5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dgiuliano
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 apr 2013, 16:37

5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da dgiuliano »

Ciao a tutti,
non so se questa cosa sia fisiologica, o accada perchè c'è qualcosa di sbagliato nel mio modo di allenarmi. Premetto che riesco a correre abbastanza agevolmente i 10km sotto i 45 (record poco meno di 44), e che ieri ho fatto 10k di lento in 47:12. Ma quando provo sui 5000, non riesco mai a scendere sotto i 22, il che, leggendo in giro, sembra abbastanza strano: con i tempi che faccio sui 10, dovrei riuscire ad andare sotto i 20', non dico agevolmente, ma almeno tirando al massimo. I primi 2-3km tengo i 3:45-3:50 senza fare troppa fatica, ma poi crollo di schianto e non riesco a tenere il ritmo. Cosa posso fare? Dove sbaglio? Parto troppo forte? Se si, come faccio a sapere qual'è il ritmo adatto ai 5k, visto che normalmente corro sui 10 e tendo a tenere i 4:20-4:30? Non ho mai fatto "ripetute", perchè corro su strada e mi viene difficile, può essere quello ad influire?
Grazie per la pazienza :hail:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da franchino »

Non ho mai fatto "ripetute" :wink:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da marcominuti »

Come ha già egregiamente sottolineato Franchino, il problema (oltre probabilmente ad una cattiva gestione della gara, visto che sembra che parti un po' troppo spedito per le tue capacità) è quello dell'assenza delle ripetute.

Guarda che moltissimi le fanno su strada. Io non ho nemmeno un GPS ma mi sono misurato un percorso in cui so a memoria la "metratura" e di conseguenza mi regolo così. In pratica è diventata la mia pista di atletica.
Ab105
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 dic 2012, 9:53

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da Ab105 »

ragazzi io non voglio fare il polemico,ma non si possono ottenere determinati risultati su distanze corse a velocità forti con semplice fondo lento. quindi ti consiglio vivamente di iniziare a struttare un programma di allenamento tale per raggiungere il tuo obbiettivo
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da Luca[Celtics] »

il problema è nello strutturare meglio glia llenamenti e a occhio e croce secondo me parti troppo a cannone e poi perdi altrettanto velocemente il ritmo....poi devi considerare che se in 10 km sei sotto i 45, non è detto che per i 5 devi esser sotto i 22....la matematica qui non è proprio un opinione, ci sono in ballo troppi fattori! :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
marcominuti

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da marcominuti »

Considera infatti che il risultato che vuoi ottenere è decisamente raggiungibile se effettuato con allenamenti corretti, ma, allo stesso modo, non è per niente scontato. Come ti ha suggerito Ab105, ci vuole un programma strutturato e specifico per la distanza. Altrimenti, con allenamenti inutili e/o poco performanti rischi di non farcela.
Ab105
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 dic 2012, 9:53

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da Ab105 »

in atletica non esiste nulla di scontanto! il crono non regala mai nulla...io che vengo dal calcio,potevo anche non essermi allenato bene tutta la settimana,ma se in partita indovinavo la giocata e segnavo ero comunque il fenomeno. qui,nessuno ti regala nulla =)
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da Adrix »

Se fai i 10 in poco meno di 44', sei lontano dai 5 in poco meno di 20'; se mi dai il tempo esatto ti dirò, secondo le tabelle di Pizzolato, ma anche di molti altri studiosi, quanto vali sui 5k.
Comunque per fare meno di 20', devi valere circa 40'30" nei 10k, e circa 1h 31' nella mezza: quindi, buoni allenamenti!! E non mollare.

Scordavo... da domani ripetute.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da MaxF »

Concordo con Adrix..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
marcominuti

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da marcominuti »

I tempi di riferimento detti da Adrix sono assolutamente corretti.
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”