consiglio..dritto al punto!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Maiky28 »

Ciao a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione, sono felice di essermi iscritto perchè sto imparando veramente un sacco leggendo i vari 3d presenti sul forum.
ho ri-iniziato a correre dopo che per vari motivi per 5 anni mi sono fermato. lo so.. un'eternità.
come immagino tutti ho voglia ora di spaccare il mondo e a volte probabilmente mi sforzo anche troppo.. l'essere umano è proprio strano :D

comunque,arrivo al punto,
mi sono letto per bene le tabelle per principianti e i vari 3d dove altri principianti come me chiedevano consigli.
quindi dal punto di vista del "quanto osare" ho compreso che tipo di allenamento dovrei seguire, o almeno credo!

vi chiedo però se secondo voi è normale fare questi tempi:
sto migliorando di volta in volta ma l'ultimo tempo è stato 50 minuti per fare 7.5 km.
mi sembra tantino.. ovviamente io non corro per fare il record sul giro a livello di minutaggio ma mi preoccupano le tante pause che sono costretto a fare per riprendermi..
in pratica dopo 1 km massimo devo fare una pausa(camminando) perchè mi manca completamente il fiato, secondo voi è normale??

il mio obiettivo è fare diversi km di fila(e penso che ci si arrivi dopo mesi) ma soprattutto che quando mi fermo non sia mezzo morto.. questa sarebbe la cosa piu importante, piu di fare 20 km alla volta, senz'altro!

scusatemi,sono stato prolisso lo so! grazie in anticipo!
Maiky
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Doriano »

ma sai, dopo 5 anni è un po' come iniziare da zero....come noto, già dopo una settimana di inattività le prestazioni scendono, quindi figurati dopo 5 anni.
Io ad esempio, per darti qualche riferimento, sono stato fermo quasi un anno per infortunio; avevo i tempi in firma e in dicembre ho ricorso i 10 km in 59 minuti....ora sono sceso a 53, ma come vedi anche solo un anno ha impattato parecchio.

quindi, io direi che dovresti seguire i vari step del principiante assoluto: prima corro un'ora, poi consolido l'ora, poi mi occupo di migliorare i tempi....
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Maiky28 »

intanto grazie per la risposta, aggiungo dei dettagli importanti:
ho fatto ultimamente un ecodoppler e una visita cardiologica per cui dovrei essere a posto fisicamente,
sono alto 1.80 e peso 65 kg quindi sono addirittura un pò sotto peso..
mi manca la visita medico sportiva che a breve farò ma fisicamente, dovrei, e dico dovrei essere a posto.

riguardo al tuo commento hai perfettamente ragione, solo che a me preoccupa di piu il fatto
che mi fermo dopo 1 km piu che il chilometraggio sull'ora.
secondo te quindi è normale? ci vorrà molto tempo per fare 3-4 km di fila? sempre parere personale tuo ovviamente
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Doriano »

uhm...non ho capito una cosa: 50 minuti li hai fatti a fila (7.5 km)? avevo compreso che eri arrivato a questo step della tua ipotetica tabella da principiante.

ovviamente se sei più indietro ci sta benissimo di doversi fermare dopo 6-7 minuti...insomma, dipende dal tuo stadio di avanzamento; di sicuro l'alternanza corsa camminata deve rimanere per un periodo, che normalmente peraltro non supera le 4-5 settimane (in media); poi si parte con la corsa continua.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Maiky28 »

no purtroppo 50 minuti contando anche parecchie pause, in media una pausa ogni km dove camminavo a passo veloce, questo mi preoccupava.
in pratica 7.5 km con 7 pause.. tantino no?

purtroppo ora come ora dopo circa 5 min sono costretto a fermarmi.. tieni conto però che sto correndo da circa 2 settimane.
3 volte a settimana è sufficiente?

grazie ancora :)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Doriano »

ma allora 50 minuti sono troppi.
consiglio di provare ad allungare i tratti di corsa, magari correndo complessivamente meno.

qui puoi trovare buoni consigli e tabelle per iniziare: come vedi alla seconda settimana consiglia di correre 8 minuti 3 volte
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da lentissimo »

Se ti manca il fiato la prima cosa da fare e' rallentare il passo, banale da dire lo so :D . In questa fase quello che conta e' mettere più minuti di corsa possibili magari anche intervallati da camminata.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Maiky28 »

grazie x le risposte.
si rallentare è quello che sto facendo.. il problema è che rallento fino a camminare ahahah :D

per me l'importante era sapere che può essere normale, non ero sicuro fosse normale
avere il fiatone dopo 1 km..
in ogni caso a fine mese faccio la visita medico sportiva non agonistica così mi tolgo ulteriori dubbi :)
Avatar utente
Mixer80
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 13:47

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Mixer80 »

"avere il fiatone dopo 1 km.."
Certo che si.. sono partito a dicembre 2017 nelle tue condizioni.
Fiato corto , mal di ginocchio ... ma poi passa tutto seguendo la tabella che Doriano ti ha suggerito qualche post sopra.
Io ho fatto prima quella "da 0 a 30 minuti" ed ora ho iniziatocon quella "da 30 a 60".
Divertimento puro oggi ho fatto 8 min di riscaldamento e poi 45 minuti tutti di fila.. ad un ritmo molto blando 6'40 al Km .
Se penso però che morivo a fare 3 minuti di fila come te ora sono super contento e le endorfine si sprecano :-)
Non mollare Maiky e vedrai che ti divertirai un sacco.
Km percorsi 199 / 200 Strava
Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

Re: consiglio..dritto al punto!

Messaggio da Maiky28 »

grazie Mixer. adesso causa ginocchio ko ho dovuto smettere per 10 giorni ma riprendo ora.. dall'inizio a sto punto :/
certo che pensare di iniziare con solo 2-3 min di fila e arrivare a 45 sembra un utopia a vedere il fiatone che
avevo..
è davvero incredibile vedere come il corpo si adatta,si abitua, si allena..
tu dopo quanto tempo ci sei arrivato a correre 45 min di fila? :)
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”