Ricominciare a correre dopo diversi anni

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

decibel83
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 ago 2018, 20:39

Ricominciare a correre dopo diversi anni

Messaggio da decibel83 »

Ciao a tutti,
ho 34 anni e ho corso fino a quando ne avevo 25 circa: in pratica sono circa 10 anni che non seguo un serio programma di allenamento, se non considero qualche corsa saltuaria (parlo di 3/4 corse in un anno, niente).

In definitiva, mi sono impigrito, e il mio girovita ne sta risentendo.

Ora vorrei ricominciare seriamente: per stare meglio, tonificarmi, raggiungere un obiettivo personale e il prossimo anno poter ricominciare seriamente l’agonismo nell’orienteering (lo sport che ho lasciato 10 anni fa).

Vorrei prendere l’abitudine di uscire la mattina anche per cominciare bene la giornata, e per questo ho già letto la discussione apposita qui sul forum.

A voi chiedo dei consigli su come organizzarmi con un piano di allenamento che mi consenta di arrivare al primo traguardo dei 10 km in un’ora.
Potrei uscire tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì o sabato. Sabato o domenica defaticamento in montagna o attività similare.

Ho cercato online delle tabelle ma ho trovato il mondo: cosa mi consigliate? Considerate che attualmente la mia soglia cardiaca è davvero alta (sotto sforzo raggiungo tranquillamente i 200 battiti al minuto).

Grazie mille!
Ciao
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ricominciare a correre dopo diversi anni

Messaggio da Doriano »

ti ho spostato in questo 3d, dove penso tu possa avere più audience.
dopo 10 anni, infatti, è un po' come ricominciare da zero.
qui puoi trovare delle tabelle per riprendere...ovviamente può darsi che tu possa iniziare non proprio dal primo step, ma da uno step successivo; quando sei tornato all'ora di corsa, potrai darti obiettivi nuovi!

http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
decibel83
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 ago 2018, 20:39

Re: Ricominciare a correre dopo diversi anni

Messaggio da decibel83 »

Grazie mille Doriano!
Nel frattempo grazie ai consigli di Dimitry ho ripreso a correre per circa 3 Km a un passo di 6/7 min/km.
Vediamo come va.. :D
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”