iniziare triathlon?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
matteobrescia
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 ott 2013, 19:23

iniziare triathlon?

Messaggio da matteobrescia »

ciao a tutti io ho 17 anni sono 184 x 74 kg, e da un paio di mesi visto che nel mio paese si sta formando una squadra di triathlon l'idea di iniziare questa disciplina mi ispira molto, io attualmente mi alleno circa 6-7 ore a settimana pratico mtb corsa piscina e palestra , il mio sport principale che pratico con agonismo è la mtb però è da 2 anni che comunque corro e nuoto non molto però diciamo che ho una buona base per iniziare questo sport, il mio dubbio è che io andando a scuola non vorrei che gli allenamenti fossero troppo pesanti e comunque il triathlon penso sia una delle discipline più dure al mondo, sul fatto che vado in mtb e dovrei passare a strada quello non è un problema, i miei dubbi sono la quantita e le ore di allenamenti a settimana e la paura del sovrallenamento? ciao a tutti grazie in anticipo :salut:
Avatar utente
matteobrescia
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 ott 2013, 19:23

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da matteobrescia »

ho scritto in questa sezione perchè nel cross training non mi risponde quasi nessuno, ciao grazie :)
Avatar utente
bricuco
Guru
Messaggi: 4842
Iscritto il: 17 mag 2011, 16:19
Località: Lugano

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da bricuco »

Ciao
Tutto dipende della tua voglia agonistica, ecc.
Pensa comunque che il triatlon non è solo Ironman...
Ho partecipato ad un paio di tri popolari (500/20/5) e mi sono divertito un mondo. Penso di farne 2/3 ogni anno.... Ma non penso passare dallo Sprint (750/20/5) Per andare oltre gli allenamenti sono impegnativi.
Penso che tu debba parlare con il responsabile di questa squadra tri del tuo paese per capire in prima persona cosa puoi e cosa non puoi fare.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12174
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da ludovico_van »

Non ti risponde quasi nessuno perchè quella sezione è meno frequentata rispetto ad altre. Prova a postare la domanda nella sezione del triathlon ( che non si chiama così) e vedrai che lì ti rispondono.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
StePo8
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da StePo8 »

attenzione che il Triathlon sta prendendo piede:
http://d.repubblica.it/beauty/2014/03/2 ... ef=HRLV-11
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da Mancio82 »

Ciao non ti spaventare,
il Triathlon è alla portata di tutti, poi visto che tu già ti alleni 6-7 ore settimanali e nuoti sei a posto; la triplice diventa dura (come volume impiegato e relativo tempo da dedicare agli allenamenti) se vuoi vincere le gare o se vuoi dedicarti agli Ironman entro un certo limite di tempo. Però c'è anche da dire che se si vuole eccellere, il livello è molto più alto nel ciclismo o nella stessa MTB :asd2:

Quindi non ti preoccupare, lanciati e prova, è uno sport moderno, che se fatto con criterio, è molto più armonioso che le singole discipline di resistenza in sè.
L'unica cosa complessa è la concatenazione degli allenamenti delle tre discipline, perchè ognuna aiuta l'altra, ma è ovvio che ogni singolo sport ha anche i suoi specifici allenamenti. Se riesci, sarebbe bene nei primi tempi farti seguire da un tecnico, così incomincerai a capire l'allenamento.

Fai MTB XC? a che livello? perchè il triathlon è prevalentemente strada, ma ci sono anche quelli off-road, tra cui i circuiti Xterra e TNatura, che secondo me sono organizzati magnificamente; lì la frazione in MTB è quella più importante, se oltre ad avere gambe, hai anche il "braccio" puoi toglierti parecchie soddisfazioni. :D

Comunque anch'io sono un niubbo di questo sport, però se hai domande non esitare a chiedere! :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
ironpez87
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 apr 2012, 20:46

Re: iniziare triathlon?

Messaggio da ironpez87 »

ciao, ti scrivo da triatleta da 3 anni a questa parte: è uno sport meraviglioso e se sai organizzarti, con quelle ore settimanali non hai problemi.Allenati e divertiti.
Attento però!!!! Diventa una malattia ;)

Ma soprattutto, lasciata andare e tenta anche distanze più lunghe. Non farti spaventare.
Ho 2 mezzi ironman alle spalle, e la soddisfazione che provi quando oltrepassi il traguardo....è ineguagliabile!
Provare per credere :beer:
Rispondi

Torna a “Triathlon”