Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da daniloge »

FrankieP78 ha scritto:Ma quindi salta la gara?
Io penso di sì, ho letto che anche i canottieri sono in lotta col comune.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da sciacca75 »

Meran ha scritto:Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un consiglio sul come programmare gli allenamenti di corsa,non riesco a regolarmi,ho sempre paura di fare troppo poco e va a finire che mi daccio del male....voi come vi regolate coi volumi? Ad esempio,se aveste uno sprint o olimpico come obbiettivo,di quanti km fareste i lenti? Quanti lavori di qualita? Meglio ripetute o cambi di ritmo al passo gara?
Graaazie
Dipende da troppe cose...
Quante sedute puoi fare?
Quante ore?
Dove sei piu' scarso e dove piu' forte?
Quale e' il tuo sport di origine?
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Avatar utente
Meran
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 17 nov 2016, 11:50

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Meran »

sciacca75 ha scritto:
Meran ha scritto:Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un consiglio sul come programmare gli allenamenti di corsa,non riesco a regolarmi,ho sempre paura di fare troppo poco e va a finire che mi daccio del male....voi come vi regolate coi volumi? Ad esempio,se aveste uno sprint o olimpico come obbiettivo,di quanti km fareste i lenti? Quanti lavori di qualita? Meglio ripetute o cambi di ritmo al passo gara?
Graaazie
Dipende da troppe cose...
Quante sedute puoi fare?
Quante ore?
Dove sei piu' scarso e dove piu' forte?
Quale e' il tuo sport di origine?
Sono scarso d'appertutto ](*,) :-"
Comuqnue se non spuntano casini vari faccio 3 nuotate,3 corse e 2 bici
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

Ottimo planning, sicuramente riuscirai a finire uno sprint e anche divertendoti.
Train Low, Race High
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

Visto che si parla di planning e oggi sono particolarmente ispirato, vi sottopongo quanto ho in mente.

Premessa: il tutto inizierà a metà aprile dopo la maratona di Milano. Obbiettivo intorno a 3’40 dopo che le due mezze fatte da inizio anno mi hanno oramai assestato intorno all’ 1’35.

Altra premessa: sono un beginner totale, nuoto solo da 3 mesi e ritirerò la mia prima bici la prossima settimana.

L’obbiettivo è aggiungere un altro pezzettino di cross training, per ora la piscina mi ha fatto solo bene nonostante io sia ancora agli inizi.

Nel medio temine (2019) vorrei fare qualche sprint.

Riporto tabella

Ciao!

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Secondo me 20K di lungo in ottica triathlon sprint sono troppi, come è troppo poco 1h di bici la settimana; in pratica faresti gli stessi km a piedi e in bici; poi 2h bici + 20K a piedi la domenica è troppo.

Visto che arrivi da una preparazione per la maratona, l'endurance a piedi lo avrai già molto allenato, per il triathlon sprint basterà velocizzare il ritmo con ripetute e fare combinati per abituarsi a correre dopo la bici; i combinati vanno bene 1h bici + 20' corsa (quest'ultima ad alta intensità)

Il nuoto va bene, se riesci aggiungi ogni 2 settimane 1 seduta (3 quindi totali), e fai molta tecnica ed esercizi :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da sciacca75 »

Mancio82 ha scritto:Secondo me 20K di lungo in ottica triathlon sprint sono troppi, come è troppo poco 1h di bici la settimana; in pratica faresti gli stessi km a piedi e in bici; poi 2h bici + 20K a piedi la domenica è troppo.

Visto che arrivi da una preparazione per la maratona, l'endurance a piedi lo avrai già molto allenato, per il triathlon sprint basterà velocizzare il ritmo con ripetute e fare combinati per abituarsi a correre dopo la bici; i combinati vanno bene 1h bici + 20' corsa (quest'ultima ad alta intensità)

Il nuoto va bene, se riesci aggiungi ogni 2 settimane 1 seduta (3 quindi totali), e fai molta tecnica ed esercizi :beer:
Concordo.
Per chi viene del Running serve puntare molto sulla bici e poco sulal corsa. Se hai poco tempo sacrifica la corsa e soprattutto i lunghi.
Il fondo ti arriva dalla bici
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

Diego_21k ha scritto:sono un beginner totale, nuoto solo da 3 mesi e ritirerò la mia prima bici la prossima settimana.
Mi associo a Mancio82: c'è tanta corsa e poca bici. Il nuoto: a me 40 minuti alla volta sembrano pochi, e se nuoti da poco ti consiglio davvero tanta tecnica, ma senza sapere come nuoti è accademia.

Una cosa che voglio includere (parlo per me) sono gli allenamenti a "brick" o combinati, cioè con almeno due dei 3 sport in una sessione unica. E provare anche le transizioni che su tempi di gara ristretti come lo sprint non sono banali. Prevedo in tal senso di rendermi ridicolo al parco prima o poi...
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

Grazie a tutti e tre. L'idea inziale era cominciare ad affiancare anche la bici ma mantenere il focus sulla corsa, per questo il lungo di 20k a Domeniche alternate. Se ci prendo gusto, facile che diventi un brick di 1h bike+10k run.

Per quanto riguarda il nuoto, sto ancora affrontando la tecnica (ad oggi sto prendendo lezioni individuali) quindi per la resistenza se ne parlera' almeno tra un paio di mesi, spero. Quando ho iniziato a Novembre sapevo solo stare a galla e muovermi nell'acqua in maniera artigianale, potete solo immaginare quanto sforzo ci stia mettendo per imparare... :study:
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

Dico solo... bravo Diego!
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018

Torna a “Triathlon”