Preparatemi ai 5000m

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Ciao a tutti premetto che sono nuovo iscritto del forum ed inesperto della corsa. Sono un ragazzo (24 anni) dall' attitudine sportiva e da anni pratico sport sport da combattimento. Ultima disciplina praticata la pesistica Dopo una classica pausa estiva ( prolungata ad autunnale :P) mi ritrovo a dovermi preparare per gare di Canicross , sport che si pratica con il cane in tandem, ovvero il cane avanti in "traino " con specifico imbraco ,collegato al padrone per mezzo di una lunga fune ammortizzata. Il percorso è composto da 5000m campestre. Invito chi legge a consultare il sito Canicrossitalia.com .
Passando al mio problema.. Ho percorso la prima gara di 5000m in 19' :30" con una scarsa preparazione . Potrei allenarmi anche 4-5 volte a settimana da solo e il sabato o la domenica con un amico che riesce a correre 40 ' a ritmo veramente blando. La prossima gara sarà il 22 febbraio e dalle feste di natale ho corso poco ma ho fatto molte passeggiate in collina cosa che amo fare con il mio cane ( pit bull di 1 anno e mezzo). Vorrei che mi aiutasse a preparare una scheda di allenamento. Grazie per l ' aiuto e di aver letto fin qui :)
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da Andrea C. »

ma se il cane non dovesse tirare te in quanto li farebbe i 5000m? :nonzo:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da franchino »

Cioa P@ko ti consiglio di passare dalla sezione benvenuti, se poi scorri qualche 3d sotto questo ce ne sono alcuni che potrebbero iniare a darti un'idea degli alleaenmti da fare per migliorare sui 5000. Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Grazie per aver risposto. Sinceramente non so senza cane quanto ci metterei. In generale in gara ha tirato bene e da un certo vantaggio. A tratti però va troppo forte e ci si deve frenare con le gambe. Un po' come correre in discesa...

Ho trovato diverse schede il problema è che a volte non le capisco. Ad esempio quando si parla di recupero è a corsa lenta o fermo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da ChippZ »

Scusa la domanda stupida, ma non dovresti allenare anche il cane oltre che te stesso?
Comunque, come ti hanno già detto, sfogliando le varie discussioni troverai senz'altro dei consigli.
Buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

per lo piu mi alleno con il mio cane (Ula). Piu' che allenarla la si deve addestrare a tenere la linea di tiro in trazione cosa che riesce difficile quando non ci sono altri cani davanti. La preparazione atletica del cane anche è importante ma i pit bull, sopratutto la selezione ADBA, sono cani davvero atletici.Poi i cani hanno un adattamento evolutivo specializzato nella corsa infatti questo sport può essere praticato anche con cani piccoli basta che abbiano tanta volglia di correre.
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Ieri ho fatto 7 km in 42' più il 1 km di riscaldamento. Volevo arrivare a 10 km ma il tempo era infausto e ho un po' di tosse da un po. Li ho percorsi con estrema facilità. Il cane correva praticamente di fianco. Oggi ho un po' di intorpidimento. Domani posso fare le ripetute? In che modo fareste le prime? Ho trovato tante schede ma non capisco ad esempio 10-12 X 1' respiro impegnato rec 2' resp. Facile il recupero è da fermo poi riparto lento poi pompo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da davide1977 »

Quella del respiro è una tecnica di base per impostare gli allenamenti senza avere il vincolo di cronometri,gps,cardio ecc :thumleft:
In tale tecnica,fondamentalmente ci sono 3 tipi di respirazione:
La RESPIRAZIONE FACILE (RF) : in pratica dovresti riuscire a mantenere una conversazione con un eventuale compagno di corsa senza andare in affanno
La RESPIRAZIONE LEGGERMENTE IMPEGNATA (RLI) : puoi sostenere una conversazione ma hai bisogno di prenderti delle pause per respirare
La RESPIRAZIONE IMPEGNATA (RI) : Meglio non parlare :smoked: :smoked: :smoked:
Nella tabella che hai scelto dovresti fare 10/12 ripetute da 1' al massimo per poi correre a ritmo piu blando per 2' :salut:
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Grazie mille. Oggi provo queste ripetute e vediamo come va poi vedo come continuare


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Sono riuscito a completare le 12 ripetute (le prime due col cane ma non è facile e l ho riaccompagnata a casa).dopo stavo male! Stanchissimo e sentendo il cuore battere rimbombare anche dopo 2 ore. Ieri invece 50' RF e 10' RI e sono stato meno male. Domani faccio i 5k va bene?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”