è come se mi chiedessi se è possibile - visto che il tuo fabbisogno calorico è di 2000kcal al giorno - mangiare 14.000 kcal i primi 3 giorni della settimana e poi digiunare per i restanti 4 giorni
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Cataldo »

Credo che un allenamento strutturato così sia deletereo ... Per lo meno all'inizio ...

Torna a “Iniziare a Correre”