Urgente Aiuto!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mikypark
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2018, 10:17

Urgente Aiuto!

Messaggio da mikypark »

Buongiorno a tutti voi runners! Sono un ragazzo di 21 anni (fumatore, meno di 10 al giorno) nel mese di Giugno dovrei partire come volontario per l'esercito, quindi sto cercando di allenarmi sulla resistenza, ma ho notato che sono veramente una schiappa..ho iniziato da un livello veramente basso, 1 di corsa 2 di camminata, adesso sto riuscendo a fare 2 e 2 per circa una decina di volte a buon ritmo, ma noto che il fiato viene a mancare, ma la cosa che più mi ferma sono i dolori alle gambe, specialmente ai polpacci.. Non sembrano dolori cattivi, un po' come il "pump" della palestra, però ad un certo punto sono costretto a fermarmi.. Voglio chiedervi cosa mi consigliate di fare per migliorare.. vorrei almeno arrivare a fare 2km senza fermarmi.. So che per voi è molto facile, però io ancora non riesco, vi ringrazio tutti!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da crop74 »

Hai delle scarpe da corsa?
Dolori da adattamento comunque all'inizio sono normali, ad un certo punto passano. Vai avanti con gradualità, senza strafare.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mikypark
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2018, 10:17

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da mikypark »

Si le ho, ho dimenticato di dire che sono alto 1.74, peso 66kg.
Ultima modifica di Doriano il 24 apr 2018, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da crop74 »

Altra ipotesi potrebbe essere che corri poggiando prevalentemente di avampiede
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mikypark
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2018, 10:17

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da mikypark »

crop74 ha scritto:Altra ipotesi potrebbe essere che corri poggiando prevalentemente di avampiede
Questo è possibile.. Sai dove posso trovare qualche tabella da principiante?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da lentissimo »

All'inizio ci possono stare quei problemi, piuttosto anche se non c'entra nulla con i dolori smetti di fumare.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da andreac76 »

Ciao, c'è un thread apposito/discussione ufficiale dove si parla solo della preparazione ai concorsi per le Forze Armate...

viewtopic.php?f=2&t=29059&p=2174119&hil ... i#p2174119

Poi ti consiglierei di leggerti il regolamento e, come buona norma, di passare a presentarti nell'apposita sezione...

viewforum.php?f=18

viewtopic.php?f=17&t=21929#p736375

viewtopic.php?f=37&t=320
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da crop74 »

andreac76 ha scritto:Ciao, c'è un thread apposito/discussione ufficiale dove si parla solo della preparazione ai concorsi per le Forze Armate
In quel thread ci si concentra per lo piú sulla preparazione della prova da 1 km. Non mi sembra sia questo il caso.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da andreac76 »

A parte il dolore, credevo stesse cercando una tabella per principiante che lo aiutasse appunto a superare le selezioni/concorsi che si troverà ad affrontare... infatti ora è attivo anche lì... ;)
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Urgente Aiuto!

Messaggio da marcoa »

Ciao mikypark,
ho iniziato
- quando?
- quante volte a settimana corri?
- per quanto tempo totale ogni volta?
- fai altro oltre a questa attivita'? (e.g. palestra/calcio/etc)
- riposi bene?

come dicono gli altri i dolori iniziali ci stanno tutti ma devi stare attento a non strafare inizialmente, ci vuole il tempo che ci vuole e se provi scorciatoie stai certo che ci metterai di piu' e non di meno.

L'alternanza camminata/corsa e' la cosa giusta da fare ma l'idea e' che non incrementi la parte di corsa fino a quando il tuo corpo si abitua.

Magari segui una delle tante tabelle stile Couch to 5k, piu' che altro per avere una guida ma soprattutto per evitare di strafare :-) http://www.c25k.com/c25k_italian.htm
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”