Programma corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Programma corsa

Messaggio da Roberto1983 »

Ciao runner,
Volevo dei consigli da voi. Sono in sovrappeso di circa 20 kg; sono alto 175 e peso circa 93kg. Ho provato molte volte ad iniziare a correre per dimagrire ma mi demoralizzavo subito...e non sono un grande amante della corsa ma purtroppo orari di lavoro mi permettono di praticare questo come attività fisica e sono anche consapevole che è un toccasana per il dimagrimento. Ho letto molte tabelle di allenamento (albanesi, runlovers...) volevo sapere secondo voi la migliore. Io corro la sera dopo il lavoro e prima d cena( in realta sono settimane che rimando ancora devo iniziare)
Grazie anticipatamente a tutti
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Programma corsa

Messaggio da HeadCleaner »

Io sono messo esattamente come te, 176cm x 91 kg. 6 mesi fa ero 101Kg e sono partito con albanesi. La settimana scorsa sono stato a una corsa e ho fatto i miei primi 8km senza interruzioni... Ho sempre fatto sport, e corro da anni, anche se devo ammettere che lo facevo un paio di mesi poi interrompevo. Da 1 anno e mezzo non correvo e mi son messo seriamente con questa attività solo da Maggio, quando ho detto BASTA dopo essere salito sulla bilancia e vederla sopra i 100Kg.
Io son partito con Albanesi e mi son trovato bene... ma in realtà credo che l'importante sia partire e basta, vedrai i progressi in poco tempo e quello farà da volano per il resto
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Programma corsa

Messaggio da Doriano »

io ho iniziato così.
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473

Anch'io ero 95 kg (anche se sono 1.80); adesso sono 80-82 e sono sceso fino a 78.
se ce l'abbiamo fatta in tanti, ce la puoi fare anche tu! Pazienza, costanza e forza di volontà; scarpe giuste (la cosa più importante) e via.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Programma corsa

Messaggio da Andybike »

1,78 da 81 a 67-68 in meno di un anno. E li sto mantenendo...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Programma corsa

Messaggio da zolla »

Anche io ho iniziato con Albanesi e, anche grazie a lui, ho perso circa 10 kg. Non ti far prendere eccessivamente dall'entusiasmo e procedi con gradualità....altrimenti saran dolori!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
azucena
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 nov 2017, 22:25

Re: Programma corsa

Messaggio da azucena »

Ciao! Io ho iniziato che pesavo 105 kg.
Ora ne peso 80. Sono 178 cm. Ho 48 anni.
Ce la puoi fare! La corsa mi ha aiutato non solo a perdere peso ma soprattutto a ritrovare la serenità della testa e dello spirito. Io non ho seguito nessuna tabella ma ho solo dato retta al mio fisico. E passo dopo passo sono arrivata ad un'ora di corsa.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Programma corsa

Messaggio da Cataldo »

Non hai bisogno di un programma ... Hai bisogno di testa e voglia ... Chiunque qui potrebbe proporti qualunque tabella con qualunque risultato ... La verità è che per dimagrire davvero devi smettere di cercare una bacchetta magica e cominciare a correre ... La motivazione la trovi tu stesso nei dati che ci hai fornito ...

Chi mi ha iniziato al mondo del running lo ha fatto dandomi del ciccione ... Io all'epoca ero 95 kg per 180 cm ... Oltre ai trigliceridi ed al colesterolo andati completamente alle stelle ...

Perciò ascolta un consiglio da uno che sino a 2 anni fa era molto simile a te ... Stacca il culo dalla sedia e vai a correre ... All'inizio ti romperai le palle in maniera assurda ... Farai fatica e i risultati cronometrici stenteranno ad arrivare ... Ma dopo un anno di uscite costanti , tipo 3 a settimana per almeno 10 km , sarai un'altra persona ... Sotto tutti i punti di vista ...


P.s. a settembre 2015 ho corso i miei primi 5 km in più o meno 40 minuti ... Ieri ero a Firenze per la mia seconda Maratona ...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Programma corsa

Messaggio da tomaszrunning »

esiste un thread per chi vuole perdere peso (va beh, ce ne sono diversi qui sul Forum) per esempio:
viewtopic.php?f=5&t=1587&p=1872301&hili ... n#p1872301
potrebbe interessarti
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: Programma corsa

Messaggio da daniele_simo »

Ciao anche io ero 174 cm x 90 kg ora dopo piu di un anno peso 72! Cmq all inizio secindo me non dovresti seguire una vera e propria tabella, vai a correre ogni volta che puoi ma nn sovraccaricare, le tue ginocchia e caviglie sapranno dire quando recuperare e quando sei pronto per una corsa. Inizia anche solo per 20 min e cerca di allungare questo tempo man mano, se non ce la fai alterna corsa a camminata. La cosa piu importante è
non smettere vedrai all inizio è dura ma poi ti piacerà e diventerà una droga! In bocca al lupo!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: Programma corsa

Messaggio da Roberto1983 »

Cataldo ha scritto:Non hai bisogno di un programma ... Hai bisogno di testa e voglia ... Chiunque qui potrebbe proporti qualunque tabella con qualunque risultato ... La verità è che per dimagrire davvero devi smettere di cercare una bacchetta magica e cominciare a correre ... La motivazione la trovi tu stesso nei dati che ci hai fornito ...

Chi mi ha iniziato al mondo del running lo ha fatto dandomi del ciccione ... Io all'epoca ero 95 kg per 180 cm ... Oltre ai trigliceridi ed al colesterolo andati completamente alle stelle ...

Perciò ascolta un consiglio da uno che sino a 2 anni fa era molto simile a te ... Stacca il culo dalla sedia e vai a correre ... All'inizio ti romperai le palle in maniera assurda ... Farai fatica e i risultati cronometrici stenteranno ad arrivare ... Ma dopo un anno di uscite costanti , tipo 3 a settimana per almeno 10 km , sarai un'altra persona ... Sotto tutti i punti di vista ...


P.s. a settembre 2015 ho corso i miei primi 5 km in più o meno 40 minuti ... Ieri ero a Firenze per la mia seconda Maratona ...


Bah che dirti........considerando che sono mesi che cerco consigli su internet forse hai centrato in pieno il mio problema... cerco cerco per non cominciare forse. Io chiedevo della tabella perche non so se era molto corretto iniziare cosi senza fermarsi mai. Quindi dici di ascoltare il corpo. Iniziare a correre e fermarsi quando ce lo chiede il fisico. Io credo che cosi come sto messo 3/4 km a uscita li faccio. Anche di piu forse

Comunque grazie delle belle parole...
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”