1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Ciao a tutti. Mio figlio di 11 anni e mezzo fa sport (basket - 2 allenamenti + partita) e ama abbastanza anche la corsa (sembra abbastanza portato e in più vede il papà...)
E' iscritto con me all'associazione podistica locale ma non effettua nessun allenamento: fa solo qualche garetta di tanto in tanto o di pura velocità (50m) o qualche cross per bambini (attorno al km).
Per problemi lunghi da spiegare non riusciamo ad effettuare gli allenamenti specifici di atletica organizzati dall'associazione.
Vorrei però accompagnarlo in questo speriamo lungo percorso verso l'atletica con qualche allenamento da fare in pista, giusto per aiutarlo ad affrontare le sue garette con un minimo di criterio e magari farlo migliorare un po'. E farlo appassionare alla corsa, se gli piacerà.
Un paio di volte siamo usciti per fare 3/4 km di corsetta. Un paio di volte abbiamo fatto qualche scatto, così, senza un piano preciso, solo per il piacere di fare qualche corsa insieme.
Non avremmo possibilità di andare più di 1/2 volte la settimana (1 o 2 a settimane alterne).
Non ho riferimenti precisi se non un tempo di 7''89 sui 50m l'anno scorso.
Mi date qualche dritta su cosa fare quando possiamo andare in pista?
Così a naso, visto i pochi allenamenti che riusciremmo a fare, cercherei un suo ipotetico ritmo gara sui 1000 e lavorerei su quello, magari 200/300m lenti, 300/400m RG, 100/200m defaticamento... ma non ho idea di come fare allenamenti specifici e come cercare un ipotetico ritmo giusto per lui. O cosa fare con i bambini della sua età
Io faccio podismo da un po' ma non ho mai fatto lavori per distanze così brevi e veloci.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da davide1977 »

:nonzo:
Prima di tutto direi che, parlando di allenamenti per la velocità pura, il fai da te è inutile,se non dannoso :pale: .Per preparare certe distanze in maniera ottimale è necessario un allenatore preparato :thumleft: .Se parliamo di gare di fondo invece ci può stare fare una preparazione senza la guida di nessuno :thumleft:
Detto questo ,considerando che le vostre uscite sarebbero sporadiche, credo sia inutile svolgere allenamenti di qualità in quelle poche uscite ,primo perchè servirebbero a poco,secondo perchè facendo pure un'altra attivita sportiva rischieresti di andare a stressargli il fisico :pale: con tutto quello che ne consegue .
Secondo me hai due opzioni :wink: : O smette di giocare a basket e si dedica all'Atletica ( facendosi seguire da un buon allenatore che lo potrà indirizzare verso le distanze piu idonee per lui) oppure continua a giocare e quelle poche uscite che fate assieme vi dedicate al fondo :thumleft: e ne approfittate per godervi un bell allenamento padre/figlio( in questo caso per il ritmo basta la solita regola del correre tenendo la velocità che vi permette di chiaccherare senza andare in affanno) facendo qualche allungo nel finale,ma senza strafare. :salut:
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Grazie. Sei un allenatore?
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da davide1977 »

No :wink: ,comunque ho mandato il link del 3d al massimo esperto di velocità che abbiamo sul Forum :hail: ed essendo uno che segue i ragazzi potrà essere piu specifico :thumleft: :salut:
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

ok grazie! mi interessa fargli assaporare, gustare, con un po' di consapevolezza i 1000/1200m
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da davide1977 »

Ho sentito Bisa :thumleft:.Appena può ti darà qualche dritta :thumleft:
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da Bisa »

Purtroppo non posso darti molte dritte, il ragazzo è ancora "acerbo" per fare allenamenti mirati. A quell'età (dovrebbe essere la Cat. Ragazzi), li si fa provare un po di tutto, con un occhio di riguardo alla disciplina che gli viene meglio.
Bisognerebbe conoscere il ragazzo e vedere le sue doti. Te, appassionato di corsa, gli vorresti far provare (giustamente) i 1000 o distanze superiori, ma magari è un talento nel disco o negli ostacoli...
Anche se non riuscite a fargli fare degli allenamenti "specifici", provate a sentire nuovamente quelli della vostra Società, gli spiegate i vostri problemi e chiedetegli qualche tabella di allenamento non troppo complessa, qualcosa che comprenda lavori semplici e non tecnici. Sicuramente qualcosa otterrete.

Mi spiace, ma vista l'età e non conoscendo il ragazzo, è veramente dura consigliarvi qualcosa.
Se hai altre domande...sono...anzi...siamo qui... :D
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Veramente è lui, forse, a preferire distanze tipo 1000m. E' veloce, ma non velocissimo. Se sui 50m ha già capito di non essere fortissimo (anche se gli piacciono) sulla distanza maggiore ancora non ha confronti diretti e quindi ci pensa.
Certo a quell'età fa garette di diverse specialità: salto in lungo, in alto, lancio del vortex... ma non riesce ad allenarsi in nessuna di queste specialità.
Sulla corsa, invece, posso provare a fargli fare qualcosa: ne ha anche bisogno (lieve forma di ADHD e quindi spesso deve "sfogarsi": cosa c'è di meglio di una bella corsa?)
Non ho un'idea del suo potenziale sul km (alla prossima gara provo a prendere un tempo). Pensavo di tenere al momento 5'00'/5'30'' al km come riferimento, e pensavo di fargli fare dopo 1km di riscaldamento, assieme a lui, qualcosa tipo 300m lenti, 400m a 5'30''/5'40'', 300m lenti... per poi magari in altre sessioni future incrementare un po', sempre con lo spirito della gradualità, senza tabelle rigide o dure, e arrivare circa al km alla velocità più o meno giusta.
Che ne dici?
Cose soft... per correre assieme una ventina di minuti
Ultima modifica di GioPodistamoltomedio il 7 mar 2014, 22:40, modificato 1 volta in totale.
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da Bisa »

Si, puoi provare quanto hai scritto, dopo tutto è tuo figlio e lo conosci meglio degli altri.
Prova, e se vedi che si diverte e gli piace, sei a buon punto....gli può solo far bene.
Tienici aggiornati con quello che gli fai fare, vedrai che si attaccherà all'argomento altra gente e questo vuol dire altri consigli utili :thumleft:

:beer:
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 1000m per bambini 11/12 anni - avvicinamento alla corsa

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Non sono un esperto, ma io -vista la giovanissima età- punterei tutto sul divertimento! Senza badare a ritmi, programmi precisi o altro. Per me bisognerebbe trovare un giusto compromesso tra divertimento e allenamento e non iniziare SUBITO ad entrare nell'ottica "migliorare in qualcosa". Se il bambino inizia a cambiare idea dal "corro per divertirmi e stare con papà" al "corro perché devo migliorare", allora diventerebbe subito una fatica immane a livello mentale che lo porterebbe ad orientarsi a qualcos'altro di più "divertente".
Penso che se ora si chieda al bambino il perché corre, lui ora direbbe "mi diverto", ma siamo sicuri che dirà la stessa cosa tra un paio di mesi nel pieno di una preparazione mirata?

Ora non sto criticando nessuno e anzi mi piace come cerchi di spronare al meglio il tuo bambino! Quindi, buone corse ad entrambi! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Rispondi

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”