Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Cataldo »

HeadCleaner ha scritto:
Se proprio non riesci ad uscire da quei 3 giorni di fila, ti suggerisco di fare solo 2 uscite e il giorno in mezzo lo usi come riposo... poi magari il resto della settimana trovi una mezz'ora per fare un allenamento veloce vedrai che non è impossibile
Questa è una cosa intelligente e secondo il mio parere anche la più sensata da fare ... Bravo@ HeadCleaner
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da Roberto1983 »

Ok mi avete convinto a fare 3 uscite settimanali con riposo. Le poche volte che ho corso correvo piu o meno 5/6 km in 40 min. Tengo sempre questo allenamento o secondo voi ne devo seguire uno specifico. Ricordo che devo dimagrire una 15ina di kg
Avatar utente
angelindo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 set 2017, 23:42

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da angelindo »

Se sei fermo da molto devi iniziare con calma. Direi:
CV=camminata veloce
JJ=jogging

1
CV 10 min + JJ 4 min
CV 3 min + JJ 3 min
CV 2 min + JJ 4 min
CV 1 min + JJ 5 min
CV 3 min
TOT 35 min

2
CV 10 min + JJ 5 min
CV 3 min + JJ 3 min
CV 2 min + JJ 4 min
CV 1 min + JJ 6 min
CV 3 min
TOT 37 min

3
CV 10 min + JJ 4 min
CV 3 min + JJ 5 min
CV 2 min + JJ 6 min
CV 1 min + JJ 8 min
CV 3 min
TOT 42 min

Almeno 2 settimane così. Se senti di poter fare di più aumenta la velocità del jogging, ma senza modificare la tabella, altrimenti poi non puoi regolarti e inserire un lavoro maggiore con regolarità. Dopo almeno 2 settimane fatte per bene si può modificare la tabella.

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
PB 10k 51'18''
PB 5k 24'18''
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: Mi serve aiuto e la vostra esperienza

Messaggio da HeadCleaner »

Roberto1983 ha scritto:Ok mi avete convinto a fare 3 uscite settimanali con riposo. Le poche volte che ho corso correvo piu o meno 5/6 km in 40 min. Tengo sempre questo allenamento o secondo voi ne devo seguire uno specifico. Ricordo che devo dimagrire una 15ina di kg
io sono nella tua stessa situazione, devo perdere una 10ina di kg (a maggio erano 20) e ho la tua stessa età. Mi sono trovato molto bene con la tabella di albanesi e i tempi erano come i tuoi... anche se a questo livello parlare di tempi è altamente fuorviante: concentrati sul fare una corsa rilassata. Ci saranno sedute in cui corri anche mezzo km in più o in meno ma non importa.

Visto che alla fine poi non è impossibile trovare il tempo? Spesso e volentieri il limite è solo dentro la nostra mente :batman:

Buon allenamento!

Torna a “Iniziare a Correre”