800 m in 4min e 40sec

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

daniela986
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2011, 15:39

800 m in 4min e 40sec

Messaggio da daniela986 »

Salve a tutti!
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta.
Questo forum è la mia ultima spiaggia e spero di trovare consigli utili al mio caso non disperato, ma di più!

Da un paio di settimane ho iniziato a fare una corsetta al giorno (salvo casi in cui ho saltato, ma almeno un giorno sì e uno no ci vado) perchè sto partecipando ad un concorso che mi richiede di correre gli 800 m in 4 min e 40 sec al massimo.
Ecco, il mio grosso, grossissimo problema è che erano ben 10 anni che non facevo alcun tipo di attività e, come potete immaginare, gambe e fiato di certo non sono dalla mia parte, anzi...

Ad oggi riesco ad arrivare ai 500 con gambe doloranti e fiato corto, gli altri 300 li faccio di camminata più o meno veloce, poi al ritorno (faccio un percorso dietro casa) faccio altri 150/200 m più o meno, ma arrivo sfinita.

Considerando che avrei, ad occhio e croce, al massimo altre 3 settimane prima della prova, credete che ce la potrei fare???
Io un po' mi sto demoralizzando, perchè non credevo di essere così rovinata.

Chiedo aiuto a voi esperti!

Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da ronie »

Non ho capito una cosa: fai un po' di riscaldamento oppure parti direttamente per fare gli 800?Secondo me così l'obiettivo è irraggiungibile. Devi fare comunque un po' di fondo, sia per "fare fiato" che per abituare almeno un po' le gambe alla corsa. Poi potrai concentrarti sul raggiugimento del tuo obiettivo. Alla fine 800m in 4'40" si possono fare, però puntare a farli subito, da zero, la vedo dura. :beer:
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da RiccardoS »

se arrivi ai 500 con gambe doloranti e fiato corto, significa 2 cose:

1) che sei completamente fuori allenamento (d'altrone se sono 10 anni che sei sedentaria, è ovvio);

2) che parti troppo forte per le tue possibilità.

Devi cominciare più gradualmente ed abituare il tuo corpo alla distanza, prima di poter poi ridurre i tempi aumentando la velocità, quindi concordo col suggerimento precedente: fai un pò di fondo prima e poi prova ad aumentare l'andatura.

800mt in 4m e 40" non sono assolutamente difficili, anzi... il problema è che non si può fare i sedentari per una vita e poi improvvisarsi atletici!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
daniela986
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2011, 15:39

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da daniela986 »

Grazie per le risposte.
Sono consapevole del fatto chen non posso improvvisarmi atleta (d'altro canto, nemmeno lo voglio!), ma purtroppo il concorrso a cui sto partecipando mi richiede questa prova che, per quanto facile, per me è durissima, dato che non ho svolto attività per moltissimo (troppo!) tempo.

Mi perdonerete per la mia immensa ignoranza in materia, ma mi sono rivolta a questo forum proprio perchè ho visto che è frequentato da persone sicuramente più esperte di me: avrei da chiedere cosa si intende per "fondo" e se e quali esercizi pre-corsa possano tornarmi utili (stretching o altro)

Grazie per l'infinita pazienza :)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da crop74 »

Ma i 500 metri in quanto li corri?
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da adrian »

ciao, se ho capito bene queste due settimane le hai sprecate... comunque niente è perduto, ricomincia da capo, lasciando perdere all'inizio gli 800m e costruendo invece un minimo di resistenza di base... quindi devi fare allenamenti di 20min minimo, meglio 30, altrimenti non puoi migliorare! questo non vuol dire che devi correre mezzora di fila, devi alternare corsetta lenta a camminata, cercando uscita dopo uscita di correre un po di piu' e camminare un po di meno. quando arriverai a correre 15 20 min di fila (nel giro di dieci giorni potresti riuscirci) puoi tornare a chiedere come migliorare gli 800m...

ciaooo :wink:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da spartan »

Un annetto fa ho preparato mio fratello per un concorso nei carabinieri,lui doveva fare 1 km in almeno 4'30''.
Dopo 2 mesi di preparazione ha corso i 1000m in 3'58'' :wink:
Un consiglio a te come ho fatto con lui,il tempo che hai è pochissimo,ti conviene lasciar perdere il fondo lento e dedicarti direttamente alla distanza,a mio fratello non facevo fare nemmeno il riscaldamento perchè come te si stancava prestissimo.
Se hai soltando 15 gg a disposizione prova così:
1 - 10' di corsa molto lenta
2 - 10' di camminata veloce e poi 300m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
3 - 10' di corsa molto lenta
4 - riposo
5 - 10' di camminata veloce e poi 300m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
6 - 10' di corsa molto lenta
7 - riposo
8 - 10' di camminata veloce e poi 400m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
9 - 10' di corsa molto lenta
10 - 10' di camminata veloce e poi 400m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
11 - 10' di corsa molto lenta
12 - 10' di camminata veloce e poi 500m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
13 - 10' di camminata veloce e poi 600m veloci,fai altri 10' di camminata veloce
14 - riposo
15 prova :thumleft:
Ricorda che è una preparazione veloce e che è sconsigliata per tutti quelli che vogliono velocizzarsi per bene sulle brevi distanze,va bene per te solo perchè c'è pochissimo tempo a disposizione e bisogna avere una tabella d'urto per il tuo corpo :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
daniela986
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2011, 15:39

Re: 800 m in 4min e 40sec

Messaggio da daniela986 »

Grazie mille a tutti!

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”