Iniziare con problemi di schiena

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andreagp
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2018, 11:35

Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da Andreagp »

Buongiorno sono Andrea un ragazzo di 38 anni,
Che si allena in palestra x tenere addominali e sciatica , ma la voglia di correre e tanta , ho delle protusioni discali e dulcis in fondo piedi piatti.
Che dite iniziò a provare a correre.....
Che accortezze devo avere su scarpe ed allenamento
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da franz86 »

per le scarpe vai in un negozio specializzato e fatti consigliare da loro. scegli dei modelli molto ben ammortizzati per il tuo problema alla schiena. se è un negozio serio te le fanno provare, magari anche su un tapis (anche se l'asfalto poi è un'altra cosa). Per l'allenamento comincia molto piano, alternando corsa e camminata, senza strafare all'inizio. ti potrebbe sembrare tutto troppo semplice, soprattutto se sei un tipo sportivo e allenato, ma all'inizio è meglio andarci piano con le articolazioni (e nel tuo caso con la schiena).
In palestra puoi aggiungere qualche esercizio per il core stability, magari qualcosa di specifico per la parte della schiena, in modo da rafforzare la muscolatura e pesare il meno possibile sulle ossa. su questo qualcuno qui nel forum o in palestra saprà consigliarti meglio di me ;)
buone corse!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da treep »

Sono sono stato fermo un annetto per problemi seri alla schiena la cui causa non è mai stata chiarita da nessuna delle tantissime indagini strumentali fatte (e credimi, quando è così è quasi peggio. ... perché non sai quale nemico devi combattere)

Pensavo seriamente che non avrei mai più corso.

Ho ripreso con paziente gradualità da un annetto e mezzo. Dal gradino zero: la camminata veloce.

Oggi il dorso e la zona lombare sono ancora un po' dolenti. Ma sono uscito dal tunnel, corro, mi alleno 4 volte a settimana e non sono mai stato in condizione come ora (lo dicono tempi e chilometri... sempre ultra-amatoriali, ma molto migliori rispetto ad un paio di anni fa).

Ah... ho o piedi piatti come le zampe di una papera.

Dal basso della mia povera esperienza mi sento di darti 3 suggerimenti che per me sono diventati vere e proprie regole d'oro :

1) Tanta, tanta, tanta pazienza. Le tappe non si bruciano. Fregatene altamente di chi ti dice che una sessione è allenante solo se la porti al limite.

2) Controllo del peso. Fondamentale. Nessun supporto sarà valido come 1, 2, 3 kg in meno sulla tua struttura. Questo è vero sempre, ma in particolare se sei in sovrappeso (dici quanti anni hai, ma non quanto sei alto e quanto pesi).

3) Sorveglia e, se è il caso, correggi la tua postura.

In bocca al lupo di cuore.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Andreagp
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2018, 11:35

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da Andreagp »

Grazie mille delle vostre risposte
Sono alto 176 e peso 82 kg
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da treep »

Sono alto 2 cm di meno. Abbiamo lo stesso peso.
Si può correre, ma è opportuno buttare giù chili. Credo sia una delle profilassi più sicure (ti parlo da ex obeso).
Cominciare a camminare e poi corricchiare senza dubbio aiuterà allo scopo. Occhio all'alimentazione.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Andreagp
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2018, 11:35

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da Andreagp »

A quanto sei arrivato come peso
Che scarpe utilizzi visto che hai anche te piede piatto
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da treep »

Te l'ho scritto. Pesiamo uguale.
Abbiamo un BMI intorno a 27. Io poco sopra, tu poco sotto (per via dell'altezza ).
Siamo in sovrappeso. Mettiamocelo in testa.
La nostra struttura non è l'ideale per correre. Se già compromessa da problemi bisogna stare anche più attenti.
Deve servirci da stimolo.

Sulle scarpe è un problema.
Sarei un modesto pronatore (visto l'enorme piattismo c'è da aspettarselo. .. anche se un professionista che mi ha osservato sostiene di aver visto di peggio ).
Ho cominciato con delle neutre (Asics Nimbus 11, 17, Mizuno Prophecy)... ho provato una A4 (Asics Kayano 22) trovandola però troppo dura e rigida (anche se credo che i miei piedi gradissero il supporto anti pronazione).

Per me il problema è sempre quello : ho bisogno di ammortizzazione e morbidezza tipici delle A3... ma non hanno supporto. Le A4 forniscono supporto, ma per lo più sono delle tavole.

Ho anche provato a correre con un plantare su misura in scarpa A3...esperienza disastrosa (magari non mi hanno saputo fare il plantare ).

Continuo nonostante piattismo e pronazione a correre su scarpe neutre (quest'estate Nimbus 19, oggi Nike Odyssey React ).

Confrontandomi qui sul forum ho acquistato da poco le Adidas Ultra Boost ST, la versione stabile della Ultra Boost.

Mantengono le caratteristiche di ammortizzazione eccellente (da quel che leggo anche troppo) delle Ultra Boost aggiungendo supporto mediale.
Non le ho ancora provate. Potrebbe essere una soluzione.

Per quanto ti riguarda devi valutare la tua pronazione. Se è eccessiva potresti cominciare con un modello stabile, valutando se i tuoi piedi lo gradiscono: Asics Gel Kayano, Brooks Adrenaline, Nike Structure, ... Solo per fare alcuni nomi.

Se conosci negozi specializzati fatti dare una mano.

P.S. Mi rendo conto solo ora, rileggendo, che potrei aver usato un paio di termini tecnici di non immediata comprensione se sei un assoluto principiante. Se è così me ne scuso. A disposizione per chiarirti qualsiasi concetto.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Andreagp
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2018, 11:35

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da Andreagp »

Grazie mille io pensavo di prendere un paio di Hoka
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da gian_dil »

Se non hai mai corso forse le Hoka sollecitano un po' troppo il tendine d'achille (le hoka sono note per avere un drop molto basso se non proprio 0). C'è una sezione del forum dove puoi fare le tue richieste sulle scarpe
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Iniziare con problemi di schiena

Messaggio da lentissimo »

Io ho problemi alla schiena che non mi lasciano mai in pace (e dico mai non per modo di dire ma per davvero) tranne che quando corro. Non so darmi una spiegazione, forse il fatto che correndo si e' proiettati piu' in orizzontale che non in verticale e questo scarica un po' dalla forza di gravita' che pesa sulla schiena, ma magari e' una fesseria quello che ho appena scritto :D Detto cio' io al posto tuo proverei a corricchiare ma e' sempre difficile dare consigli quando si parla di problemi fisici, dovresti rivolgerti a un medico.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”