voglio provare a fare le cose perbene

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Ciao, oggi sono uscito cercando di seguire il programma prefissato.
15 m corsa + 5 m camminata veloce, con l'obbiettivo di raggiungere gli 8km.
Alla fine sono venute fuori 3 serie + ultimo km di corsa più blanda per arrivare ad 8, tempo totale 1he10m.
Arrivato alla fine abbastanza stanco ma non devastato, ora mentre scrivo ho quella sensazione di benessere post corsa anche se mi sento un po svuotato.
La frequenza si è mantenuta sotto i 166 nelle prime due serie, intorno a 170 nella terza e poi è salita nell'utimo km in cui ho corricchiato.

Siccome prossima uscita è dopodomani, vorrei un consiglio, che faccio replico su questa distanza e con gli stessi intervalli considerato che l'ultimo km ero abbastanza cotto? O conviene modificare qualcosa?
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Replica.
Sempre uguale finché non lo percepisci facile...
Oppure se dividi ipoteticamente il percorso in 4 serie e non riesci a concludere la quarta continui a provare finché non riesci.
Dopodiché si replica finché non è facile.
Quando vuoi ulteriormente progredire o diminuisci il recupero oppure allunghi di 3 minuti la durata della serie di corsa...
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Cataldo »

Bè ... In sintesi ...

1 - Corri almeno 3 volte a settimana e non fissarti su cardio, soglia, battiti e puttanate varie ... Esci di casa con costanza almeno 3 volte a settimana e stai fuori 1 ora ...

2 - ripeti 1 fino a quando riesci e correre senza camminare in nessun momento ... Correndo a 6 Min al km farai 10km in un'ora ... E questo, a giudicare dai tuoi post precedenti, lo hai già fatto in passato ...

3 - costanza - è l'unica cosa sacrosanta nella corsa ... Non si inventa assolutamente niente ... Se non esci a correre costantemente non arriverai mai al passo successivo che è il seguente ...


4 - ADDICTED - è il termine inglese per spiegare esattamente cosa diventa la corsa superata la soglia di costanza ... Diventa indispensabile , diventa vitale ... Questo forum ne è la testimonianza vivente ... Qui ci sono persone che non riescono più a fare a meno della corsa, me compreso chiaramente ...

In soldoni noi possiamo aiutarti consigliandoti e spronandoti, ma tutto dipende da te ... Ci saranno giorni in cui non avrai assolutamente voglia di uscire ... Altri in cui sarai stanco, altri in cui non avrai tempo ... Capita a tutti ... Ma uscire ed essere costanti è l'unico modo per rimanere attivi nel running ... (Tranne che per gli infortuni chiaramente)

Tutto questo , chiaramente, rispecchia il mio personale parere nonché la mia esperienza diretta e personale dato che ho iniziato a correre a 40 anni ... E adesso per me correre è necessario quanto respirare ...
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Infatti mi sono iscritto per farmi motivare da chi c'è riuscito :salut: Seguendo i vostri consigli, la cosa su cui sto focalizzando tutte le mie energie mentali al momento è la costanza, che è il mio punto debole ed infatti in passato invece di iniziare a programmare ed aumentare il livello ho mollato ](*,) .
Nelle ultime due uscite ho abbandonato la fissa dei bpm, cerco solo di non andare in affanno.
Sabato ho replicato allenamento su 8 km, 15m corsa e 5m camminata, venute fuori 3 serie (7km in 55m) + ultimo km corsa (ho chiuso meno stanco della precedente).
Noto che inizio a recuperare piu velocemente le uscite e già questo mi da soddisfazione infatti mi pianifico la settimana per trovare il tempo per fare 3 uscite.
L'obbiettivo è sempre fare i 10 km per il 15 maggio non troppo distante dall'ora (sicuramente sotto 1h e 30m), ho solo un mese ma quest'obbiettivo al momento mi serve a motivarmi ed essere costante nelle uscite. Diciamo che ho preso un impegno con me stesso e voglio mantenerlo .
Ultima modifica di Doriano il 13 apr 2022, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

C'è la farai sicuramente.
Stai andando benissimo, l'importante è non avere fretta e non cercare di bruciare le tappe!
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Rieccomi! Voglio aggiornare il topic per tenere traccia e ricevere eventuali consigli.
Questa la situazione dopo uteriori 2 uscite:

Immagine

Attualmente sono stabile sugli 8km per cercare di farli agilmente.
nelle ultime 2 uscite ho proceduto così:

1) 20 min corsa+ 5 camminata + 15 corsa + 5 camminata + 17 m corsa = 8km in 1h02m
2) 25 min corsa + 5 camminata + 20 corsa + 5 camminata + 7 corsa= 8 km in 1h e02m

Mi rendo conto che arrivare a 10km di corsa continua non è facile e non so se tra un mese ci riuscirò :nonzo:

Fermo restando che magari oltre gli 8km riesco ad andare e tutto sommato arrivo sempre meno bollito, ma considerato cmq che nelle pause di camminata mi "mangio" circa 800 metri, quindi la corsa effettiva è poco sopra i 7 km...

Cosa mi consigliate, proseguo sugli 8km e cerco di farli continui, magari prossima volta 1 sola pausa oppure proseguo con blocchi da 20/25 min e magari aumento gradualmente i km ad esempio prossima volta 8,5 km.

Fisicamente mi sento bene quando finisco, ovviamente ogi volta che esco a correre qualche dolorino qua e la c'è sempre e sempre in punti diversi :nonzo:
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Bene!
A questo punto se non vuoi aumentare il kilometraggio puoi ridurre i minuti di camminata a 3.
Oppure arrivi a 8,5 e fai anche la terza serie da 20 minuti pieni.
O tutte e due le cose...
A 10 ci arrivi entro 30gg da oggi se continui così...
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Cataldo »

Devi arrivare a fare 10 km senza più alternare corsa a camminata ... Insomma start / 10km di corsa continua / stop

Indipendentemente dal tempo che ci impieghi devi arrivare a fare i 10 km senza mai fermarti ... Piuttosto rallenta ma non camminare ... Questo è il primo passo ... Per farlo ti posso consigliare un paio di cose ...

Inizia col percorso che, ti consiglio , sia ad anello con partenza ed arrivo coincidenti ...

Organizzati alternando i giorni di attività a quelli di riposo ... Cerca il momento migliore della giornata ... Ad alcune persone piace di più correre al mattino appena svegli, ad alcuni piace correre a fine giornata ... Altri lo fanno in pausa pranzo ... Insomma cerca una routine ...

Nell'allenamento cerca di ascoltare il tuo corpo ed il tuo respiro ... Non pensare all'orologio ne al passo alla cadenza ... Concentrati solo sul respiro ... Inizia ad un passo lento ma costante e cerca di non camminare ... Chiaramente non devi strafare e rischiare di farti male ... Processo deve essere graduale ... Fino ad arrivare a coprire tutto il percorso di almeno 10 km senza più camminare ...

Non ricordo se hai già delle scarpe vere o se stai correndo con le scarpe da ginnastica ... Se stai correndo con le converse compra immediatamente un paio di scarpe vere ...

Ah ... La musica ... Io senza non esco nemmeno ... Se sono solo Chiaramente, se esco in gruppo chiacchiero.
Ma la musica è soggettiva ... Ci sono persone che non la sopportano ma preferiscono ascoltare il respiro e il passo ...
Credo sia tutto o quasi ... Nel frattempo continua ad uscire ... Bravo ... Tempo 1 mese e riuscirai a chiudere i 10 km senza camminare ...
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Marcus86 ha scritto: 13 apr 2022, 16:03 Bene!
A questo punto se non vuoi aumentare il kilometraggio puoi ridurre i minuti di camminata a 3.
Oppure arrivi a 8,5 e fai anche la terza serie da 20 minuti pieni.
O tutte e due le cose...
A 10 ci arrivi entro 30gg da oggi se continui così...
Diciamo che dopo i primi 25 minuti, avrò fatto circa 3 km piu o meno, ero indeciso se arrivare a 30 o fare la pausa, alla fine è prevalso il timore di farmi male e poi non mi è dispiaciuto farne 5 camminando, lo interpreto come un segnale che non devo forzare la mano. Idem sul finale dopo la serie da 20 minuti, non ho voluto forza ed ho deciso di fare la pausa e poi l'ultimo km per arrivare ad 8.
Cataldo ha scritto: 13 apr 2022, 16:10 Devi arrivare a fare 10 km senza più alternare corsa a camminata ... Insomma start / 10km di corsa continua / stop

Indipendentemente dal tempo che ci impieghi devi arrivare a fare i 10 km senza mai fermarti ... Piuttosto rallenta ma non camminare ... Questo è il primo passo ... Per farlo ti posso consigliare un paio di cose ...

Inizia col percorso che, ti consiglio , sia ad anello con partenza ed arrivo coincidenti ...

Organizzati alternando i giorni di attività a quelli di riposo ... Cerca il momento migliore della giornata ... Ad alcune persone piace di più correre al mattino appena svegli, ad alcuni piace correre a fine giornata ... Altri lo fanno in pausa pranzo ... Insomma cerca una routine ...

Nell'allenamento cerca di ascoltare il tuo corpo ed il tuo respiro ... Non pensare all'orologio ne al passo alla cadenza ... Concentrati solo sul respiro ... Inizia ad un passo lento ma costante e cerca di non camminare ... Chiaramente non devi strafare e rischiare di farti male ... Processo deve essere graduale ... Fino ad arrivare a coprire tutto il percorso di almeno 10 km senza più camminare ...

Non ricordo se hai già delle scarpe vere o se stai correndo con le scarpe da ginnastica ... Se stai correndo con le converse compra immediatamente un paio di scarpe vere ...

Ah ... La musica ... Io senza non esco nemmeno ... Se sono solo Chiaramente, se esco in gruppo chiacchiero.
Ma la musica è soggettiva ... Ci sono persone che non la sopportano ma preferiscono ascoltare il respiro e il passo ...
Credo sia tutto o quasi ... Nel frattempo continua ad uscire ... Bravo ... Tempo 1 mese e riuscirai a chiudere i 10 km senza camminare ...
Si il percorso è un anello, con un'andata ed il ritorno, magari vario punto di partenza o di arrivo per non essere troppo ripetitivo.
Le scarpe sono per la corsa, magari non il massimo, ma le avevo prese un anno fa per evitare infortuni e fino al momento è andata bene e ti assicuro che sono bello pesante e poi il mio corpo non era cosi sollecitato alla corsa da almeno 10 anni.
Si sto cercando di pianificarmi le uscite, lavoro e famiglia permettendo, cmq al momento o mattina presto o orario di pranzo, col caldo poi dovrò cambiare orari.
Mi sono imposto di non usare la musica, alla fine è un ora, proprio per ascoltarmi e godermi quello che mi circorda, se potessi lascerei anche a casa il telefono. Al momento mi sono abituato così e non mi manca.

Sarei tentato la prossima, che è venerdi, di fare una sola pausa, magari facendo 30+5+30, e vedere se supero gli 8 km ma lo scoprirò solo quando sarò in strada.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Cataldo »

Venerdì prova a non fermarti a 30 minuti ... Continua a correre fino a quando riesci ... Senza andare troppo in fatica ... Credo che i 5 minuti di camminata rappresentino più una sorta di "coperta di Linus" che un'esigenza Vera e propria ... Se dopo 30 minuti te la senti ancora non fermarti ... Continua a correre e fermati quando credi di essere al limite ... Oppure prova a rallentare ulteriormente ...
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”