bici da crono

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: bici da crono

Messaggio da elteo79 »

Ho usato per anni la soluzione bici da corsa con prolunghe, nell'ultimo anno l'ho praticamente usata come bici da crono, non amo uscite in gruppo a 40 all'ora in stile cicloombre, non amo gare con scia, troppe cadute dovute a gente che non sa andar in bici (non è elitarismo, solo constatazioni portate da esperienza).
Per trovare una posizione decente ho dovuto alzare e cambiare il sellino, ora il problema è che nell'utilizzo normale con le mani sui freni mi trovo troppo avanti e con la sella troppo alta.
L'unica cosa che veramente mi frena è avere i comandi del cambio solo sulle appendici
Avatar utente
Green Dolphin
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 mar 2013, 21:19

Re: bici da crono

Messaggio da Green Dolphin »

Come dicevo non si può avere tutto, sono bici diverse anche se simili. E comunque in generale la posizione della sella sia come arretramento che come altezza deve essere solo e soltanto funzionale alla spinta in pedalata, e non bisogna usare l'arretramento/avanzamento per arrivare al meglio sui comandi o meno. Ci sta quindi che nell'utilizzo normale con le mani sui comandi tu ti senta "sbagliato", perché i settaggi li hai fatti per l'altro tipo di presa sulle prolunghe.

Il discorso sarebbe lungo e difficilmente affrontabile in un forum, se vuoi perseguire questa scelta ti conviene farti vedere e posizionare da un biomeccanico che riesca a trovare un compromesso per entrambi gli utilizzi. Spenderai qualcosa ma sarà un buon investimento che ti consentirà di non acquistare un telaio specifico.
Avatar utente
luigi_g
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 25 nov 2013, 22:53
Località: Zurich

Re: bici da crono

Messaggio da luigi_g »

Renzo ha scritto:marca e budget minimo indispensabile?
Renzo, stai dicendo che hai abbondanato la pratica della maratona?
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: bici da crono

Messaggio da Renzo »

No, Luigi ho solo aggiunto (nei limiti del possibile) anche la pratica della bici da corsa in funzione triathlon. Il 20 novembre sarò a Valencia per tentare il PB in maratona. Per il 2017 aspetto il sorteggio per Londra (in realtà, incredibilmente, mi avrebbero sorteggiato per Tokyo ma sarebbe un viaggio troppo costoso e mi sa che rinuncio, almeno per quest'anno).
Fammi sapere dei tuoi futuri impegni.
Ah, prima che chiudano definitivamente le frontiere, una volta vorrei venire a Zurigo per la maratona.
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
luigi_g
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 25 nov 2013, 22:53
Località: Zurich

Re: bici da crono

Messaggio da luigi_g »

Ah, bene. Anche io uso la BDC per integrare Sono sempre rotto e provo a fare quanto più cross training riesca. 43 anni non sono noccioline :)

Prossimi impegni boh. Se riesco a mettere insieme un pò di km dopo l'ennesimo infortunio provo firenze o pisa questo anno. Prima magari una mezza tra Lodi Crema Cremona.

Per 2017 sono in attesa del sorteggio per Londra. Se va male farò Zurigo in aprile. Se decidi di farla sei mio ospite. Almeno risparmi l'albergo che a Zurigo non è meno caro di Tokyo ;)
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: bici da crono

Messaggio da elteo79 »

Rientro in questo thread perchè, purtroppo :cry: son costretto ad acquistare una bici...
Quali sono le caratteristiche di una bici/telaio che meglio si adattano alla posizione da crono?
Come si relaziona la mia struttura fisica avente gambe corte e busto lungo rispetto alla scelta del telaio?
Rispondi

Torna a “Triathlon”