Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da ilbaio74 »

Io dopo 10 anni di bici con posizionamento iniziale dal mioamico e poi fai da te.....altezza sella + 4 mm per compensare il cedimento della stessa.
sul ciclometro praticamnte modifiche 0....
Il biomeccanico era quasi quasi dispiaciuto....
poi chiaro che una idea sulla posizione fa sempre comodo, però se fai giri inferiori alle 3 ore e non sei completamente fuori bolla, basta un buon venditore con occhio per sistemarti

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

Mancio82 ha scritto:Stessa cosa successa a me: bici vista e piaciuta, al momento del ritiro ho portato salopette e scarpette, mi ha attaccato al rullo e mi ha fatto la misura in 10 minuti: mi ha detto solo se volevo stare più comodo o racing, mi ha dato alcuni consigli (tipo visto che non faccio granfondo e non sto ore e ore in sella, di stare più aggressivo), e mi ha chiesto come mi sentivo nelle varie prese della piega. ovviamente tutto gratis, ci manca che ti chiedono soldi per metterti 10' sul rullo e abbassarti o alzarti la sella...

Confermo! Anch'io stessa esperienza (Mauro da BiciMania Lissone ;-)
... è stato così comprensivo per tutte le mie perplessità che volevo quasi sposarmelo! Ops. Sono già sposata :-D
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da filcarl »

Per ora non farò sicuramente granfondo o giri di tante ore, già non ne ho abbastanza di ore per dedicarmi ai tre sport come vorrei !
Mi avete chiarito la cosa, chiederò al venditore di sistemarmi in sella senza fare una vera seduta con il biomeccanico.
Filippo
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Anche perchè ad occhio il venditore vede le taglie disponibili, ma poi ti deve misurare il cavallo e metterti in sella per vedere se poi la bici effettivamente va bene...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

Il problema e' che dopo la misura...i venditori spesso ti dicono che l'unica bici che tu hai visto e ti piace...e' proprio perfetta per te! Ma guarda la fortuna che c'ho io... :mrgreen:
E' per questo che ho deciso di andare da un biomeccanico, per avere una valutazione disinteressata delle mie misure. (E anche perche' e' amico di un mio amico!) :D
In generale concordo comunque sul fatto che se si fa qualche girettino la domenica...mica serve fare visite cone per vincere il giro d'italia!
Il punto e' secondo me che si deve trovare qualcuno di cui fidarsi, soprattutto se si e' alle prime armi...
Nel mio caso ho scelto un amico molto compentente (forse troppo...) che mi ha mandato da un biomeccanico (che poi comunque in qualche modo vende anche bici...)

Insomma alla fine...parliamo di una bici e io...la voglio che mi piaccia come estetica!!! :D
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da sciacca75 »

Montz, ma alla fine l'hai cambiata? O sei anche te in fase di ricerca?
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

filcarl ha scritto:Ciao a tutti, anch'io vorrei provare qualche gara di triathlon nel 2018.
Ormai è da un anno che ho affiancato il nuoto alla corsa e ora vorrei comprarmi una bicicletta sperando di trovare un buon usato a fine stagione.
Ho iniziato a visitare i negozianti della mia zona e tutti mi hanno detto che, oltre alla bici, devo acquistare una seduta per il posizionamento in sella il cui costo, a seconda del negoziante, varia da 150 a 250 Euro !!!
Ma è proprio necessario spendere anche sti soldi oltre a bici, abbigliamento ecc. ecc. ? Voi lo avete fatto ?
Mi stanno un po' scoraggiando le complicazioni del ciclismo :-(

ciao

io l'ho fatta da un amico di un amico... devo dirti la verità che nonostante il mezzo a disposizione (che sto valutanndo di cambiare) sia scarsino, le sensazioni sono cambiate in maniera davvero sensibile..

Forse non è inizialmente necessario, perchè, come scriveva qualcuno, è necessario un periodo di adattamento... però ti dirò la verità, 100 euro le ho investite e ne è valsa la pena...

Certamente andrò anche quando prenderò la bici nuova...

Per intanto se a qualcuno interessa, ci sono dei rulli fantastici dal Deca (anche sono un detrattore del gruppo francese) ma questi Elite Intera che il deca ha a 249 euro, sono tutto quello che serve per fare un inverno di allenamento in casa..

sono Ant+ e BT, si possono collegare a zwift e hanno un anno di abbonamento a MyEtraining... installati ieri sera... stasera mi aspettano per 40 minuti di sessione.. devo ancora scegliere il percorso però :P
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da ilbaio74 »

Una considerazione personale dopo aver letto li ultimi post sul cambio bici.
Dopo il furto della mia a febbraio ho deciso di risistemare la mia vecchia bdc del 2001 (anche perchè non ho un gran budget al momento)
Telaio Fimas in allumino con carro e forcella in carbonio carve, telaio copia della prima pinarello prince.
duraace 9 V e mavic ksiryum SL (che in estate ho sostituito con le F0)
intanto con mia sorpresa ho visto che la bici con pedali e borracce pesa 'solo' 8,1 Kg che per una bici di 16 anni fa direi essere un ottimo valore
Con le Fulcrum ha cambiato comportamento più rigida, scattante (per quanto possibile....), poi allora la presi perchà me ne ero innamorato e ancora oggi mi piace!
Altra cosa che valuterei è il cambio di peso in un anno (-5Kg)....
un altro mondo!
sulle salite faccio i PB ogni volta....passo davanti a gente con bici spaziali...(mi passa anche gente con cancelli ben messi peggio della mia....)
Certo la bici nuova mi fa una gran voglia, poi come dice mancio ....l'estetica è tutto! :smoked: .
Però penso che se la bici è in ordine, sicura, alla fine per 3000-3500 km all'anno posso ancora sfruttarla uno o due anni....
Penso che ognuno debba comprare la bici che più gli piace....usati ce ne sono.. e di validi anche....
Però io devo ogni volta che aprirò il garage pensare a quanto è fica la mia BDC (l'estetica è tutto!) e non rimuginare sul fatto che ho speso meno....però.........
finito
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

ilbaio74 ha scritto: Altra cosa che valuterei è il cambio di peso in un anno (-5Kg)....
un altro mondo!
ti straquoto.... infatti vuoi per infortuni ormai ricorrenti, vuoi per vedere se riesco a scendere di qualche secondo nei 10, di avere un peso forma di 74-75..

Sacrificherò qualche muscoletto, ma penso che se riesco a tenere una BF del 6 (escludendo il viscerale), potrebbe essere un modo per migliorare sia in bici che nella corsa...

Alla bici sto pensando perchè quella che ho, dopo la verifica biomeccanica, necessità di cambiare il manubrio per mettere un 42 c/c... il problema è l'attacco, che non esiste più di quella misura e mi ha spiegato che in totale ci dovrei spendere 250 euro circa... e a questo punto siccome vorrei togliermi uno sfizio e considerando che la bici che ho attualmente in uso, è in prestito, vorrei fare questo "investimento"... cmq usata certamente...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Luca,
Pensa te che anch'io avevo una Look del 2001, con cui ho fatto i miei primi 2 anni di triathlon e le mie gare le ho fatte comunque, tanto prima comunque c'è da nuotare (e se vai a fondo puoi avere l'ultima Swork's del pianeta, ma serve a poco...) e si chiude la gara sulle proprie gambe... :D

Personalmente l'ho cambiata perchè avevo proprio voglia di avere un mezzo più recente, dal design moderno, montato bene e possibilmente di una marca blasonata; è per quello che dico che con un bdget di 1000-1500€ si trovano già bici moderne, belle e sicure, perfette :beer:

Detto questo sono un triatleta che va controccorente, un fanatico del low cost, perchè voglio dimostrare che il nostro sport, pur non essendo economico, può essere praticato con grande soddisfazione evitando di sborsare continuamente soldi e così forse, è ancora più bello! :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Triathlon”