metodi albanesi per gara del 9/6/13, SEGUITEMI !!! :)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

metodi albanesi per gara del 9/6/13, SEGUITEMI !!! :)

Messaggio da lello-pista »

voglio partecipare alla mia prima gara da 10km il 9 giugno 2013
ho fatto il test sul tracciato gara ( seconda corsa della mia vita da running )ed ho fatto il percorso in 60'

il mio obbiettivo sono i 49'

logicamente faccio da anni regolarmente mountainbike con anke qualke gara quindi il mio fisico non parte da zero , peso 79kg x 178 cm

ho individuato per il mio allenamento il metodo albanesi con 3 allenamenti a settimana partendo dal 16/03/13 (il 14 ho una gara mtb )

man mano che mi alleno terro' aggiornati tutti tramite questo post e saranno ben accetti consigli e rimproveri :D :D :salut:

ecco come vorrei svolgere il mio allenamento, partendo dalla prima settimana ( quindi 3 allenamenti )ma mi aiutate a capire per bene come fare??? con tutte queste sigle ipazzisco !!!

1 :TEST: 3000 m
Il test deve essere condotto correndo in modo uniforme. Per un amatore il ritmo gara per i 10000 m può andare da +16" a +25" a seconda del valore (da 9' a 14' sui 3000), del grado di allenamento (da runner evoluto a principiante) e del sovrappeso (da normopeso a marcato sovrappeso atletico). Alla fine del test abbiamo un primo RG. Per esempio, per un runner che corre da diversi anni, normopeso, che ha corso i 3000 m attorno a 12' un buon valore per RG è il ritmo dei 3000 m aumentato di 20".

quindi devo correre per 3km in maniera uniforme ed al massimo sforzo, giusto?

2: FL 14 km

Va corsa a circa 50'' più lento del proprio ipotetico ritmo gara , quindi a 5'50'' di ritmo??

3: 5x1000 m con 1000 m recupero FL