Alimentazione per gli sprint

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Alimentazione per gli sprint

Messaggio da Mancio82 »

Ciao a tutti,
visto che sono un neofita totale, chiedo a qualche sprinter navigato: che alimentazione/integrazione adottare in una gara sprint?

Nel numero di Triathlete di qualche mese fa, c'era un articolo sull'integrazione in base alle varie distanze, e si diceva che per una gara sprint basta solamente la borraccia dell'acqua e un gel di glucosio da assumere dopo la metà della frazione bike: essendo il glucosio di rapida assimilazione, è indicato appunto per la breve distanza....

Voi come vi comportate? assumente altri tipi di integratori? solo acqua nella borraccia? Io solitamente in bici vado solo ad acqua, tranne nelle uscite più lunghe (mai superiori ai 60 Km) dove aggiungo un pò di carboidrati in polvere.... Ho fatto anche qualche combinato, tra cui l'ultimo abbastanza tirato, e ho solo bevuto acqua....
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Alimentazione per gli sprint

Messaggio da lnovali »

Mancio82 ha scritto:Ciao a tutti,
visto che sono un neofita totale, chiedo a qualche sprinter navigato: che alimentazione/integrazione adottare in una gara sprint?

Nel numero di Triathlete di qualche mese fa, c'era un articolo sull'integrazione in base alle varie distanze, e si diceva che per una gara sprint basta solamente la borraccia dell'acqua e un gel di glucosio da assumere dopo la metà della frazione bike: essendo il glucosio di rapida assimilazione, è indicato appunto per la breve distanza....

Voi come vi comportate? assumente altri tipi di integratori? solo acqua nella borraccia? Io solitamente in bici vado solo ad acqua, tranne nelle uscite più lunghe (mai superiori ai 60 Km) dove aggiungo un pò di carboidrati in polvere.... Ho fatto anche qualche combinato, tra cui l'ultimo abbastanza tirato, e ho solo bevuto acqua....
mai fatto uno sprint, ma se dovessi farne uno curerei soprattutto l'alimentazione pre gara (carica di carboidrati e accompagnata da acqua e enervit G sport) e magari prenderei solo un gel in T2. stop (alla fine si tratta di un impegno di circa un'ora)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Alimentazione per gli sprint

Messaggio da saretta »

io non prendo niente negli sprint, acqua e basta nella borraccia durante la bici. magari prendo un gellino un po' prima della partenza.
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Alimentazione per gli sprint

Messaggio da Mancio82 »

Bene, nelle prossime settimane simulerò un paio di Duathlon a ritmo gara (più o meno...) proverò acqua e gel negli ultimi 5 km di bici....
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine

Torna a “Triathlon”