Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da prefontaine »

Considerando il problema delle 3 sessioni consecutive e sopratutto il sovrappeso.. al posto tuo sostituirei la corsa con sessioni di camminata veloce, di almeno un'ora (magari se proprio vuoi correre, fallo a fine sessione, tipo 10 minuti).
Ti aiuterà in maniera efficace a togliere peso, ridurrai drasticamente il rischio di infortuni e ridurrai anche gli effetti negativi del discorso dei 4 giorni senza allenamento.
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da El_Gae »

@Roberto1983. Intanto benvenuto. È molto difficile entrare nell'organizzazione della vita delle altre persone e, come evidenziava HeadCleaner, stabilire per gli altri quali siano le priorità. Di sicuro allenarsi in giorni consecutivi non è mortale, ma non è nemmeno l'ideale. Anche i top runners e i professionisti hanno giorni di riposo e altre in cui, invece che correre, si dedicano ad altre attività (nuoto, bicicletta, palestra, ecc).
Vengo anche io da una storia di obesità (adesso parzialmente risolta) e, soprattutto all'inizio, correvo in modo molto discontinuo. Poi ho fatto salire la corsa nella scala delle priorità (nel frattempo i figli sono un po' cresciuti, i traslochi erano finiti, ecc). Mi sforzo di fare tre corse a settimana, minimo. Una fissa nel week end, una il martedì sera dopo le 21 assieme ad altri padri nelle mie stesse condizioni. Una jolly da giocare nei giorni tra martedì e il week end. Questa terza la infilo davvero in qualsiasi momento libero. A volte mi organizzo per tornare dal lavoro di corsa, oppure in pausa pranzo, oppure alle 5 di mattina.
Ogni tanto capita che proprio non ci si riesca e pace, non vincerei comunque mai nessuna gara.
Spero di non suonare saccente, il mio era più che altro un tentativo di condivisione e di auto-mutuo-aiuto. Buone corse e buona fortuna
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
angelindo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 set 2017, 23:42

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da angelindo »

Io penso esistano degli step:

1 quello che sta per iniziare
2 principiante
3 terra di nessuno
4 runner
Ecc ecc...

O almeno, io mi sono fatto questa scaletta, avendo avuto anche io problemi di sovrappeso...risolti... E poi tornati... Ma poi risolti di nuovo grazie a sport e corretta alimentazione.

Io penso che la comunicazione fra persone dei diversi step sia complessa...ma una cosa è sicura.
Chi si trova agli step avanzati ha esperienza e cultura specifica...
Chi si trova agli step iniziali no, ma deve essere sveglio a 'rubare' e soprattutto ADATTARE a sé quello che legge dai runner...
Quindi... Bisogna trovare un compromesso, all'inizio.
E allora, tabella XD

Uscita 1
Camminata + Jogging (i runner ti sapranno consigliare nello specifico

Uscita 2
SOLO CAMMINARE VELOCE e per più tempo

Uscita 3
Camminata + Jogging

Dopo aver fatto 3 uscite per 4 settimane SENZA SGARRARE MAI... allora si potrà ragionare per un eventuale step successivo.
In definitiva, come già detto da altri amici, il consiglio principale che possiamo darti è
ESCI E COMINCIA
Inizia ad ascoltare il tuo corpo, inizia ad avere i benefici della corsa...
il resto verrà...
IN BOCCA AL LUPO!
; )

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
PB 10k 51'18''
PB 5k 24'18''
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Quindi voi mi consigliate tabella allenamento camminata corsa. Ne ho viste parecchie su internet o mi consigliano i piu esperti??
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da zolla »

La tabella di Angelindo credo che possa essere un utile riferimento. Tenendo conto delle tre uscite di fila e del sovrappeso. Occhio che quando hai i chili in più si è naturalmente più predisposti a farsi male e a quel punto ricominciare sarebbe ancora più dura. Inizia quindi a sentire cosa ti dice il tuo corpo, vedrai che, superati i primi scogli, troverai il tempo per fare le tue uscite al meglio!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da CarloR »

Ognuno ha le sue priorità che sono spesso legate alla fase di vita che si sta affrontando. Magari fra 15 anni saranno diverse e ti ritroverai con molto tempo da dedicare a fare quello che ti piace e non quello che devi. Ma si può e si deve fare quello che si riesce col tempo che si ha perché l'alternativa è lasciarsi andare e quello non va sicuramente bene.
Se hai 3 giorni più o meno liberi di fila corri il primo ed il terzo e in mezzo ti riposi. Il mio consiglio è darsi degli obiettivi realistici e annotare tutto per vedere i miglioramenti, che sono quelli che ti stimoleranno a continuare, poi magari chissà.
Cosa fare dipende anche dal tempo a disposizione nei giorni liberi. Se non hai mai fatto attività sportiva e il sovrappeso è evidente, corsa alternata a camminata sono sicuramente la cosa migliore. Se ti prende la scimmia della corsa poi il tempo per inserire una terza uscita magari di mezz'ora vedrai che lo troverai ma non è necessario. Se il tempo a disposizione durante il giorno invece é tanto vado ot e ti suggerisco di valutare la bici.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Comincio questo venerdi pom magari alterno corsa e caminata...poi ho liberi sab e dom vediamo che succede. Che tabella mi consigliate di seguire? Io conosco quella di Albanesi e non mi sembra male
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da El_Gae »

Io per preparare la maratona seguo sempre le tabelle di Galloway perché mi piace alternare corsa e camminata (da quando faccio trail la sola corsa mi affatica i tre neuroni che mi sono rimasti ;) ) . In generale le tabelle per iniziare vanno tutte bene, una volta che hai stabilizzato i primi progressi puoi cercare qualche alternativa.
Comunque se hai tempo di leggere, sul forum trovi thread specifici per ogni metodo: Baldini, Albanesi, Galloway, Pizzolato e altri ancora.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da zolla »

Roberto1983 ha scritto:Comincio questo venerdi pom magari alterno corsa e caminata...poi ho liberi sab e dom vediamo che succede. Che tabella mi consigliate di seguire? Io conosco quella di Albanesi e non mi sembra male
Io ho iniziato con Albanesi e con molta calma, avevo qualche chilo in più anch'io.
Non prendere mai comunque le tabelle in maniera rigida, se ti senti che - per esempio - la quarta settimana non l'hai digerita, ripetila, se serve anche più volte (io sul livello sei ci sono rimasto due mesi!)...non muore nessuno ed il buon Albanesi non se la prenderà! :wink:
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da HeadCleaner »

zolla ha scritto:
Roberto1983 ha scritto:Comincio questo venerdi pom magari alterno corsa e caminata...poi ho liberi sab e dom vediamo che succede. Che tabella mi consigliate di seguire? Io conosco quella di Albanesi e non mi sembra male
Io ho iniziato con Albanesi e con molta calma, avevo qualche chilo in più anch'io.
Non prendere mai comunque le tabelle in maniera rigida, se ti senti che - per esempio - la quarta settimana non l'hai digerita, ripetila, se serve anche più volte (io sul livello sei ci sono rimasto due mesi!)...non muore nessuno ed il buon Albanesi non se la prenderà! :wink:

confermo tutto! Io ho commesso lo stesso errore, provando a passare dal livello 6 al 7 dopo sole 2 settimane. Dopo una settimana di livello 7 non camminavo più, sono tornato mesto mesto al 6 per due mesetti, anche 2 e mezzo.

Se proprio non riesci ad uscire da quei 3 giorni di fila, ti suggerisco di fare solo 2 uscite e il giorno in mezzo lo usi come riposo... poi magari il resto della settimana trovi una mezz'ora per fare un allenamento veloce vedrai che non è impossibile
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”