Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pippo99080
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2012, 14:41

Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da pippo99080 »

...a 45 anni.
Ciao a tutti,
vi leggo da molto, ma non ho mai postato.
Due dati su di me per inquadrare le mie domande: 45 anni, 173cm, 69 kg, corro da 5 anni. Ho iniziato per rientrare in forma e poi ho trovato sempre nuovi stimoli. Prima allenarmi per i 10K e poi per la mezza. Niente di che (45' sui 10K e 1:43 sulla mezza). Faccio in media 3 uscite alla settimana con chilometraggio attorno ai 30-40 km complessivi.
Unisco alla corsa del bodyweight training. E qui ho il mio primo problema: la massa muscolare va in contrasto con la corsa sulle lunghe distanze. Per cui, complice una passione storica per la velocità (in gioventù ero discretamente veloce e terribilmente poco resistente) mi sono chiesto se non fosse il caso di provare ad allenarmi su distanze brevi: 400, 800, 1500. Non mi interessano i tempi: mi interessano i benefici cardiovascolari della corsa (e quelli muscolari del bodyweight training).

Vengo alle domande:
Piano di allenamento: qualche suggerimento su libri, siti, specifici. Devo incastrare gli allenamenti con la famiglia ed il lavoro. Non posso dedicare degli appuntamenti fissi, quindi si escludono allenatori. Per 10K e mezza ho usato l'ottimo di libro di Massini. Non sarebbe male se ci fosse qualcosa di simile per la velocità.

Scarpe: corro ormai da un paio di anni con scarpe a basso drop con cui mi trovo benissimo (nonostante il mio passo sia lento e le scarpe in teoria non sarebbero ideali per me), cioè Saucony Kinvara e Brooks Pureflow (entrambe drop 4). Ho notato che con scarpe con drop più alto tendo ad avere più fastidi al tendine di Achille destro (provato Asics Dynaflyte, Adidas Supernova Glide, Saucony Ride e Brooks Glycerin). Cosa suggerite per la pista (uso esclusivo)? Vorrei qualcosa a basso drop e secco (ovviamente non chiodato).

Grazie a tutti.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da maarco72 »

In pista dipende a che ritmo vai..Sopra i 3'al km le kinvara vanno più che bene
:beer: :beer: :batman:
pippo99080
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2012, 14:41

Re: Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da pippo99080 »

maarco72 ha scritto:In pista dipende a che ritmo vai..Sopra i 3'al km le kinvara vanno più che bene
Grazie maarco.
Starò con Kinvara e PureFlow quindi.

Dal numero di commenti pervenuti sembra che le distanze brevi non siano molto praticate.
O forse non si tratta di discutere di quanti secondi facciano guadagnare il nuovo colore del nuovo modello di scarpe! :mrgreen:
(Spero mi passiate un filo di ironia).
So long and thanks for all the fish...
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da maarco72 »

Beh si sul FORUM mezzofondisti sono pochissimi..io in gioventù anche se pippa facevo 800/1500
:beer: :beer: :batman:
pippo99080
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2012, 14:41

Re: Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da pippo99080 »

maarco72 ha scritto:Beh si sul FORUM mezzofondisti sono pochissimi..io in gioventù anche se pippa facevo 800/1500
Peccato!
Ma comprensibile. Sto facendo fatica a trovare materiale anche sui forum in lingua inglese.
Speravo in un gruppo nutrito di atleti che preparano master (come nel nuoto) su distanze del mezzo fondo. Probabilmente chi lo fa è prevalentemente un ex atleta e sa già cosa fare.

Grazie ancora per il commento.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dalla mezza al mezzofondo veloce...

Messaggio da maarco72 »

Figurati...quello che si se può esserti utile..basta chiedere
:beer: :beer: :batman:
Rispondi

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”