Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Aggiungi anche che se si vuole, oltre alla triplice ci si può dedicare a combinare la stagione con obiettivi nei singoli sport (senza esagerare e senza accavallarsi con il calendario del triathlon, altrimenti si ricorre nei problemi che ho elencato):

- Se volete partecipare a una granfondo sulle Dolomiti, lo potete fare, avete già tutto l'occorrente;
- se volete ritoccare il vostro PB sulla mezza lo potete fare;
- se volete dedicarvi alle traversate (molte sono splendide manifestazioni) e al nuoto in acque libere lo potete fare.

Praticamente si possono fare mille combinazioni, la triplice da comunque una buona preparazione per affrontare anche il singolo sport, ovviamente con gli aggiustamenti del caso, in base all'obiettivo. :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10977
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da grantuking »

3000 euro? :afraid: Partirei anch'io da zero, ma se la cifra è quella ciao pep. Cambio idea.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

Beh io ero un caso estremo, qualcosa ho dovuto investire in lezioni di nuoto!
Considera che il costo piu' grosso e' la bici.
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

Wow... quanti interventi!
Grazie a tutti.
Allora, intanto un primo passo importante l'ho fatto, l'acquisto delle due ruote.
Alla fine ho preso un nuovo, Wilier Montegrappa, 900 euro messa in strada. Ok, telaio in alluminio, non sarà il massimo, ma credo che per iniziare per me vada più che bene. Sull'usato ho cercato per più di qualche giorno, ma della mia taglia c'è poco e quel poco non molto convincente. Non che me ne intenda, ma ho seguito un po' i consigli di un amico ciclista che in gioventù arrivò alle soglie del professionismo. Essendo della mia stessa taglia mi passerà anche un po' di vestiario, dovrò comprare solo le scarpe. Insomma con meno di 1000 euro dovrei aver sistemato la parte bici. Attrezzatura running, ok, che ve lo dico a fare, ho l'armadio pieno. Per il nuoto servirà una muta, ma rimanderò l'acquisto eventualmente alla primavera prossima, l'inverno vedremo di fare tanta piscina una volta finite le maratone autunnali.
Non vedo l'ora che arrivi la bici! :D :D

E per i rulli per allenamento indoor con la bici, che mi dite?
Corri! :D
Avatar utente
marco.pastore87
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:56
Località: Villafranca di Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da marco.pastore87 »

Per i rulli io utilizzo bkool smart pro 2, lo trovi a meno di 400 euro. E interattivo quindi collegato al suo software simula la resistenza delle salite. Puoi inoltre gareggiare con altre persone in giro per il mondo. Ti passa molto di più che con un rullo standard e puoi fare dei bei lavori specifici che risultano complessi in strada visto il grande traffico!
PB

21,097km-> 1:49:24 (2020 Giulietta & Romeo Half Marathon)
42,195km-> 4:39:19 (2018 Valencia Marathon)
6 Ore-> 43,750 KM (2018 6 Ore Alto Adige)

Tri Olimpico-> 2:38:38 (2019 Sirmione)
IM 70.3-> 7.04.00 (2019 Koper)
Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Maxxo64 »

Ciao, io vado controcorrente, se proprio vuoi prenderti i rulli opterei per un modello semplice (ed economico) cercando di uscire il più possibile, anche con freddo o tempo incerto. Fatti consigliare dal tuo amico per allenamenti specifici che, fatti in strada, non sono paragonabili ai rulli in garage. Inoltre allenarsi in momenti "duri" ti prepara ad affrontare situazioni "spiacevoli" :salut:
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Per fare sprint/olimpici a medio livello, puoi anche non comprare i rulli, in inverno sposta le priorità sul nuoto principalmente e dopo sulla corsa; pedala nei ritagli di tempo, o nelle belle giornate invernali; si può costruire una discreta bici anche nei mesi primaverili/estivi.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

@marco.pastore87 - @Maxxo64 - @Mancio82
Grazie a tutti e tre per i consigli!
Ovviamente alle mie tasche piace di più l'ultimo di Mancio82 :mrgreen:
Vediamo quando arriva la bici, opportunamente vestito credo che si possa fare qualche uscita anche fino a Novembre inoltrato in giornate senza pioggia. Confesso che un po' di paura di cadere ce l'ho. Parto proprio da zero, anche lo stesso aggancio-sgancio dai pedali sarà da imparare, prevedo lunghe sessioni in garage appoggiato al muro per prendere dimestichezza... :smoked:
Corri! :D
Homeboy
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 ago 2019, 14:59

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Homeboy »

Per il discorso meteo dipende anche da dove vivi e quanto sopporti il freddo, che comunque è più fastidioso e limitante rispetto alla corsa.
Lo sgancio dei pedali si impara presto ma ti consiglio di provare e riprovare in un posto sicuro (ad esempio un parcheggio non trafficato o simili) anche per prendere confidenza con la bici da corsa a basse velocità e negli spazi stretti. Si cade più facilmente al semaforo che in curva :D
Se sei agli inizi in bici non guardare il cardio, le gambe si stancheranno molto prima del cuore e i battiti non saliranno mai. Anche quando arriverà la forma le soglie potrebbero essere diverse
10k 48:16 gara, 46:42 allenamento (4'40")
21k 1:44:40 (4'58")
42k 4:02:21 (5'45")
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

Purtroppo il triathlon è uno sport costoso, bisogna stare attenti perche' prima o poi ti fai prendere dalla mano, anche la bici all' inizio la vedi in un modo ma se poi scoppia la passione sono guai seri per le nostre tasche....pero' alla fine ne vieni ricompensato, garantito al 100%
Train Low, Race High
Rispondi

Torna a “Triathlon”