Sogno o... utopia?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sfrenzen
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2014, 9:09

Sogno o... utopia?

Messaggio da Sfrenzen »

Ciao a tutti,

non sono un runner costante... ieri la prima uscita dopo mesi. :pale:
Il mio pessimo stato di forma è dimostrato dai seguenti dati: :pale:

- km 1, 7:51
- km 2, 7:14
- km 3, 8:38
- km 4, 9:18
- km 5, 10:04
- lm 6, 7:41, per un totale di 51 minuti.

Spero e credo di aver individuato il mio personale (sottolineo personale) problema: per entrare nella modalità "posso e voglio", devo ragionare diversamente. Devo darmi un obiettivo.
Mi chiedo, ma soprattutto vi chiedo: impostando un programma di allenamento basato su 3 uscite a settimana (di cui 2 di circa 45-50 minuti e 1 libera), riuscirei a correre la Roma Ostia dell'11 marzo 2018?? :-#
Sogno o...utopia?

Grazie in anticipo,
S.

P.S. 179cm x 88 kg.
Avatar utente
aaaasmile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 26 feb 2011, 22:24
Località: Vienna
Contatta:

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da aaaasmile »

Il vero problema dei sogni è quando si realizzano. Sulle utopie, invece, si discute all'infinito di solito a pancia piena.

Prova a guardarti un piano di allenamento per la mezza con un tempo finale tra 2h:30' e 2h:45' per principianti e vedi se riesci grosso modo a rispettarlo con le tre uscite settimanali. Le quali, se tenute costanti per 5 mesi, possono portare molto lontano. Al contrario, fare 5-6 km una volta ogni tanto, magari solo quando il leone è nel sagittario contemporaneamente alla luna allineata con plutone, è arduo ottenere dei risultati. Poi se ti iscrivi subito alla gara, l'obbiettivo ce l'hai già anche nel portafoglio.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da Doriano »

l'obiettivo è certamente fattibile, ma serve costanza, come già detto.
C'è comunque tutto il tempo, per fare un po' di base e poi per un programma specifico per la tua mezza (che di solito è di 12-16 settimane).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da Cataldo »

Cifre,numeri e consigli piuttosto che obiettivi sono del tutto inutili a mio parere ...

Ci vuole solo costanza ... Imporsi di uscire almeno 3 volte a settimana ... Possiamo scriverti quello che vuoi, incitarti, darti consigli ... Ma devi uscire e correre ... Il miglior modo per iniziare a correre non è scrivere sul forum per cercare consigli o tabelle ... Il miglior modo per iniziare a correre è correre ... Sembra banale ma è così ... Tutto il resto è fuffa ... Dopo 6 mesi di uscite costanti i numeri cambiano ... E cambia pure l'approccio ... Allora si può cominciare a parlare di corsa , programmi, miglioramento etc ...

Il tutto chiaramente a mio parere ...
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da zolla »

Intanto corri con costanza (come ha detto Cataldo) e cerca di scendere di qualche chilo. Marzo è ancora lontano e tutto può ancora succedere....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da lentissimo »

Non voglio fare il guastafeste ma la vedo difficile, ma e' proprio questo il bello, rendere possibile l'impossibile. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da zolla »

lentissimo e cattivissimo..... :D :D :D
5 km: 22:24 - 16/10/2022
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da lentissimo »

Al contrario, e' uno stimolo :D Adesso sfrenzen per dimostrarmi che mi sbaglio comincerà ad allenarsi come un matto. :D

Scherzi a parte cerca anche di perdere peso o almeno ad occhio questa e' l'impressione vedendo il tuo rapporto altezza/peso. Il peso, per mia esperienza, e' uno dei fattori principali che portano dolori o infortuni.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
pipistrello
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 nov 2017, 18:08

Re: Sogno o... utopia?

Messaggio da pipistrello »

e hai fatto?
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”