Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Ugo72
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2018, 8:51

Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da Ugo72 »

Ciao a tutti,
da un paio di mesi ho iniziato a correre (molto lentamente...), seguendo la nota tabella c25k, e tra un paio di settimane dovrei riuscire a fare i miei primi 5 km.
So che è un obiettivo veramente minimo, ma ci sto prendendo gusto, e mi piacerebbe dedicare questo inverno all'obiettivo successivo, ovvero correre 10 km senza mai fermarmi.
Premetto che ho 46 anni, non ho mai corso, ma da 5 anni faccio acquagym una volta alla settimana (ovvero attività aerobica per 45 minuti, che peraltro trovo molti utile per addominali e schiena).
Al momento quello che mi limita di più è la stanchezza alle gambe, più che il fiato.
Avete qualche consiglio, o qualche tabella di allenamento da consigliarmi per fare questo secondo passo della mia carriera di "aspirante runner"? ;-)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da lentissimo »

Puoi fare qualche esercizio di potenziamento per le gambe, c'e' la sezione apposita. Comunque ci sta, sei all'inizio ed e' normale avere dei limiti, chi li ha di fiato, chi di gambe e chi entrambi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da nicola_1990 »

Personalmente di tabelle non te ne consiglio di particolari perché a suo tempo avevo iniziato in modo piuttosto "anarchico", aumentando molto a sensazione sia i km che il ritmo (le prime vere tabelle le ho iniziate quando ho iniziato a fare gare), quindi su questo aspetto lascio la parola a chi ne conosce più di me.

Come consigli generali, invece, mi sento di dirti di procedere con gradualità per evitare problemi (meglio metterci qualche settimana in più per raggiungere gli obiettivi che via via ti poni che non farti male nel tentativo di accorciare i tempi) e di prendere un paio di scarpe adatte (consiglio almeno per il primo paio di andare in un negozio specializzato e fare, se riesci, test dell'appoggio).

Anche l'idea di fare esercizi di potenziamento (io ad esempio faccio 5 allenamenti a settimana e nei 2 giorni in cui non corro faccio sia esercizi per le gambe che addominali) è buona, così come il fatto di fare acquagym in abbinamento alla corsa potrebbe essere positivo (io soprattutto d'estate inserisco almeno 1 uscita a settimana in bici al posto di 1 di corsa, sia perché mi piace la bici sia come cross training: se già fai acquagym e ti piace, puoi secondo me integrarla con la corsa).
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da StePo8 »

guarda anche qui che fa il caso tuo

viewtopic.php?f=72&t=4145&start=2300
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Ugo72
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2018, 8:51

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da Ugo72 »

Grazie a tutti dei consigli.
Cercherò di "tener botta" quest'inverno, allungando un po' alla volta le mie percorrenze, o i tempi di corsa continua, e magari farò delle uscite con tratti di corsa alternati a brevi camminate.
Avatar utente
Ugo72
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2018, 8:51

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da Ugo72 »

Tanto per tenervi informati, ho superato i 5 km, e pian pianino mi sto avvicinando ai prossimi obiettivi (correre 60 minuti di fila, e poi correre 10 km).
Per i colleghi principianti: forza e coraggio, con un po' di pazienza ci si arriva! ;-)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Dai 5 ai 10 km (per principianti)

Messaggio da lentissimo »

Il bello (o il brutto, dipende dai casi) degli sport di resistenza come la corsa è che c'è una sola regola che se rispettata porta risultati, ovvero la costanza negli allenamenti. Tutto qui, nulla di più e nulla di meno.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”