consiglio su ritmo gara per 10 km

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Manuela »

domenica devo correre una 10km. 10 giorni fa ho corso in gara 10 km in 50':54'' ovvero a 5':05''/km e ho corso in progressione. Mi piacerebbe scendere sotto i 50 minuti, secondo voi se provo a tenere un ritmo sotto i 5'/km rischio di "bruciarmi"? migliorare di circa un minuto in due settimane é forse troppo vero?
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da madeinjapan »

Premettendo che un minuto in una 10 km è un'enormità, ma se tu hai corso in progressione e sei arrivata con un minimo di margine secondo me ci puoi provare :thumleft:
Cerca di partire a 5' e poi dai tutto negli ultimi 2 km :rambo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da StePo8 »

L'obiettivo è alla tua portata, molte volte non tutti i percorsi sono uguali, basta un cavallcavia lungo per far saltare tutto. Riscaldati bene, parti a 5- 5.05. e mantieni fino al 5°. Inizia poi ad aumentare gradualmente fino a 4.50 non di più. dai tutto negli ultimi 2K. ciao
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Manuela »

grazie delle risposte :D
penso che ci proverò :rambo: anche se credo che le probabilità di riuscirci siano molto poche...
vi farò sapere com'é andata :salut:
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Manuela »

ecco com'é andata. La gara era la Asics grand 10 a Berlino. C'erano più di 7'000 persone e io sono partita nel mezzo del gruppo tra i 50' e 60' (errore madornale...). Nei primi km ho dovuto correre a zig zag e per tutta la gara mi sono trovata in mezzo ad un fiume di gente. Il percorso però era molto veloce,caratteristica che purtroppo non sono riuscita a sfruttare appieno. Sono partita a circa 5'.05 e ho mantenuto questa andatura quasi sempre, non sono riuscita ad aumentare perché proprio non ne avevo. Solo negli ultimi due km ho corso in progressione. Risultato finale 50'28'', migliorato il mio PB ma obbiettivo mancato. Di più non potevo fare e all'arrivo vedevo la madonna e i santi... L'unica cosa strana é che il gps segnava circa 150 metri in più e non penso sia dovuto al percorso (la gara viene considerata la più veloce di Germania e penso che i km siano 10 giusti) e forse sarà dovuto al fatto che correvo a zig zag o forse il gps non é stato preciso.In conclusione penso che prima o poi riuscirò a superare il muro dei 50 :rambo: ma per ora é ancora presto.
PS: ho corso con mio marito che, a parte giochicchiare a calcio, non ha mai corso in vita sua. Era la prima volta che correva 10 km e ha cercato di farmi da lepre ed é pure arrivato in fondo con me senza nessuna fatica, miiii che invidia...
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da edy »

Complimenti =D> Il gps può sbagliare ma 150 metri mi sembrano troppi, forse l'hai azionato subito e poi hai fatto circa 150m prima di passare sul traguardo?
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Manuela »

edy ha scritto:Complimenti =D> Il gps può sbagliare ma 150 metri mi sembrano troppi, forse l'hai azionato subito e poi hai fatto circa 150m prima di passare sul traguardo?
no, penso di aver fatto partire il cronometro circa al momento giusto, il tempo segnato sul gps era 50:24'' mentre sulla classifica sono a 50':28''
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da edy »

Manuela ha scritto:
edy ha scritto:Complimenti =D> Il gps può sbagliare ma 150 metri mi sembrano troppi, forse l'hai azionato subito e poi hai fatto circa 150m prima di passare sul traguardo?
no, penso di aver fatto partire il cronometro circa al momento giusto, il tempo segnato sul gps era 50:24'' mentre sulla classifica sono a 50':28''
Ah, ok... ma forse su 10k, sono andato a controllare :study: , in realtà 150m potrebbero anche starci come errore del gps, quasi al massimo del range di errore ma possono starci. Poi può darsi che lo zigzagare e qualche curva lontana dalla corda abbiano aggiunto metri in più.... sicuramente tuo marito è andato più dritto :mrgreen:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Manuela »

probabile allora sia il gps.
mio marito ha corso la gara solo perché in Germania il rifornimento finale oltre alla solita acqua, té ecc. prevede la birra :beer: mica male come idea, purtroppo io ero talmente provata dalla gara che non riuscivo a berne, diciamo che lui ha bevuto anche per me...
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: consiglio su ritmo gara per 10 km

Messaggio da Barbara »

Brava, intanto hai migliorato il PB! =D>
Manuela ha scritto:PS: ho corso con mio marito che, a parte giochicchiare a calcio, non ha mai corso in vita sua. Era la prima volta che correva 10 km e ha cercato di farmi da lepre ed é pure arrivato in fondo con me senza nessuna fatica, miiii che invidia...
Non è giusto! :mrgreen:
Complimenti anche a lui! :beer:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Correre la prima 10km”