Rulli per allenamento bike

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Rulli per allenamento bike

Messaggio da NomaJean »

Ciao a tutti, dopo le ferie si ricomincia a pianificare l'allenamento per la stagione invernale.
causa problemi di logistica e tempo sto pensando di acquistare i rulli per la bici visto che dispongo di un terrazzo molto ampio.
Il problema è che sono completamente ignorante in materia, quindi vi chiedevo se un modello base da 100 € decathlon può andare bene oppure no. inoltre cosa molto importante, sono silenziosi o rumorosi? considerando che dovrò usarli all'aperto
grazie e ciao a tutti
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
bigmax
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 11 gen 2012, 21:00

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da bigmax »

parli di questi? http://www.decathlon.it/rulli-bici-home ... 91570.html

la risposta è : dipende.

intanto sai che all'aperto non è proprio il caso in inverno, poi, se non lo hai mai fatto, sappi che piu' di un'ora alla volta sarà difficile in quanto non è come pedalare per strada.
dovrai farti una ruota da rulli, perché ti consumeranno il battistrada alla velocità del suono, sono rumorosi ma non tantissimo, non sono fastidiosi.
io ti dico che per fare rulli bisogna aver proprio la voglia di farlo, la determinazione, altrimenti dopo due volte ciao....
altra domanda, pianifichi l'allenamento in bici su un forum di runner????? è una alternativa, la pensi un sostitutivo?? cosa?
perché non un tapis roulant???? troppi soldi??
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da lnovali »

i rulli secondo me sono un ottimo allenamento invernale (ma non solo) che permettono di fare buoni allenamenti anche senza uscire di casa.
Tuttavia, ovviamente, hanno anche loro dei begli svantaggi.

Vantaggi:
1) ci si allena con qualsiasi condizioni meteo
2) con 60-90 minuti di allenamento si fa un BUON allenamento
3) si possono fare allenamenti specifici su forza (SFR) e su cadenza di pedalata (esercizi con un piede solo ecc ecc)
4) si possono fare ottimi test per valutare la condizione fisica senza essere condizionati da strada, vento, traffico, incroci, ecc ecc (conconi)
5) costano generalmente abbastanza poco (ovvio... volendo ci sono anche modelli da 700-1000 euro) e con l'investimento economico di 4-5 mesi di abbonamento in palestra ci si porta a casa un buon attrezzo che durerà sicuramente molto di più di 4-5 mesi!

Svantaggi
1) se non si ha un piano di allenamento ben specifico e si fa tutto "a caso" sono una palla mortale e dopo 2 allenamenti li richiudi nella scatola e non li riapri più
2) si suda all'inverosimile (usare un telo abbastanza grande sotto ai rulli può aiutare)
3) io in inverno mi alleno sui rulli in cantina, a porta aperta, senza riscaldamento... e sudo! non oso immaginare cosa potrei fare se mi allenassi in casa
4) sono un pò rumorosi quindi se pensi di farli in sala mentre la moglie sta guardando la tv forse non è una buona idea
5) bisogna avere MOLTA costanza e forza di volontà

detto questo, lascerei stare i rulli decathlon (non li conosco, ma 99€ mi sembrano davvero un pò pochini) e prenderei piuttosto un modello di fascia medio-bassa della elite o della tacx.
io ho questo qui http://www.lordgunbicycles.com/shop/rul ... -8327.html e mi trovo molto bene. la resistenza è valida ( 1 - discesa, 2 - pianura, 3 - leggera salita, 4 - salita, 5 - mai usato!!) e è abbastanza silenzioso. il prezzo è contenuto, è bellino esteticamente e allo stesso tempo molto solido. fra l'altro vedo che i prezzi sono calati. io l'ho pagato lo scorso inverno 50 euro in piu!!
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da NomaJean »

costanza e determinazione per allenarmi sui rulli c'è, considerate che gran parte dell'allenamento della scorsa stagione l'ho fatta su bici da spinning.
in più l'allenatore mi darà un piano da seguire.
lnovali darò un'occhiata a quelli che mi hai proposto. ok d'inverno mi gelerà il sedere ma o cosi o niente
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Dany79

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da Dany79 »

a 100e comprati i miei che voglio morire nel gelo invernale

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
bigmax
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 11 gen 2012, 21:00

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da bigmax »

lnovali ha scritto: detto questo, lascerei stare i rulli decathlon (non li conosco, ma 99€ mi sembrano davvero un pò pochini) e prenderei piuttosto un modello di fascia medio-bassa della elite o della tacx.
io ho questo qui http://www.lordgunbicycles.com/shop/rul ... -8327.html e mi trovo molto bene. la resistenza è valida ( 1 - discesa, 2 - pianura, 3 - leggera salita, 4 - salita, 5 - mai usato!!) e è abbastanza silenzioso.


si sono gli stessi che ho io.

P.s. acch... mi sono accorto ora che era la sez. triathlon.... scusa
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da NomaJean »

lnovali, sono in procinto di fare l'acquisto. ho notato che c'è la versione con il cambio di resistena sul manubrio. ci si allena xomunque bene con quella base o è scomoda?
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da lnovali »

no... non è cosi scomodo.. io lo tengo sul manubrio (lato sx) il più vicino possibile al centro e non mi da fastidio. ok.. se proprio voglio usare un'impugnatura stretta allora potrebbe rompere un pò le palle... ma con le prese tradizionali del manubrio non crea problemi.
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da NomaJean »

scusa non ho capito bene. il modello di rulli che hai postato non ha il selettore di resistenza a manubrio se non sbaglio. quello che ce l'ha dovrebbe costare un pò di più.
tu quale modello hai? per questioni economiche andrei sul base e volevo capire se era un limite .
grazie ancora
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Rulli per allenamento bike

Messaggio da lnovali »

mmm... il mio ha il selettore delle 5 resistenze sul manubrio (collegato con un filo al volano posteriore).
altrimenti come si fa a modificare la resistenza?
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s

Torna a “Triathlon”