44 e fumatore ..

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Eccomi dopo uscita di un ora fatta stamani...ho qualche perplessità ...ho tenuto un passo medio di 7’,40” praticamente fermo....rilevato tramite Apple Watch con applicazione Strava...la cosa che mi lascia perplesso che avendo calcolato la mia soglia aerobica a 150 ho avuto un battito medio di 151 con massima di 161 bpm. Capisco che ci sono piccole salite ...capisco che fumo...ma secondo voi il tutto torna ?
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Andybike »

Torna, torna...sono le Fc max calcolate che spesso e volentieri sono molto approssimate per difetto. E di conseguenza anche le altre soglie.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

:salut: GraZie per le info...ieri ho fatto quasi 10 km...comunque sono sicuro che aw1 non sia preciso come gps anche utilizzando il telefono ...intanto nella mia ignoranza continuo a seguire i consigli ...prima i 10 km...successivamente dopo averli consolidati cerco di uccidere il moribondo :afraid:
Miki73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 6 gen 2017, 8:27

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Miki73 »

Ciao Danilo, cominciato l'anno scorso sulla soglia dei 43, poco sport nella vita e tanto tanto fumo. Primi mesi a 7" poi a 6 e rotti, nel frattempo ho smesso di fumare e finalmente scendo sotto i 6. Quindi pazienza, costanza e butta ste sigarette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
plutonio78
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2014, 21:28

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da plutonio78 »

Io smesso dieci anni fa grazie al libro che ti hanno consigliato qualche commento prima del mio. Non avere paura, non ti mancherà, ed i minuti che non passerai a fumare te li godrai in altro modo senza accusare il colpo. Scoprirai che non solo la sigaretta non serve a rilassarsi, ma è una enorme fonte di stress...
La corsa ti salverà... [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Eccomi...purtroppp l’arrivo dell’autunno e i primi raffreddori mi hanno un po’ rallentato...esco comunque non meno di due volte a settimana ...per uscite di circa 9 km...sto puntando a consolidare i 10 km e poi ridurre i tempi...
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Joe Mestizia »

Ciao Danilo, da ex fumatore gaudente ti capisco benissimo.
Ho smesso più di 6 anni fa ma riinizierei stasera :). E detto questo, si può correre anche da fumatori (l'ho fatto per anni). Resta che purtroppo fumare fa davvero male e non ci sono se o ma.
Devo dirti che a me correre ha davvero aiutato a smettere perché il nervoso feroce dei primi due mesi senza nicotina lo sfogavo tutto in ripetute in salita o in feroci sedute di corsa agostana alle 3 del pomeriggio sotto un sole mortale (non scherzo, è andata davvero così e sarà un caso ma quell'anno ho fatto il mio personale in Maratona :)).
Dopodiché ti dico una cosa: non conta niente che tu corra a 6 e 50 di media o a 3 e 50 di media ... se stai uscendo a correre anche alle 8 di sera dopo una giornata durissima o alla mattina presto prima di andare a lavorare o in una pausa pranzo invece che mangiare troppo ... beh, tu sei già un vero runner, potenzialmente un maratoneta; e in poco tempo le endorfine da corsa e magari all'inizio qualche caramella alla nicotina ... e vedrai che smetti anche tu.
Facci sapere.
Un saluto
Joe
Per aspera ad astra ...
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Intanto oggi altri 9,6 km ..sinceramente sono stupito dalla mia costanza...per il fumo lo maledico ogni volta che inizio una salita...chissà prima o poi mi scatterà nuovamente qualcosa in mente ...perché è vero non ci sono ne se ne ma il
Fumo nuoce gravemente alla salute
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Sempre qui...sto consolidando i 10
Km ...esco due/tre volte a settimana ...battiti medi 152...sto scendendo gradatamente sotto i 7’
Avatar utente
lollo73it
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:51

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da lollo73it »

Ciao, anche io ho 44 anni e anche io sono fumatore.
Ho iniziato a correre all'inizio di quest'anno e 10 giorni fa ho corso la mia prima mezza maratona.....
ho smesso di fumare??
No...diciamo che ho ridotto di molto, anche perchè i giorni che corro, la sensazione di benessere che provo mi appaga talmente tanto che non sento la necessità delle sigarette e quindi quel giorno ne fumo al massimo 3 o 4.
A dire la verità, il fatto di fumare fisicamente non mi da troppo fastidio....diciamo che le prime a "cedere" sono le gambe e non il fiato!
Il fiato corto lo sento solo quando faccio pochi km a tutta..(ripetute)..
In bocca al lupo, runner!
5 km : 22.59 - 07.04.2019 Vivicitta'
10 km: 47.49 - 06.05.2017 Run for a Smile
Mezza: 1.46.51 - 11.11.2018 Garda Trentino Half Marathon
30 km: 3.12.55 - 03.06.2018 Cortina Dobbiaco Run (conto aperto....maledetto ginocchio ](*,) )
Next: maratona? :king:

Torna a “Iniziare a Correre”