E adesso?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fricci1973
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 gen 2018, 19:37

E adesso?

Messaggio da fricci1973 »

Salve a tutti, mi sono già presentato nella opportuna sezione ed ora partirei con la prima domanda. Ho iniziato a corerre in agosto 2017. Prima senza un criterio e poi, dopo un paio di mesi, ho deciso di darmi da fare in modo graduale ed ho adottato la tabella di cui sotto. Sono riuscito a portarla a termine in modo abbastanza continuo a parte un paio di settimane di stop per malattia. Nel frattempo ho anche incominciato un corso di nuoto per adulti (non masters ovvio) che frequento due volte alla settimana per cui ho diminuito le uscite di corsa da tre a due la settimana alternando con il nuoto. Da manuale sono più che "moribondo" anzi sono "deceduto" perchè ho corso 1 ora ma ho una media di 7 minuti e mezzo al km anche perchè con il garmin xt310 al polso cerco di non superare mai la soglia dei 158bpm (ho impostato le fascie nell'orologio e gli opportuni allarmi. Di fatto la mia FCmax è di 177bpm e la FCriposo è 60bpm).Ora non so come andare avanti. Cosa faccio? Provo sempre a correre 1 ora cercando di migliorare la distanza? O devo corerrre 10km cercando di migliorre il tempo? Sono un po' disorientato.
Grazie per qualsiasi risposta
Francesco

Immagine
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: E adesso?

Messaggio da crop74 »

Come hai misurato la FCmax? Io non mi porrei limiti sulla frequenza a cui correre.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: E adesso?

Messaggio da Cataldo »

Primo passo ... 10km in un'ora (il moribondo)... Poi hai 2 opzioni in base ai tuoi obiettivi ... Allungare i km o migliorare il tempo sui 10km ...
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: E adesso?

Messaggio da StePo8 »

Diminuisci la distanza e aumenta il ritmo. Esempio fare 30 min@ 6’00. È utile anche variare il ritmo, tipo 1’ lento e 1’ veloce da fare 10 volte.
Lascia stare la FC Max x il momento :salut:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
fricci1973
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 gen 2018, 19:37

Re: E adesso?

Messaggio da fricci1973 »

@crop la FCmax l'ho calcolata facendo una media tra tutti i risultati dati dalle formule trovate in internet. (cmq ho fatto anche la visita agonistica ed il medico mi ha calcolato 155bpm al 90%)
@ cataldo Allora potrei anche provare il Virtual Partner del garmin e gareggiare con me stesso tentando di migliorarmi?
@StePo8 ma se lascio perdere la FCmax non rischio di ritrovarmi a correrre continuamente con il "cuore in gola"?
Grazie
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: E adesso?

Messaggio da Cataldo »

Utilizza il metodo migliore per te ... Importante è costanza e avvicinamento all'obiettivo graduale ... Vedrai che la tua esperienza di runner ti porterà esattamente dove vorrai arrivare ... Con tenacia e costanza si può arrivare ovunque ... Io direi che puoi "importi" i 10 km ad ogni uscita indipendentemente dal tempo ... Consolidata la distanza vedrai che man mano aumenterà la tua andatura ed il.passo ...
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: E adesso?

Messaggio da andkemio »

Mah, hai 44 anni, non abbiamo alcuni dati (quanto pesi? fumi? quali sport hai praticato in passato? etc.).... darti qualche consiglio specifico sarebbe un po' azzardato.

L'unico che mi sento di darti è quello di continuare cosi', tra corsa e nuoto, e cercare di trovare il modo migliore per DIVERTIRTI.

Lascerei stare frequenze e distanze, al momento continuerei semplicemente uscendo di corsa e nuotando per aver una migliore forma fisica e per divertimento.

Poi tra qualche settimana (quest'estate) vedremo.

Ciao
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: E adesso?

Messaggio da crop74 »

fricci1973 ha scritto:@crop la FCmax l'ho calcolata facendo una media tra tutti i risultati dati dalle formule trovate in internet. (cmq ho fatto anche la visita agonistica ed il medico mi ha calcolato 155bpm al 90%)
@ cataldo Allora potrei anche provare il Virtual Partner del garmin e gareggiare con me stesso tentando di migliorarmi?
@StePo8 ma se lascio perdere la FCmax non rischio di ritrovarmi a correrre continuamente con il "cuore in gola"?
Grazie
Il mio timore è che ti imponi un ritmo molto blando per paura di superare una certa frequenza cardiaca ma in realtà la tua FCmax reale è molto piu' alta di quello che pensi tu. E' molto improbabile che si riesca a correre "bene" a 7'30"/km. Ove per bene intendo con una corsa efficace e reattiva, con cadenza tra i 170/180 passi al minuto e tempo di contatto al suolo il piu' limitato possibile. Molto difficile riuscire a tenere una cadenza cosi' alta a quel passo, ne verrebbe fuori una falcata molto ridotta e quindi una corsa molto innaturale. Io lascerei perdere il cardiofrequenzimetro per un po'. Corri semplicemente ad un ritmo che ti sembra agevole e vedi cosa ne viene fuori.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: E adesso?

Messaggio da Andybike »

Con la frequenza cardiaca non rischi di fare danni come con il fuori giri del motore. Se eccedi, semplicemente ti viene il fiatone e naturalmente rallenti o ti metti a camminare per prendere il fiato. Man mano che prenderai confidenza con la corsa imparerai anche ad autoregolarti in funzione dei tuoi desideri e obiettivi.
La Fc max calcolata secondo le varie formule non è granché applicabile a chi svolge attività fisica aerobica con continuità. Solitamente risulta sempre sottostimata.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
fricci1973
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 gen 2018, 19:37

Re: E adesso?

Messaggio da fricci1973 »

Si... Giusto. Non ho fornito alcuni dettagli. Fumo di rado quindi praticamente non fumo. Peso 70kg e sono alto 1.73. Ho un po' di pancetta ma non sono grasso. Ho fatto pallavolo agonistico fino ai 17 anni poi non ho più fatto un tubo salvo andare ogni tanto in piscina a nuotare da solo. Ogni tanto correvo ma senza determinazione. Ora le cose sono cambiate e sto prendendo la cosa sul serio soprattutto per la salute.... Cmq domani rileggo bene i post e posto qui le mie intenzioni così condividiamo. Grazie

Fatto. Ho raccolto le idee suggerite e ho tratto le seguenti conclusioni:
- sono all'inizio; per ora niente monitoraggio della FC
- provare l'ora di corsa a sensazione monitorando la distanza percorsa di volta in volta per migliorarmi
- provare anche tratti brevi impostando un ritmo es di 6min/km e vedere quanto duro
- Divertirmi a "gareggiare" con me stesso...
può andare?
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fricci1973 il 26 gen 2018, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”