Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

Montz ha scritto: 25 giu 2018, 19:53 Ma...per curiosità... E' vero che nelle gare di nuoto in acque libere il livello e' moooolto più alto che nelle frazioni di nuoto del triathlon?!?
Mi piacerebbe farne qualcuna prima o poi (perché spesso sono in posti molto belli) ma sta cosa di arrivare ultimissimo mi "spaventa" un po'...

Il livello delle gare di nuoto sicuramente e’ più alto che nelle gare di triathlon, partecipano master nuoto e la maggior parte fa solo quello di conseguenza si sono più forti anche perché il triatleta medio e’ un buon/ottimo ciclista podista ma mediocre nuotatore
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Le traversate sono un bell'ambiente da frequentare: molto rilassato, si è tutti amici e di solito il terzo tempo dopo è memorabile...
Come livello forse è un pò più alto rispetto alle gare di Triathlon, ma c'è da dire che a parte il primo terzo composto da nuotatori che vanno per scannarsi e vincere, il resto della classifica è composto anche da persone che amano semplicemente attraversare laghi o nuotare in mare.

Io ho fatto solo una traversata, quella del lago Moro, bellissimo laghetto alpino pulitissimo sopra a quello d'Iseo; 1700m in 30' secchi, e sono arrivato a metà classifica
Il livello si alza tanto quando si fanno le lunghe distanze, diciamo da 3Km in su, perchè lì davvero serve una buona tecnica e una eccezzionale economicità del gesto, cose poco presenti nel nuotatore mediocre... ma finchè si fanno migli marini o traversate da 2 Km, provate, non ve ne pentirete!
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 864
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Gazzo81 »

Di rientro dalle vacanze leggo con piacere delle vostre imprese. Io sarò impegnato domenica nell'olimpico di Iseo e devo dire che il caldo torrido previsto per questo we mi spaventa non poco...
Per quanto riguarda Bardolino io l'ho fatta l'anno scorso e credo non la farò più... il percorso in bici mi è piaciuto (io non amo i piattoni), ma sia il nuoto (una tonnara) che la corsa (una sauna) sono assolutamente rivedibili... in generale poi c'è davvero troppa gente per i miei gusti!!!
Per quanto riguarda Sirmione purtroppo non sono mai riuscito a farla perchè in quel periodo sono sempre in vacanza con la famiglia. La organizza la mia società (Trio Events) per cui riporterò ai responsabili le vostre segnalazioni sui disservizi che avete riscontrato. L'unica cosa che posso dire è che, a mio avviso, la partenza alle 18 è una grande idea, visto che in questo periodo dell'anno le giornate sono molto lunghe e si evita la calura delle ore a cavallo del mezzogiorno (non come ad Iseo, con partenza assurda alle 13...).
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Certamente la partenza alle 18 non è sicuramente catastrofica come alle 14, (o come appunto a Iseo alle 13), è solo un pò al limite per i più lenti, anche se arrivare con il tramonto con la festa che ti aspetta può essere suggestivo.

Il vero problema è il traffico sul tracciato; personalmente Sirmione non l'ho mai fatta, ma tanti amici ogni anno la fanno e già da tre anni riportano gravi presenze di mezzi sul percorso gara, e non sono persone che si lamentano per un nonnulla...La location parla da sola, l'organizzazione pure, ma va risolto l'aspetto del traffico sul percorso gara, la zona del Garda come chiusura strade è delicata e si sa, una volta usciti da Sirmione bisognerebbe capire quali strade sono meglio presidiabili e chiudibili, magari facendo 2 giri da 20 Km piuttosto che un giro unico.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Willydel »

Ciao a tutti qualcuno ha esperienza del triathlon del barbarossa a Lodi?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

Su Lodi non ti so aiutare.
Invece vorrei sentire qualche parere sulle mute smanicate.
Essendo M3 posso usare la muta sempre: tutti mi suggeriscono di farlo, ma ad Iseo ad esempio sono schiattata dal caldo (soprattutto nell'attesa di entrare in acqua, per la verità) e nuotando ho sempre la sensazione che la muta comunque impacci un pò il movimento delle braccia.
Attenzione: nuotatrice da 2:10/100m in gara - purtroppo. :emb:
Che mi dite?
Roberta
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da filcarl »

Ciao @PaperaUSA,
io ho una Orca S6 smanicata e, per ora, mi ci sono trovato bene, ho fatto 3 traversare nel 2017 e 2 triathlon olimpici quest'anno, più una manciata di allenamenti in acque libere.
Ho avuto modo di provare anche la stessa muta Orca S6 in versione con le maniche e la differenza di libertà di movimento delle spalle si sente.
Da quello che mi dicono, però, salendo di livello le mute diventano più morbide e magari si sente di meno la differenza.
Per quanto riguarda il patire il caldo prima della partenza son so quanto grande sia la differenza.... certo, con la muta smanicata magari puoi finire di indossarla qualche minuto dopo visto che a infilare la parte alta ci si mette molto meno.
La galleggiabilità mi è sembrata abbastanza simile con e senza maniche ma sono un nuotatore scarso quindi aspettiamo pareri più autorevoli.
La mia è molto aderente e non entra quasi mai acqua dalle braccia, capita ogni tanto se mi scompongo un po' con la bracciata ma davvero poche volte.
Per la differenza di scivolamento tra le due non mi pronuncio, non saprei proprio valutare.
Filippo
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

Chi c'è a Lecco Domenica?
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da ilbaio74 »

Per problemi di lavora mi tocca saltare Ledro....caz.......!!!!!
comunque penso di deviare sullo sprint a Senigallia il 22.
a parte gli uomini di Arona c'è qualcuno in giro?
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Senigallia era un'idea, ma ho preferito Cernobbio il 22... vicino a casa, poi è un bel pò che non vado su quel ramo del lago di Como, quindi sarà la mia gara prima della pausa estiva. :D

Dopo Cernobbio relax dagli allenamenti per una decina di giorni, prima di riprendere gradualmente con obiettivo italiani di Lignano il 30 Settembre :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Triathlon”