Programma settimanale d'allenamento.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
THE SNAKE
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mar 2014, 1:37

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da THE SNAKE »

Perfetto,adesso do un occhio al programma.

Ma secondo te,quanto può influire il peso in termini di miglioramento dei tempi?

Mi spiego meglio,io sono alto 170 cm per 76 kg,però ho una buona massa muscolare,avendo sempre praticato sport lottatori,svolgevo fino a poco tempo fa molti esercizi riguardanti la forza e quindi la massa muscolare,risulta ben presente.
Devo considerarla come un sovrappeso da massa grassa in termini di tempo?
marcominuti

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da marcominuti »

Secondo me se sei troppo sviluppato sopra non va bene! Ad esempio, se tu pesassi dieci chili in meno saresti di certo più veloce!

Di fatto quella non è massa grassa ma massa muscolare "nei punti sbagliati". Ti consiglio quindi di tralasciare la parte delle braccia. Tieni sempre potenziati invece gli addominali.
Avatar utente
THE SNAKE
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mar 2014, 1:37

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da THE SNAKE »

Ok capisco,grazie del consiglio.
Comunque,io non sono un body builder,sono un ex agonista dilettante,di sport da combattimento,bjj e grappling per intenderci,sport lottatori.
Sono sviluppato muscolarmente in maniera equlibrata,nel senso che sono forte anche di gambe e tutto il resto.

TI dico i miei carichi,faccio 110 kg di squat,110 di stacco da terra e 90 di panca,tanto per elencare alcuni esercizi,il mio sport mi ha portato a fare degli allenamenti che mirano ad ottenere un buon compromesso fra forza e resistenza.

Adesso,che non competo più,voglio dedicarmi solo alla corsa e mi chiedevo se questi parametri di composizione fisica,fossero limitanti.

Oggi ho provato a fare un progressivo,sfruttando la distanza dei 5 km,ho migliorato il tempo rispetto all'ultima prova sui 5 km,sono riuscito a fare 27:35 contro i 28:17 della prova precedente.

So che sono tempi che fanno ridere,ma per me sono pur sempre un progresso.

Forse come dici tu,anche se di muscoli,10 kg in più sono sempre un carico da portare dietro!!
marcominuti

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da marcominuti »

Bene, vedo che sono stato chiaro! In bocca al lupo!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
THE SNAKE
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mar 2014, 1:37

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da THE SNAKE »

Altra cosa ragazzi,ma l'ordine degli allenamenti durante la settimana,ha una valenza specifica?

Io di solito eseguo il lento ad inizio settimana,per poi procedere con i vari fartlek,progressivi ecc..

Cambiare la combinazione può avere senso?
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da ChippZ »

Il lento va messo dopo un allenamento intenso e non si mettono mai due allenamenti intensi di fila (quindi mai fare fartlek + progressivo, se sono da considerare intensi). Nel tuo caso sarebbe meglio: fartlek + lento + progressivo, per esempio.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da marcominuti »

Vero ma se gli allenamenti di qualità sono due su TRE è matematico che risultino vicini!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
THE SNAKE
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mar 2014, 1:37

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da THE SNAKE »

ok ragazzi,ho capito,grazie mille. :wink: :wink:
marcominuti

Re: Programma settimanale d'allenamento.

Messaggio da marcominuti »

Bene! In bocca al lupo!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”