5 Km in 32 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Kiira
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 dic 2013, 21:54

5 Km in 32 minuti

Messaggio da Kiira »

Salve a tutti, ho appena postato nella sezione benvenuti e ho già una domanda per voi.
Corro da circa 3 mesi (sono 164 per 60 kg circa) e oggi dopo una pausa di 10 gg ho fatto il tempo che vedete nel titolo.
Solitamente corro 2/3 volte a settimana dai 6 ai 10 km circa ritmo medio 6,30 min/km. (non mi sembra la pausa mi abbia peggiorata molto, ho solo fatto più fatica!)
Vorrei provare qualche gara da 5 km, tanto per iniziare, pensavo da marzo in poi. Secondo voi sono veramente lenta?
So che non si corre sempre e solo per il risultato, so che non arriverei tra le prime, in ogni caso vorrei arrivare in fondo e non essere proprio l'ultima, ecco!
Ho visto una gara l'8 marzo e potrei iscrivermi lì e ora mi cerco qualche programma d'allenamento. Ma se non riuscissi a migliorare in velocità?
Arriverei ultima? :emb:
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Fartleko »

Ciao kiira, secondo me hai tutte le carte in regola per migliorare e toglierti tante soddisfazioni senza farti storie su passo, chi arriva primo o ultimo. La cosa importante è che lavorando tu possa migliorare. Poniti obiettivi realistici in base al tuo punto di partenza, ad esempio correre 5km in 30min, superare "IL MORIBONDO" ecc...
Parlando di piazzamenti con 32min avresti avuto oltre una cinquantina di persone dietro all'ultima Parkrun (5km non competitiva) di Chelmsford (UK).

Quindi rilassati (ma non troppo :smoked: ) e pensa piuttosto a :frusta CORRERE :frusta che in 10 settimane si prepara una mezza maratona volendo :asd2: .

Appena trovato il programma che vorresti seguire, chiedi pure che gli esperti ti sapranno dare i miglior suggerimenti in merito. (Lo stesso vale se non hai idea su cosa fare o non trovi nulla).
:beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
marcominuti

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da marcominuti »

Mi associo anche io alle parole di Fartleko.

Sappi che tutti noi corriamo non tanto perché speriamo un giorno di andare alle olimpiadi (piacerebbe, eh?) ma per lottare contro noi stessi. Prima di chiederti se sei lenta o no, cerca invece di porti degli obiettivi! I più "indicati" per te sono attualmente: scendere sotto i 30' nei 5k e, successivamente, 10k in meno di un'ora.

Gli allenamenti che fai vanno bene, magari inserisci ogni tanto qualche variazione di ritmo (brevi tratti in cui acceleri quasi al massimo e poi rallenti per recuperare, poi ripeti...) così da divertirti ancora di più!
Kiira
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 dic 2013, 21:54

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Kiira »

Ringrazio chi mi ha dato attenzione!
In effetti lo so che 10 settimane non sono poche per preparare una 5k infatti pensavo anche alla 10k ma visto che oltre i 10/11 km non ho mai corso neanche in allenamento mi sembrava piu accessibile una 5k. In effetti ne potrei correre una anche a fine gennaio però sarà l'ansia da prima gara ma preferisco puntare più in là con la data...
Io però non ho mai provato a "tirare" in allenamento simulando una gara, magari sotto i 30 minuti riuscirei, oppure no non so...
Dovrei provare? Non so neanche come ci si regoli in una gara con i ritmi.
L'unica cosa che ho provato a fare è Fartlek ma senza guardare l'orologio, proprio come ho letto che dovrebbe essere la filosofia del "gioco di velocità" andando a sensazione. Alla fine però il ritmo medio risultava essere quello del mio allenamento classico.
È normale? È utile?
marcominuti

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da marcominuti »

Visto che sei lontana dalla gara una prova la potresti fare!

In merito al fartlek, io lo faccio spessissimo! E' molto utile (nonché divertente)!
Kiira
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 dic 2013, 21:54

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Kiira »

marcominuti ha scritto:Visto che sei lontana dalla gara una prova la potresti fare!

In merito al fartlek, io lo faccio spessissimo! E' molto utile (nonché divertente)!

Allora in settimana faccio una simulazione di gara.
Poi scelgo un programma e lo seguo anche se alcuni mi sembrano un po' di difficile lettura per una novellina come me... :shock:
marcominuti

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da marcominuti »

Perfetto! In bocca al lupo allora!
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Fartleko »

Correndo da tre mesi se hai un così detto allenamento classico secondo me vuol solo dire che non spingi al massimo... Scommetto quello che vuoi che che in una 5km anche domani faresti meno di 32min. Per la mia piccola esperienza dovresti aver oscillazioni di 1/2min in base al tuo stato di forma ma anche la frequenza. Insomma 2 allenamenti alla settimana sono un conto, 3 un altro. Così come 6km sono una cosa e 10km un'altra. In questo senso qual'è il tuo miglior tempo sui 10km attualmente ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Kiira
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 dic 2013, 21:54

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Kiira »

Di solito gli allenamenti sono tre e raramente scendo sotto i 7 km.
I 10 km li faccio in 1 ora e 6 minuti.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 5 Km in 32 minuti

Messaggio da Fartleko »

Bene, allora sono curioso di veder come andrà la tua simulazione di gara
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”