Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

francisti ha scritto: 20 giu 2018, 16:52
Esatto... io trovo che lo spirito giusto sia questo... io non mi alleno solo perchè voglio fare le gare... io mi alleno per cercare di superarmi ogni giorno... le soddisfazioni me le riesco anche a togliere in allenamento, senza una classifica..
penso piuttosto che ognuno di noi aspiri a fare bene in una gara, la classifica conta eccome, forse adesso non la vedi importante ma ti assicuro che quando ci sono i miglioramenti in allenamento li vuoi vedere dopo in gara...poi sugli aspetti salutari, sul fatto che stiamo bene ecc sono d'accordo ma anche il solo nuoto o la sola bici ti danno le stesse sensazioni
Train Low, Race High
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

nick73 ha scritto: 20 giu 2018, 17:06 ci mancherebbe piccio, ognuno deve fare le gare pensando di star bene prima con se stessi, pero', permettimi, è la scelta delle gare che è sbagliata, al tuo posto avrei optato su un paio di sprint e poi verso fine stagione anche un olimpico ma in pianura...mi parli di peschiera ma è come bardolino la bici e la corsa forse anche piu' dura

pensiero personale
Anch’io penso che gli Sprint siano bellissimi e ovviamente meno impegnativi nel complesso ma spesso sento dire “ma li devi fare a tutta” o “sono tutti ragazzini, vanno fortissimo”...
Ora, tutto vero, ma visto che comunque non é che poi gli Olimpici siano proprio presi con calma..... quel che cambia é sempre l’attitudine personale (che deve anche essere proporzionata al proprio livello di allenamento e consapevolezza delle proprie possibilità)
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

@piccio
Secondo me, il fatto stesso di tornare al triathlon dopo un problema di salute è un grandissimo obiettivo centrato!
A livelli bassi (come il mio... :D ) sicuramente non si può parlare di "agonismo" vero, però in fondo... il triathlon mica è una roba proprio per tutti...
Salvo eccezioni fatte da Madre Natura, non è una cosa che si "improvvisa": quindi... io capisco la tua voglia di tornare a farlo, e mi sembra un grande risultato averlo portato a termine!
(certo... iniziare di nuovo con un olimpico "balordo" mi sembra proprio una scelta da "testoni", e che quindi probabilmente...avrei fatto anch'io!!! :mrgreen: )
:beer: :beer: :beer:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
iLGiO23
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 mag 2018, 0:31

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da iLGiO23 »

Quoto!
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Si è fatto cenno ad olimpici meno impegnativi per via di tracciati più pianeggianti e meno faticosi.
Qualche suggerimento?
Vorrei farlo il prossimo anno e forse meglio partire con qualcosa di non troppo difficile.
Grazie a tutti e forza a chi sta pensando di mollare...!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
Avatar utente
rundom
Maratoneta
Messaggi: 490
Iscritto il: 30 ott 2015, 20:55
Località: Bergamo e dintorni

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da rundom »

Segrate, idroscalo, sia Ecorace che DeejayTri, percorsi completamente piatti, non ci sono onde nemmeno nel nuoto :) Certo, l’acqua non è esattamente cristallina ma come prima esperienza secondo me sono ideali (ci ho fatto l’esordio in sprint l’anno scorso e in olimpico quest’anno). Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
where there's a will there's a way

10k 00:45:35 Bergamo 14/05/19
21k 01:39:39 Treviglio 26/02/17
42k 03:57:54 Milano 02/04/17
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

PaperaUSA ha scritto: 20 giu 2018, 17:34 Anch’io penso che gli Sprint siano bellissimi e ovviamente meno impegnativi nel complesso ma spesso sento dire “ma li devi fare a tutta” o “sono tutti ragazzini, vanno fortissimo”...
Ora, tutto vero, ma visto che comunque non é che poi gli Olimpici siano proprio presi con calma..... quel che cambia é sempre l’attitudine personale (che deve anche essere proporzionata al proprio livello di allenamento e consapevolezza delle proprie possibilità)
Giusto, questa cosa che gli sprint "sono da fare a tutta" o che "sono pieni di ragazzini" lascia un pò il tempo che trova: è vero delle quattro distanze ufficiali essendo quella più corta è anche quella che si corre più tirata, come è vero che ci sono tanti ragazzi/e giovani alla partenza, visto che è la loro distanza principale di gara per crescere e migliorarsi.
C'è però da aggiungere che noi Age Group gareggiamo per la nostra categoria d'età, non con i ragazzini, anche se poi la classifica assoluta è unica; un M4 non farà uno sprint come un S1, la competitività è diversa a causa del semplicissimo aspetto anagrafico.
C'è poi ancora da aggiungere, che se si è abbastanza allenati, uno sprint lo recuperi in 2-3 giorni, un olimpico, soprattutto se con bici impegnativa, molto di più.

Questo per dire che molti triatleti amatori sottovalutano l'olimpico, lo vedono un pò come la normalità, ma è molto più insidioso di quanto si possa pensare
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Secondo me vi state facendo troppe seghe mentali, nel triathlon ci sono 7 sport in ordine di importanza: salute-famiglia-lavoro-amici-nuoto-bici-corsa...
I risultati non essendo pro, ma spesso vale anche per i pro, andranno e verranno sempre, seguendo l'andamento della vita... è poco intelligente guardare solo tempi/classifiche.
Io, per carità, la vedo in modo diverso dall'80% di chi lo pratica, ma credetemi ci son tantissimi atletico-bimbiminkia soprattutto sopra i 30 anni!
Detto questo l'importante è esserci, con quello che siamo e quello che possiamo dare: Quando siam lì ad aspettare lo start, fidatevi... abbiamo vinto!
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Bravo Elteo79! Condivido in pieno [emoji772]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

@elteo79
QUOTONE!!!
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024

Torna a “Triathlon”