Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da ellepi »

Cerca su YouTube esercizi per core stability, rinforzo articolazioni e presciistica e stai a posto.
Per le tabelle, vista la tua situazione logistica, lascerei perdere le generiche e cercherei di crearne una da adattare a percorsi ed orari.
Io, per ora, sto cercando di ritornare almeno ai 6-7Km continuativi senza dolori e senza fiatone (oggi ho alternato 1Km di corsa medio-lenta con 100m di camminata ad esempio). Da lì ripartirò con una tabella che mi porti ai 10Km. Lo step successivo sarà tornare verso la ½ ed il trail ma senza gare per il momento.
Potresti strutturare 5/6gg di sport suddivisi in 3gg di corsa e 2/3gg di esercizi. Nella corsa fai 1 lento, 1 medio ed un progressivo a settimane alterne ed 1 fartlek. Lascerei perdere ripetute, IT, lunghi, ecc. visto che il primo step sono i 5/6Km senza problemi.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da oscar56 »

I 3 giorni di esercizi sono un consiglio d'oro TO, lo prendo in considerazione anch'io da settimana prossima. Ti regola il metabolismo e si dimagrisce prima perchè solo con la corsa è difficile perdere peso. Sto prendendo atto infatti che solo correndo il sovrappeso accumulato in questi ultimi mesi (causa aver smesso completamente di fumare come regalo di Natale)non riesco a smaltirlo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da The Observer »

grazie ancora a @ellepi (sto cercando gli esercizi...), @Oscar56 e @HappyFra, che avevo dimenticato di nominare in passato.

Il problema è sempre che quando hai a disposizione quasi solo salite - o anche peggio... discese, che possono facilmente provocare traumi - è difficile strutturare l'esercizio basandosi su indicazioni generali. Finora niente dolori ma so bene che il mio rischio è sempre quello di esagerare. Alternare cammino a corsa per me è sempre stato estremamente frustrante. Comunque sto costruendo una tabella mediando tutti questi consigli e personalizzandoli con le mie condizioni specifiche.

E a proposito, non so se conoscete il forum del Corriere Italians, diretto da Beppe Severgnini, ma si sta discutendo anche di questo: http://italians.corriere.it/2019/08/29/sport/ in risposta a http://italians.corriere.it/2019/08/26/ ... care-leta/. L'intervento di Severgnini l'ho trovato un po' irritante, anche se non dice cose tecnicamente sbagliate. Ma è chiaro che c'è un interesse spropositato a indicare i rischi di chi, diversamente giovane :), tende a strafare, piuttosto che quelli di coloro che, a 50 anni magari, non vedono alcun buon motivo per fare non dico una maratona ma 1 km 1 a piedi. E a 60 si trovano in condizioni fisiche tali da non essere in grado di correre 100 metri per prendere un autobus senza stramazzare per terra.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da Dr.Kriger »

Non condivido per niente. Invecchiando, ti calano le prestazioni. Quindi, in un intervallo di tempo, è ovvio che percorri meno distanza. Il concetto di non strafare vale per tutti, ma accontentarsi direi proprio di no. Un conto è il sovraccarico, un altro continuare a sfidare se stessi. Buon senso sì, accontentarsi mai. Infatti anche io corro da anni e non sono mai andato oltre la preparazione della mezzofondo. Ma non mi accontenterò nemmeno a 80 se sarò vivo.

Comunque sì, è difficile dimagrire correndo. La dieta ipocalorica va in contrasto con il glicogeno da rigenerare. Secondo me si può fare, con fatica, se i chili da perdere sono pochi. Ma giocoforza dovrai rallentare. Il problema è che uno abituato a tirare non ha voglia di rallentare. Lo trovo pure comprensibile. Dall'altro lato però i chili in più ti fanno perdere lo stesso la prestazione.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da oscar56 »

Guardate, io mi sto accorgendo del calo di prestazione e allora (con autoironia) i PB da assoluti e quindi praticamente impossibili non li cerco più e quindi mi accontento di quelli stagionali tanto per dare anche un senso ludico al mio amato sport.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma un conto è accettare il fisiologico declino. Un altro è dire di accontentarsi, come se si riconoscesse di essere degli handicappati da ospizio.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da oscar56 »

Sto accettando il fisiologico declino però le tabelle sono le stesse ma ahimè quando voglio preparare una gara con me stesso e faccio un test per stabilire i ritmi, i medesimi inesorabilmente sono progressivamente sempre più lenti.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da Dr.Kriger »

Il sovrappeso fa il suo e anche dal fumo ci si riprende con il tempo e la gradualità. Se poi si vogliono fare le tabelle, secondo me bisogna badare a 2 cose:

1) non tagliare gli allenamenti se fa caldo (meglio rallentare e avere quelle sensazioni fisiche per tutta la seduta);
2) cercare di guardare anche alle scuole anglosassoni, perché fare lenti a +40-60''/km è praticamente corsa lenta svelta.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da The Observer »

La mia esperienza è diversa: sono riuscito a calare 25 kg correndo nel 2016 in poco più di 1 anno: dieta mediterranea e pesatura degli alimenti secondo le tabelle dell'INRAN. Fu l'unica volta che ho tentato seriamente di dimagrire, e che ci sono riuscito in maniera costante e sistematica, arrivando a correre una maratona alla fine ben dentro il mio BMI. Non fu tutto sommato difficile anzi, mi stupii di come con un minimo di attenzione riuscissi a perdere peso esattamente come previsto da un banale conto, con tutti i suoi margini di errore, della differenza tra cal ingerite e cal consumate.

Per il discorso del blog di Italians penso che l'unico modo di distinguere una deleteria fissazione da una grande passione sia a posteriori: la prima porta ad un fallimento, la seconda al successo...

Y bienvenido en Espańa, querido Oscar! :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita

Messaggio da Dr.Kriger »

In quel caso bisogna stare attenti agli infortuni e al sovraccarico. A volte non succede nulla e ci sono obesi che corrono in apparenza senza problemi. Ma è un discorso di probabilità. Quando succede qualcosa, sono dolori. Io non consiglierei mai di correre se si hanno 10 kg o più da perdere. Quelli che hanno 3-5 kg in più e corrono da anni, invece, fanno fatica perché vorrebbero andare forte, ma poi devono anche rigenerare e si sente la fame rispetto a una dieta con più grassi e proteine.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”