Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Skiptomylou »

si, ti sei perso che durante la transizione stai effettivamente recuperando :mrgreen:

comunque m'era venuta anche a me una mezza idea di darmi al tri per un annetto o due (per far rifiatare un po' le gambe, diciamo), poi ho visto quanto costano le bici e tutto d'un tratto le VF4 sembrano regalate...se ne riparla quando guadagno qualcosa di piu' :(
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

Si, certo, ci avevo pensato. Ma non ho detto un quarto d'ora di abbuono per ogni transizione. Solo qualche minuto, giusto per diminuire il peso delle transizione e aumentare quello della prestazione nelle tre discipline. Mettiamo 3 minuti di abbuono in T1, ok? Arriva in T1 quello che si cambia d'abito tipo Superman nella cabina telefonica (magari tu, Skip, sei troppo giovane per aver visto quel film... :shock: :-" :mrgreen: ), cioè tipo 30 secondi dopo è pronto per saltare sulla bici. Mica glielo vieta nessuno di fermarsi 2,5 minuti a recuperare anche lui, anzi ne guadagnerebbe comunque il più veloce perché avrebbe maggior recupero. Poi, arrivo io, che per togliermi la muta devo chiamare i vigili del fuoco: ci metto 3 minuti solo per quello. E vabbè. Però poi, nella concitazione, cerco di mettere la scarpa destra sul piede sinistro. E magari ci riesco pure. Ecco, da lì in poi, vengo comunque penalizzato (e giustamente) perchè sono imbranato, e in più non usufruisco di nessun recupero perché, per togliermi, la muta sono stato comunque 3 minuti a 98% della FCmax. :mrgreen:

Triathleti, mi raccomando, non offendetevi: è solo una provocazione da profano!
Corri! :D
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Skiptomylou »

@jjruns cabina telefonica? eh? :smoked:
comunque si come ragionamento ci sta, anche se non cambia molto. oddio non ho mai provato a cavarmi una muta al volo quindi non so :mrgreen:
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

@jjruns guarda il mondo dell'usato per la bici, con 190 cm potresti trovare occasioni non da poco. Non comprare al buio, guarda sempre la bici prima. Ti consiglio di prendere una in carbonio usata e poi anche dei rulli interattivi per il periodo ottobre-maggio. Tra bici e rulli ho speso poco più di 1000 euro. Allenarsi in bici con i rulli ti permette di fare sessioni di allenamento che si avvicininano a quelle della corsa, ci sono molti piani facilmente reperibili. Ti serve il cardiofrequenzimentro.
Hai numerosi vantaggi, quali la sicurezza (non sei per strada dove spesso di fanno brutte esperienze) e la flessibilità (ti alleni quando vuoi, anche con il buio).
Per la decisione se fare triathlon: qui ci sono tutti appassionati che non ti diranno mai di lasciar perdere, pertanto già solo il fatto che sei qui a scrivere significa che lo farai. Vedi se riesci a trovare una squadra dalle tue parti che ti possa aiutare con i primi consigli pratici. I tuoi tempi sono ottimi e, se non hai obiettivi di classifica, considera questa come un'alternativa completa a ciò che già fai. Ci sono molte gare spettacolari e la gente che frequesta questo ambiente è molto piacevole. La maggior parte al lunedì torna al lavoro, quindi lo spirito è molto sereno.
Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

So molto bene che per un neofita, il Triathlon possa sembrare una sfida insormontabile, ma vi renderete conto che così non è...
Per quanto riguarda costi e equipaggiamento, c'è poco da nascondersi, è sicuramente più costoso che la sola corsa a piedi, sia nelle gare/tesseramento, sia per l'equipaggiamento, specialmente per quanto riguarda la parte di ciclismo.

Pensatelo come un investimento a medio/lungo termine per la vostra vita sportiva: la corsa è semplice e economica, ma purtroppo è logorante e spesso causa cronicità non più recuperabili; con l'aggiunta di nuoto e bici, tutti i soldi spesi in più in piscina e in sella, sicuramente saranno riconpensati da un impatto molto minore sulle vostre articolazioni, senza contare che diventerete sportivi più completi.

Poi certo, se vi mettete in testa l'Ironman, auguri, ma se vi dedicherete a sprint e olimpici senza essere degli invasati, vi renderete conto che potrete divertirvi, girare belle locations di mare e di lago in Italia e all'estero, senza massacrarvi di allenamenti.

Personalmente mi alleno 5 volte la settimana, in quasi tutte le gare che faccio (sprint e olimpici) arrivo nel primo terzo di classifica; in 5 anni MAI un infortunio nè overtraining, e per essere un impiegato seduto tutto il giorno, ho un fisico invidiabile (altezza a parte, visto che sono un puffo); tanti podisti miei conoscenti invece, sono tutti rotti tra fasciti, tendiniti e contratture, e molti per ovvi motivi si comprano una bici o si buttano in piscina per dare sollievo ai loro problemi.

Il difetto maggiore del triathlon è che ti può portare ad allenarti o gareggiare troppo, rischiando l'overtraining e gli infortuni, ma se andate con i piedi di piombo, può diventare una bella routine per tutta la vita :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

@Mancio82, sempre un'attenta riflessione, hai ragione, il triathlon bisogna guardarlo da diverse angolazioni
Train Low, Race High
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1551
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JenaPlinsky »

Bella visione Mancio! :thumleft:
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Flanik »

Ieri primo triathlon come guida con un carissimo amico paraatleta !! Bellissima esperienza e grande gara al parco delle cave di Brescia :D :D :D :D :D :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Certamente come spiegato prima, occorre comunque andare con calma e gesso, e lasciare il tempo al proprio corpo di diventare "multisportivo" aggiungendo gli altri due sport...
Tanti amatori non hanno pazienza, dopo aver provato uno sprint, via si parte per il mezzo o per il lungo, per un anno fanno allenamenti da elite, ovviamente poi si scassano o rischiano il divorzio e abbandonano la triplice etichettandola come "troppo impegnativa per un normale sportivo" rinunciando a mantenere nel tempo questo splendido sport.

Ovviamente ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe, ma lo trovo un approccio totalmente errato. :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

@Mancio82 riflessione azzeccatissima, che conferma quanto penso mentre sto terminando la mia prima stagione nella triplice (con Peschiera saranno 3 gare, tutte e tre distanza Olimpica).

Concordo che i primi 12 mesi sono stati economicamente impegnativi. Lezioni di nuoto (partivo da zero con paura dell'acqua), bici, muta, body e con l'inverno il ciclomulino. Sono stato molto fortunato con la bici, quindi a prezzo di entry level ne ho portata a casa una super. Tutto incluso, credo che il budget del primo anno abbia di poco superato i 3000 euro.

Non dimenticatevi pero' che il tutto si ammortizza negli anni a venire. Quest'anno, ad esempio, non ho speso praticamente niente se non iscrizione a gare, certificato medico e ingressi in piscina. E i benefici fisici sono enormi!!!
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)

Torna a “Triathlon”