Respirazione errata

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stets06
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2017, 22:46

Respirazione errata

Messaggio da stets06 »

Salve a tutti, sono Stefania 37 anni, corro già da qualche tempo da autodidatta. Corro 5/8 km a seconda della forma fisica del giorno e il mio problema più grande è la respirazione, sono quasi sempre in affanno pur andando lentissima (6.45) ma la situazione non cambia granché anche se rallento. Qualche tempo fa sono uscita con un'amica e mi ha fatto notare che i miei respiri sono frequenti e poco profondi. Ora non so da dove riprendere. ](*,) consigli per aiutarmi nella respirazione?? Per me la corsa è sempre molto faticosa :pale:
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Respirazione errata

Messaggio da Doriano »

questi 5/8 km li corri con costanza?
o fai periodi senza correre?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
stets06
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2017, 22:46

Re: Respirazione errata

Messaggio da stets06 »

In un anno non ho corso nel mese di luglio e di agosto a causa del troppo caldo( sardegna) e della ferritina bassa,a fine agosto ho ripreso con costanza 3 uscite settimanali
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Respirazione errata

Messaggio da Doriano »

respirando introduci ossigeno; se ne devi introdurre molto, cioè se hai il fiatone, è perchè la tua frequenza cardiaca sale.
diciamo che allenandoti costantemente, ad una data velocità dovresti avere sempre meno sforzo, cioè meno battiti, e quindi meno fiatone: ecco perchè chi è molto allenato respira quasi normalmente per sforzi leggeri; normalmente quindi il consiglio è di rallentare, perchè all'inizio è importante correre ad una velocità tale da non avere eccessivo fiatone.

quanto alla modalità di respirazione, dovresti solo fare attenzione a introdurre molta aria....poi come lo fai è soggettivo; ricordo una ragazza qui sul forum che aveva il tuo stesso problema....poi si scoprì che tendeva a respirare con la bocca semichiusa!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Respirazione errata

Messaggio da monzarun »

Bocca aperta e trova un ritmo
io ad esempio faccio due inspirazioni e 1 espirazione
Altri consigliano il viceversa X usare il diaframma
Prova
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Respirazione errata

Messaggio da tomaszrunning »

Da qualhe parte avevo letto che non è la quantità dell'ossigeno introdotta che importa ma la capacità di svuotare i polmoni dalle scorie...
Comunque sul respiro parlavamo qui: viewtopic.php?f=1&t=30339&hilit=Respiro
E qui: viewtopic.php?f=1&t=4920&hilit=Respirazione
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Respirazione errata

Messaggio da VVale »

Io farei anche un paio di analisi del sangue per quella ferritina (e quello che le sta intorno) e le mostrerei al medico.

Avevi integrato ferro?
stets06
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2017, 22:46

Re: Respirazione errata

Messaggio da stets06 »

Grazie per le tante risp 8) ieri sono andata a correre, ho cercato di sincronizzare passo e respiro 3\3 ed effettivamente anche la frequenza cardiaca è rimasta più bassa rispetto alla media solita. Ogni tanto perdevo il ritmo e mi dovevo concentrare per riottenerlo, ma complessivamente una bella corsetta finalmente un po' goduta. Oggi ci riprovo.
Ferro avevo integrato, 2 mesi con integratore ma dovrei controllarmi più frequentemente visto che rendo all'anemia.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”