ci riprovo... per la terza volta

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da cucca »

Ciao a tutti,
lunedì visto che ci sarà permesso, vorrei riprovare a iniziare a correre per la terza volta con il metodo albanesi... purtroppo nelle precedenti esperienze venivo sempre fermato da un dolore dietro al ginocchio che mi fermava per diversi mesi quando arrivavo a correre 10 minuti continui. Ho quasi 43 anni e per lavoro sono tutto il giorno seduto al pc. Scrivo per chiedervi un paio di consigli:
- il metodo albanesi prevede 3 uscite settimanali, secondo voi, se nelle prime settimane per andare più gradualmente ne facessi solo 2 ad esempio lunedì e giovedì potrebbe essere un valido inizio?
- vorrei un vostro consiglio o link sulla postura e su come muovere le gambe, mi spiego: Ho l'impressione di avere una postura piuttosto goffa durante la corsa, so che soprattutto all'inizio è importante macinare km ma mi chiedevo se questo possa aver influito sui problemi che ho avuto alle ginocchia (dopo qualche mese è sparito tutto). Soprattutto vorrei chiedervi se è corretto fare piccoli passi con le ginocchia quasi sempre piegate e i piedi molto vicino al terreno. Chiedo questo perché ricordo che correndo più velocemente e facendo passi più lunghi sentivo il ginocchio meno sotto sforzo anche se poi veniva a mancare il fiato... aumentare il ritmo potrebbe essere una buona idea?

grazie a tutti e tifate per me mi raccomando :)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da shaitan »

Ma le scarpe? Chiedo perché quando iniziai a correre io, ormai 5 anni fa usai le classiche scarpe da palestra e mi devastai i tendini fermandomi subito per due settimane 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2920
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da MassiF »

Le scarpe sono decisamente da valutare come dice shaitan, a maggior ragione se non sei un fuscello.
Per la tecnica non mi farei tante paranoie: piu' corriamo lentamente piu' la tecnica di corsa e' meno bella da vedere, i movimenti sono piu' verticali che in spinta, e quello contribuisce anche ad aumentare i dolori.
Cercherei pero' se possibile di evitare quello che descrivi come 'shuffle run', bruttino davvero sopratutto a 43 anni. Se pero' ti aiuta ad aumentare il kilometraggio, ben venga.

Per quanto riguarda i programmi di allenamento, io li eviterei finche' non ti senti bene in forma, finche' non ti accordi che corri con respirazione facile. Corri quando e quanto ti pare
cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da cucca »

come scarpe ero andato anni fa in un negozio di articoli sportivi della mia città e guardando come cammino mi ha consigliato delle brooks gts-16... personalmente le trovo un po' pesanti però me le suggerì in quanto sono ben ammortizzate per un novellino :)

MassiF ha scritto: 30 apr 2020, 16:50 Le scarpe sono decisamente da valutare come dice shaitan, a maggior ragione se non sei un fuscello.
Per la tecnica non mi farei tante paranoie: piu' corriamo lentamente piu' la tecnica di corsa e' meno bella da vedere, i movimenti sono piu' verticali che in spinta, e quello contribuisce anche ad aumentare i dolori.
Cercherei pero' se possibile di evitare quello che descrivi come 'shuffle run', bruttino davvero sopratutto a 43 anni. Se pero' ti aiuta ad aumentare il kilometraggio, ben venga.

Per quanto riguarda i programmi di allenamento, io li eviterei finche' non ti senti bene in forma, finche' non ti accordi che corri con respirazione facile. Corri quando e quanto ti pare
problemi di sovrappeso a parte la pancetta direi di non averli, sono 176x64kg :)

quando dici di evitare i programmi di allenamento intendi di lasciar perdere il metodo albanesi (io intendevo questo: https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm) ? Come mi suggerisci di iniziare? Esco fuori e corro finchè riesco?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2920
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da MassiF »

Si intendevo proprio quello, mi farei guidare dalle tue sensazioni e dagli stimoli che ti da il corpo. Una volta che ti senti in forma allora affidati ad uno dei tanti programmi piu' strutturati per migliorare le prestazioni. Non conosco il programma di Albanesi, purtroppo non ti posso aiutare.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da percefal »

Ciao, ho ricominciato da poco anch´io (per l´ennesima volta... per svariati motivi non sono mai riuscito ad essere continuo, in questi ultimi sei mesi ](*,) ) e come te seguo la tabella di Albanesi.

Il mio suggerimento: cerca di fare le tre uscite settimanali (io ho pianificato il martedi´ ed il giovedi´ pomeriggio e la domenica mattina, in modo da avere tempo sufficiente per recuperare) e spalma ogni livello su due settimane in modo da dare il tempo al tuo corpo di "adattarsi": i primi due livelli non dovrebbero rappresentare un problema, e se lo fossero potrebbe essere opportuno consultare un medico, mentre dal terzo livello in poi dovresti ormai essere "abituato".
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da cucca »

percefal ha scritto: 1 mag 2020, 18:27 Ciao, ho ricominciato da poco anch´io (per l´ennesima volta... per svariati motivi non sono mai riuscito ad essere continuo, in questi ultimi sei mesi ](*,) ) e come te seguo la tabella di Albanesi.

Il mio suggerimento: cerca di fare le tre uscite settimanali (io ho pianificato il martedi´ ed il giovedi´ pomeriggio e la domenica mattina, in modo da avere tempo sufficiente per recuperare) e spalma ogni livello su due settimane in modo da dare il tempo al tuo corpo di "adattarsi": i primi due livelli non dovrebbero rappresentare un problema, e se lo fossero potrebbe essere opportuno consultare un medico, mentre dal terzo livello in poi dovresti ormai essere "abituato".
proverò... il primo livello è piuttosto semplice... l'unico aspetto negativo è che alla prima uscita mi ritrovo con le gambe che prudono ma vabbè problema da poco e che fa sorridere... anzi fa più che altro capito il livello di "sportività" del mio fisico :) Ci riprovo, per me sarebbe la quarta volta in diversi anni... spero che nei tentativi precedenti la colpa sia stata della troppa foga di avanzare di livello! Mi accontenterei di riuscire a correre 5k senza fermarmi... sarebbe un grossissimo traguardo per me!
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da percefal »

La foga e´ una nemica acerrima :)
E si: sono convinto che dopo un paio di uscite le gambe non ti pruderanno piu´.

Forza cucca, io sono al livello 2 :)
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da cucca »

percefal ha scritto: 1 mag 2020, 18:41 La foga e´ una nemica acerrima :)
E si: sono convinto che dopo un paio di uscite le gambe non ti pruderanno piu´.

Forza cucca, io sono al livello 2 :)
dai dai, questa volta cerco di andare con molta calma... lunedì ore 6 del mattino si ricomincia!!!
cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: ci riprovo... per la terza volta

Messaggio da cucca »

prima uscita fatta... ma si sono presentati subito i dolori al ginocchio dx.... credo che sia una tendinite o qualcosa di molto simile (a dire il vero ho sempre sofferto di tendinite un po' in tutti gli sport...) oggi metto il voltaren sperando che sia una cosa da poco e vederò alla prossima come va

Torna a “Iniziare a Correre”