riscaldamento ottimale

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

riscaldamento ottimale

Messaggio da P@ko »

Ciao a tutti chiedo a voi esperti di fisiologia umana .. Ieri ho fatto 2x 25' CRF e 5' CrLI come da tabella. Seguo questa perché correndo in campestre 5k dicono sia importante conoscere il proprio corpo e i limiti dei vari tipi di fondo.
Dunque ,dopo una 15ina di min di riscaldamento e lo stretching ,ho fatto i primi 25'. I primi giri mi facevano male i tibiali e ho corso a 5:25. Dopo i 5' a 4:55 il mio lento è stato di 5:15 e con meno difficoltà dei primi. In conclusione i 5 ' finali sono diventati CRI :-).
Chiedo , come mai? Ci metto così tanto a carburare?
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: riscaldamento ottimale

Messaggio da Fartleko »

Credo sia una questione soggettiva visto che moltissimi qui fanno a malapena 1km di riscaldamento eppoi fanno ripetute o corsa sotto VR. Io non riesco proprio a carburare senza almeno 15/20' tranquilli invece.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: riscaldamento ottimale

Messaggio da P@ko »

Allora siamo uguali.. Ma credi possa aiutare qualche minuto di CRI o mi affatica? Parlo di una giornata di gare. Io faccio campestre da 5 k
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: riscaldamento ottimale

Messaggio da Fartleko »

Certo che può aiutare. Poi sula tua distanza credo ti faccia anche bene andare a ritmi vicini a quelli che terrai in gare. L'affaticamento è una cosa molto relativa in quanto allenabile. Tieni presente però varianti individuali che vanno oltre la corsa, in questo periodo ad esempio caldo ed allergia non aiutano alcuni (io per primo) ...
:salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Bloccato

Torna a “5000 - Allenamento”