Domanda del giorno

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Martina maccani
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ago 2018, 16:14

Domanda del giorno

Messaggio da Martina maccani »

:salut: ragazzi ho bisogno di un consiglio premetto che fin da bambina ho praticato tutti gli sport possibili e da qualche anno mi sono appassionata alla palestra mi alleno ogni giorno o in palestra o a casa e mi lascio 2 3 giorni per correre solamente ...vivo in montagna e sabato e domenica quando corro faccio piu'o meno 13 km in un'ora ma pieno di salite e parti sullo stradone ecc...al mare ho fatto in ciclabile in piano 14 km e 33 in un'ora e 33 minuti...sottolineo che preferisco il fisico post palestra molto più tonico ma mio padre insiste dicendo che spreco il mio talento che se corro così senza fiato potrei dare molto di più se facessi gare.. voi che ne pensate è un buon tempo ?
Martina maccani
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ago 2018, 16:14

Re: Domanda del giorno

Messaggio da Martina maccani »

14 km e 33 in un'ora e 8 minuti scisate
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Domanda del giorno

Messaggio da HeadCleaner »

Scusa la franchezza ma secondo me è una domanda senza senso.
Tenendo questo ritmo correresti una maratona in 3h 20 min circa. Esattamente 1 ora sopra il record olimpionico femminile.
Allenata chissà dove arriveresti. Per scoprirlo bisognerebbe provare... ma se vuoi o non vuoi farlo puoi deciderlo solo te
Martina maccani
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ago 2018, 16:14

Re: Domanda del giorno

Messaggio da Martina maccani »

Immagine

Non me ne intendo di tempi di corsa per quello
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Domanda del giorno

Messaggio da Dimitry »

se corri da poco e sei molto giovane è buono, certo sei lontana però da tempi competitivi assoluti, tra gli amatori faresti una discreta figura.

non si può dire a priori, può darsi che tu abbia talento nel migliorare molto velocemente se ti allenassi a fondo.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Domanda del giorno

Messaggio da lentissimo »

Tanto per iniziare quanti anni hai? Secondo, far sport non necessariamente vuol dire farlo a livello agonistico, fai quello che ti piace. Andando alla tua domanda, 14.50km in 1:10m (arrotondo) vuol dire un passo poco inferiore ai 5m/k, non e' un passo da gara, difficile dire se hai del talento. E' vero che non fai allenamenti specifici per la corsa ma comunque correre 2/3 volte alla settimana, fare palestra e fare sport da una vita non e' poco, sono altre le persone che corrono senza fiato. :wink:

P.S. Se in montagna su percorsi con molta salita fai 13km in un'ora mi sembra strano che in piano il miglioramento sia stato cosi poco, anzi di fatto non c'e' stato miglioramento.
Ultima modifica di lentissimo il 6 ago 2018, 17:22, modificato 2 volte in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Domanda del giorno

Messaggio da HeadCleaner »

Martina maccani ha scritto: 6 ago 2018, 17:12 Immagine

Non me ne intendo di tempi di corsa per quello
Mancano un pò di dati per valutare bene. Quanti anni hai? da quanto corri? più altre cose, ma si entra nel tecnico.
Sicuramente tra gli amatori stai facendo dei tempi molto buoni: conosco pochi maratoneti che fanno tempi migliori dei tuoi, tutti maschi tra l'altro.

Comunque ti ripeto che la domanda è senza senso: il talento è tuo, te lo devi sentire dentro cosa farne; non troverai una risposta su un forum. E di certo non si decide di investire tempo ed energie in uno sport solo perchè si fa un calcolo matematico delle probabilità di aver successo che si hanno (altrimenti io cosa mi metto le scarpe a fare?)
Martina maccani
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ago 2018, 16:14

Re: Domanda del giorno

Messaggio da Martina maccani »

Comunque ho 22 anni...quando vado in palestra corro sempre almeno 20 minuti...E due giorni a settimana li tengo solamente per la corsa...è un modo per sfogarmi dopo ore e ore sui libri di giurisprudenza ..E anche perché durante la corsa si riesce veramente a staccare la mente da tutto...Comunque non sono mai stata seguita...Ma posso dire che non c e stato un giorno della mia vita da 7 anni a questa parte in cui io non mi sia allenata.sono una ragazza che non sa stare ferma..quindi anche il giorno di Natale vado a correre almeno 20 minuti e poi esercizi a casa..quindi è vero che non sono seguita ma il fiato me lo sono fatta negli anni e in più facevo gare regionali agonistiche di nuoto..E anche pallavolo agonistico
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Domanda del giorno

Messaggio da lentissimo »

Io dico di continuare cosi, fai quello che ti pare e lascia stare quello che dice tuo padre :D Se poi vuoi proprio toglierti il dubbio mettiti nelle mani di qualcuno per 6 mesi (tanto per dire) per valutare il tuo potenziale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Domanda del giorno

Messaggio da Dimitry »

Se fai 20 minuti sul tappeto e poi su strada ti ritrovi a fare 13-14 km a 4'44"7 a km significa che un certo tipo di talento esiste.

Per arrivare poi a livello nazionale è un altra storia, dovresti togliere almeno un minuto a km e poi anche qualcosa in più...non è semplice, a 22 anni è una scelta che dovresti fare ora, anche a termine: se entro 1-2 anni non togli secondi, saluti, sempre se interessa solo l'agonismo.
Ultima modifica di Dimitry il 6 ago 2018, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”