Piano di allenamento

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

PKD
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 gen 2018, 18:14

Piano di allenamento

Messaggio da PKD »

Ciao a tutti, di nuovo. Spero di non aver sbagliato sezione; sto leggendo qua e là molti consigli utili, ma gradirei qualche suggerimento personalizzato se avete tempo.

Ho 32 anni, corro con costanza da un paio di mesi. Ho iniziato per "fare fiato" e per buttare giù qualche kg di troppo, ma con i primi, modesti risultati (ma importanti per me) ci ho preso gusto. Attualmente esco 3 volte alla settimana e corro 10 km, quasi sempre sotto l'ora, qualche volta di poco sopra. Non seguo nessun programma di allenamento specifico e non vorrei continuare così: mi è stato consigliato di variare, in primis per migliorare la resistenza. Su questo forum ho trovato un po' di tabelle: per esempio, lo "step 2" di questo topic va già bene per me?

https://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037

O è meglio questo schema? http://www.runnersworld.it/files/artico ... n%20rw.pdf
(mi riferisco a "14 ore per mettere il turbo")

In alternativa, cosa mi consigliereste di fare? Mi hanno anche suggerito di includere una salita nei miei allenamenti.

Probabilmente avete già risposto mille volte a queste domande, ma sto iniziando a fare sul serio e mi sento un po' perso. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Piano di allenamento

Messaggio da Doriano »

ciao, sono entrambe opzioni valide.

personalmente consiglio le 14 ore, perchè si tratta di una tabella "di costruzione" che come dice il nome ti aiuta a costruire diverse cosette importanti: impari a variare, a controllare la respirazione, a sentire il tuo corpo; è anche una esperienza "di testa", perchè ti insegna ad andare piano controllando le tue sensazioni; comunque, dura 4 settimane e non 4 anni, quindi nulla ti vieta, poi, di fare tabelle più aggressive, a seconda dei tuoi obiettivi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
PKD
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 gen 2018, 18:14

Re: Piano di allenamento

Messaggio da PKD »

Ciao Doriano, grazie della risposta. Una domanda: al di là dell'esperienza soggettiva dell'affanno respiratorio, se volessi misurare CRF, CRLI, CRI in passo, che valori generici potrei abbinare? Mettiamo che io concluda 10 km in 58', arrivando un po' affaticato ma non distrutto.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Piano di allenamento

Messaggio da Doriano »

ipotizzando una (ipotetica ed approssimativa) velocità di soglia a 5.45, +50 secondi per la CRF, +25 secondi per la CFLI e +10 secondi per la CRI.
anche se le 14 ore non vogliono essere "scientifiche", ma al contrario basarsi sulle sensazioni.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
PKD
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 gen 2018, 18:14

Re: Piano di allenamento

Messaggio da PKD »

Perfetto, grazie ancora.
Ultima modifica di Doriano il 10 gen 2018, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”