Correre in inverno

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Correre in inverno

Messaggio da lentissimo »

chargedbolt ha scritto:Sorridevo leggendo il commento di qualche maschio che diceva di correre con i calzoni corti tra i 5°C e i 10°(più o meno, passatemi la semplificazione).
Come donna, ci tengo a sottolineare alla nostra amica che, viceversa, per noi le gambe sono la parte del corpo che soffre di più.
Mi capita di correre e provare freddo intenso alle gambe, anche dopo molti Km, mentre incrocio uomini in calzoni corti :nonzo:
Viceversa, mi pare di essere vestita sopra di meno.
Per la mia esperienza vedo quasi sempre runner ben coperti sopra e in pantaloncini sotto, uomini o donne poco cambia. È vero però che di quelle poche persone che vedo con pantaloni lunghi la maggior parte sono donne, poi ci sono sempre le eccezioni come una ragazza vista l’altro giorno in pantaloncini quasi tipo svolazzino e top... d’estate come va, nuda? :)
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
lp26
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 4 dic 2017, 16:49
Contatta:

Re: Correre in inverno

Messaggio da lp26 »

Per quanto riguarda l'abbigliamento. Io sto provando a convincermi ad usare pantaloni lunghi.... Ma niente, preferisco stare sul corto (bermuda per l'inverno). Corpo invece coperto da: maglia termica a manica lunga e giubbottino che riciclo dall'abbigliamento da ciclismo che, sebbene strausato, protegge alla grande! Guanti e cuffia. Ok, sopporto bene il freddo (patisco tremendamente il caldo invece...) però dopo un po' che si corre o si fa sport, il corpo si regola bene.
Motivazioni: contano principalmente quelle, sennò.... Un paio di mesi fa mi chiedevo anche io chi me l'avesse fatta fare di prendere la bici e partire da casa mia (vicino Arona, Novara) alla volta di Torino. Poi durante la pedalata pensavo al perchè e quindi... Beh, fu un bel viaggiare, sia come Km, sia come soddisfazione e sia come tempi.... Alla fine mi son fatto poco meno di 280Km.....
E la corsa è uguale: ci vuole testa! Senza quella, il corpo si arrende subito. Nel mio piccolo mi son regalato parecchie gioie sportive che sovrastano alcune delusioni, ancora oggi indimenticate (e quasi tutte legate a motivazioni mancanti)
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Correre in inverno

Messaggio da daffi »

Ciao Mariolina e benvenuta!
ho cominciato a correre a marzo di quest anno, scegliendo di uscire alle 6.15 per essere sicura di avere sempre il tempo da dedicare alla corsa, e devo dire che tra la primavera, l'entusiasmo delle prime uscite, il vedermi migliorare ogni giorno, non mi pesava svegliarmi cosi' presto!
Anche a me da fastidio correre con il freddo (soffro di asma), e sinceramente non ho trovato altra soluzione che spostarmi in palestra per i prossimi 2 mesi .. ti auguro di riuscire a contenere il tuo problema, magari per te è sufficiente coprire bene la testa, hai già provato?
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correre in inverno

Messaggio da chargedbolt »

@ lentissimo, pensa che invece io vedo quasi soltanto gente con calzoni lunghi.
Sarà che in ciclabile non ci sono solo prof... :D
g.petralito85
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2017, 22:07

Re: Correre in inverno

Messaggio da g.petralito85 »

Salve a tutti, anche io sono nuovo di questo forum. Ieri ho riiniziato a correre dopo 6 mesi. Sono di un paesino vicino Novara e ieri per la prima volta ho corso con 5 gradi...Devo dire che è stato stupendo!!!Il primo km un freddo incredibile ma poi è stato bellissimo davvero :D :D
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6825
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Correre in inverno

Messaggio da Scut »

io oggi messi per la prima volta i pantaloni lunghi ma era -2
Finora anche con 2-3 gradi sempre svolazzini, fa freddo ma dopo un po' le gambe si riscaldano...
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Maxstreet
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov 2016, 18:59
Località: Milano

Re: Correre in inverno

Messaggio da Maxstreet »

Tranne la domenica quando corro il pomeriggio, nelle restanti due uscite settimanali corro sempre la notte (anche dopo le 23).
Per cui esco ben coperto. Pantaloni lunghi con calzettoni al ginocchio per tenere caldi i polpacci ( i miei sono molto delicati), maglia termica e maglietta sportiva, giubbino antivento, copricollo, berretto e guanti.
E mi scaldo con le motivazioni :-)
Mens sana in...currit corpore ....

Prossimo obbiettivo? Stare in piedi il più a lungo possibile...
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Correre in inverno

Messaggio da oas »

io uso pantaloni lunghi in questo periodo (corro fra gli 0 e i 5 gradi circa) ma sono leggeri. Sopra ho una bodywear e una maglia da ciclismo con tasche dietro.
Al primo km patisco il freddo, ho lo scaldacollo, guanti e a volte pure la fascia per coprire le orecchie. Dopo un 10min sento la necessità di togliermi roba e finisco senza scaldacollo e guanti. L'importante è non fermarsi.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Correre in inverno

Messaggio da spartan »

Scut ha scritto:io oggi messi per la prima volta i pantaloni lunghi ma era -2
Finora anche con 2-3 gradi sempre svolazzini, fa freddo ma dopo un po' le gambe si riscaldano...
L'ho sempre detto che le donne hanno una marcia in più :thumleft: ,io corro con i pantaloni lunghi già da 10 gradi in giù. :pale:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6825
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Correre in inverno

Messaggio da Scut »

Spartan sai che è questione di abitudine? Io prima sempre lunghi poi ho iniziato a resistere sempre di più con gli svolazzini
Alla fine li preferisco, al massimo metto i calzini al ginocchio!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”