44 e fumatore ..

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Eccomi qui ...quest’annno a luglio mi è balenata l’idea di iniziare a correre ..ho sempre fatto sport ed ho iniziato in maniera molto cauta ora riesco a correre 8 km in 55 minuti senza fermarmi ma con un ritmo da bradipo di 7’13’ uscendo due/tre volte a settimana
Primo obiettivo correre 10 km e poi uccidere moribondo ...per ora controllo battiti con Apple Watch ma ho media battito 150
Spero di ridurre anche il fumo☺️☺️☺️☺️☺️
Ringrazio il forum per le tante info avute e spero di avere possibilità di confronti per migliorarmi
Sisoker74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 16:59

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Sisoker74 »

Ciao Danilo, approfitto del tuo post per salutarti e per raccontare anche la mia storia, molto simile alla tua. Anche io ho iniziato a luglio dopo circa 20anni di inattività e divano. Io per fortuna non ho mai fumato in vita mia. Oggi ho corso i miei primi 45' no stop, sto seguendo una tabella presa qui nel forum per raggiungere la prima ora di corsa senza fermarmi. Ho percorso più di 8 Km, non ricordi il chilometraggio esatto, però ho paura che sto andando troppo forte. Quest'ultima sessione l'Ho corsa a 5:30/km circa e i battiti oscillavano da 155 ad arrivare anche a 170 in tratti di leggera salita. Ogni volta che inizio l'allenamento mi dico sempre che devo correre piano, a una velocità di chiacchierata, poi quando parto mi dimentico questo proposito e vado spedito. 170 battiti al minuto vuol dire che ho il ma però ho sempre gas da consumare. Mi sa che devo darmi un po di disciplina...
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Johnny.29 »

Io invece ho cominciato a correre, o meglio all'inizio andavo più in bici, proprio dopo aver smesso di fumare. Te lo avranno già detto milioni di volte e milioni di persone: la cosa più salutare che puoi fare ora è smettere di fumare! Lo so che è difficile, ma non impossibile! Se hai voglia di leggere cerca "è facile smettere di fumare se sai come farlo", lo trovi anche su Amazon a 8,50€, può sembrarti un consiglio assurdo, ma fa riflettere e mentre lo leggevo ho buttato la mia ultima sigaretta e ora, dopo 4 anni e mezzo, nemmeno l'ombra della voglia di fumo. La vita ha un altro sapore e la corsa l'ha migliorata ancora di più!
Per migliorare il ritmo e la distanza...beh prendi tutto con le pinze e lascio campo a chi ne sa di più...l'unica cosa che posso dirti è che ci vuole tempo e costanza per raccogliere i frutti. Ma quando arrivano è fantastico! Non mollare! 8km da luglio non è male, anzi!! Vai al tuo ritmo tranquillo, magari mettici dentro qualche accelerazione più o meno lunga per variare un po' e risultati arriveranno.
Per ora non mi stresserei con tabelle, punta a divertirti! Poi probabilmente verrà da sola la voglia di preparare qualche garetta seguendo allenamenti mirati...
Quindi: basta fumo (la faccio troppo facile, ma non è così difficile) e costanza unita al divertimento!
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

GraZie per i consigli e il benvenuto ...il passo lo vorrei aumentare gradatamente per evitare infortuni ma la costanza non si discute al momento :-)))il fumo e il prossimo step...avevo già smesso per un anno ma poi ho ricominciato come un pirla
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Doriano »

Danilo, molto bene, hai fatto la scelta giusta.
Se vuoi consigli tecnici ti lascio in questa sezione, altrimenti se vuoi "solo" raccontare le tue corse ti sposto in storie di corsa dove ci sono Diari su chi vuole condividere le sue corse
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Ciao Doriano vorrei anche dei pareri man mano che vado avanti ... un confronto con chi ha il mio stesso passo/esperienza sicuramente mi può tornare utile
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Doriano »

bene, posta pure, vediamo come evolve la discussione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Cataldo »

Io bevo,fumo e mi incazzo ... Ma sono un caso a parte ... Comunque fumo molto meno ... So che quando smetterò del tutto ne avrò ancora più giovamento ... Per ora comunque mi alleno almeno 3 volte a settimana ... Domenica prima mezza maratona in 1:49
A novembre la seconda Maratona della mia vita a Firenze ... Stavolta sento più pressione che nella prima fatta a Milano ... cambia l'obiettivo ... La prima mi interessava finirla ... Questa voglio finirla in meno di 4h .

Se torno indietro di appena 2 anni mi ritrovo in tutto e per tutto con i vostri dubbi e le vostre incertezze ... Vi dico solo di continuare così ... I benefici arrivano dopo ... Col tempo ... Ma poi diventa una droga ... E io non riesco a fare a meno Delle cose che creano dipendenza ... La corsa crea dipendenza ... Una splendida dipendenza ... Oltre che piacevole ...
Daniloct
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 ago 2017, 20:58

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Daniloct »

Eccomi e grazie per le
Risposte...ormai riesco a correre per un ora ...mi accorgo che rendo più la mttina ....martedì 9 km con ritmo 6,57” ero contento come un bambino :D stasera uscita dopo una giornata intensa di lavoro e sveglia alle 4:45 disastro totale...le
Sigarette purtroppo sono ancora molte ](*,)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: 44 e fumatore ..

Messaggio da Johnny.29 »

Buttale!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Torna a “Iniziare a Correre”